La serie C1 è partita. Con qualche risultato a sorpresa e almeno un botto: quello della matricola Somma Lombardo (in foto a lato) capace di far saltare il campo di Bernareggio e portare a casa un successo di spessore. Merito, tanto, di Michele Crugnola, neo-coach che a Somma ha messo insieme una squadra nuova di zecca e in poche settimana le ha dato un volto tanto efficace, quanto vincente. Non a caso, grazie al raid di Bernareggio, Somma continua la sua striscia positiva in gare ufficiali: 6/6 comprese quelle dei tornei pre-stagionali.
“A Bernareggio – conferma Crugnola -, abbiamo conquistato due punti davvero pesanti e meritati perchè strappati ad una squadra che ha giocato bene, con grande intensità e aggressività mentale e fisica. Noi, però, siamo stati in campo con la testa giusta dal primo all’ultimo minuto: chiaro segnale che la mia squadra è reattiva al punto giusto e mentalmente pronta a giocare anche le classiche partite-battaglia”.
Bilancio di questo primo periodo sommese?
“Sono contentissimo per come stanno andando le cose – dice Crugnola -, per come vedo crescere la mia squadra, per i progressi compiuti in questi quaranta giorni di lavoro comune e per l’eccellente atteggiamento messo in mostra da tutti i miei giocatori. Un atteggiamento stimolato ai massimi dall’esempio trascinante del terzetto formato da Corona, Azzimonti, Padova: gente che piuttosto di perdere si farebbe tagliare a pezzi. Poi, a margine, con una squadra giovane, che lavora forte in palestra, con ragazzi che seguono con impegno le mie indicazioni ho finalmente riassaporato il gusto di allenare, di proporre qualcosa e, soprattutto, di vederlo realizzato senza se e senza ma. Insomma, in poche parole, il piacere di andare in palestra a insegnare pallacanestro. Mica poco…”.
Mica poco per Michele che qualche settimana avevo definito l'”Ali Babà” del basket provinciale. La definizione lo fa sorridere, ma non gli piace al 100%. O, comunque, Michele Crugnola, si sente addosso quel soprannome come un cappotto pesante indossato a Ferragosto.
“So bene che sul mio conto girano tante favolette ma – fa osservare Crugnola in tono ironico -, io non sono ricco nè tantomeno, un ricco-scemo che si diverte a buttare soldi a fondo perduto in un’attività poco redditizia come la pallacanestro. Ho, semplicemente, la capacità di trovare degli imprenditori, alcuni dei quali miei amici da anni che insieme a me condividono l’amore per la pallacanestro, che hanno interesse ad investire nella pallacanestro delle “minors” e mi danno una mano. Tutti gli altri discorsi, o le altre illazioni, lasciano il tempo che trovano. Tutto qui…”.
Adesso un tuo commento sui risultati di giornata. 
“A conti fatti credo che l’unico risultato fuori pronostico sia stato proprio il nostro. Poi, a parte la netta vittoria di Saronno contro Garbagnate, si legge e si avverte un grandissimo equilibrio su tutti i campi: preludio perfetto ad una stagione che sarà dura e complicata per chiunque”.
Eccoci, infine, alla tua schedina di presentazione per la seconda giornata. Cominciamo da Lierna-Bernareggio. 
“Lierna è più forte: 1”.
Sesto S.G.-Cislago?
“Faccio il tifo per il mio amico Federico Sassi e per Cislago che deve riprendersi: 2”.
Garbagnate-Casorate?
“Garbagnate favorita: 1”.
Lesmo-Olginate?
“Olginate una spanna avanti: 2”.
Gazzada-Valceresio?
“Fresca replica del recentissimo derby visto al torneo e, mia impressione, replica anche di quel risultato: 1 facile per Gazzada”.
Cermenate-Saronno?
“Saronno è decisamente meglio: 2”.
Nerviano-Calolziocorte?
“Molto dipenderà dalla presenza o meno in campo del leader nervianese Chicco Rondena. Se dovesse essere assente il pallino della favorita sarà nelle mani degli ospiti di Calolzio. Comunque, con percentuali “strette”: 51-49%”.
Si chiude col tuo match: Somma-Lissone?
“Loro, avendo perso Ballarate e Danelutti, sulla carta sono meno fisicati dello scorso anno. Mantengono però la tradizione di un gioco aggressivo e intenso anche lungo tutto il campo. Noi, dopo il raid di Bernareggio, dovremmo essere già pronti e vaccinati per questo stile di pallacanestro e metteremo grande attenzione al loro trio Squarcina, Medolago, Formentini. Senza farsi distrarre troppo dal clima festaiolo che, vedi inaugurazione della palestra, precederà il salto a due. Restare mentalmente sul pezzo – conclude fiducioso Michele – sarà determinante”.
RISULTATI PRIMO TURNO
Bernareggio-Cassano Magnago 82-93
Calolziocorte-Cermenate 74-71
Saronno-Garbagnate 78-60
Lissone-Lierna 62-69
Valceresio-Sesto S.G. 78-76
Cislago-Lesmo 71-74
Olginate-7 Laghi Gazzada 80-75
Casorate-Nerviano 71-75

CLASSIFICA
Cassano, Calolziocorte, Saronno, Lierna, Valceresio, Lesmo, Olginate, Nerviano 2.
Garbagnate, Bernareggio, Cermenate, Lissone, Sesto S.G., Cislago, Gazzada, Casorate 0.

PROSSIMO TURNO
Somma Lombardo-Lissone
Lierna-Bernareggio
Sesto S.G.-Cislago
Garbagnate-Casorate
Lesmo-Olginate
Gazzada-Valceresio
Cermenate-Saronno
Nerviano-Calolziocorte
Somma-Lissone

Massimo Turconi