Avvio in salita per Gazzada che torna a mani vuote dalla trasferta di Olginate: l’incontro, che ha visto le due formazioni duellare per 40 minuti, alternandosi al comando, ma mantenendo sempre un buon equilibrio, alla fine ha premiato i padroni di casa che hanno chiuso 75-70.
La palla a due alzata alle 21 dà inizio ad un paio di azioni di “studio”, e, con i due quintetti ancora “freddi”, è Cappellari ad aprire le danze; ma il vantaggio gialloblu dura per pochi minuti perchè i padroni di casa, con una serie di tiri dall’arco, mettono la freccia del sorpasso, mantenendo poi il comando fino alla prima sirena (24-19 al 10′). Il secondo periodo inizia con una lunga serie di errori per parte ma, mentre il digiuno dei varesini ogni tanto si interrompe con un paio di canestri e si “sblocca” negli ultimi minuti, quello di Beretta e compagni, che li vede fermi al palo per oltre metà quarto, consente loro di mettere a segno solo otto punti, costringendoli a cedere nuovamente il comando del gioco agli ospiti, che rientrano negli spogliatoi sul 32-35.
La sosta non cambia le carte in tavola, e il gioco gialloblu resta costante anche nel terzo quarto: una buona difesa tiene gli avversari a distanza, e un attacco ben costruito dà vita a buoni tentativi che però, troppo spesso si fermano sul ferro, impedendo ai ragazzi di Nicora di mettere a segno un vero e proprio allungo; gli olginatesi ringraziano restando in scia e tornando in panchina sul 52-54.
L’ultima sosta serve ai ragazzi per radunare le poche forze rimaste, consapevoli che la partita si sarebbe giocata fino all’ultimo secondo; infatti, dopo un piccolo controbreak da parte dei padroni di casa, è Testa a prendere le redini del Sette Laghi, rispondendo punto su punto ai canestri avversari; ma i compagni continuano a faticare, i tiri non vanno a segno, mentre Olginate prova a scappare, il vantaggio arriva a sette lunghezze e le energie spese per recuperare tolgono fiato per la volata finale: sul -3 Marinò tenta la tripla del pareggio che si ferma sul ferro, mettendo fine alle speranze varesine; a quel punto, Giovanelli prende il rimbalzo e lancia Meregalli, che sulla sirena fissa il risultato sul definitivo 75-70.
Gazzada torna a casa a mani vuote da una trasferta insidiosa, consapevole di essere però sulla buona strada per dar vita ad un’altra splendida stagione: un passo alla volta e il lavoro darà i suoi frutti, e col pubblico amico tornerà anche il sorriso.

Nuova Pallacanestro Olginate – Sette Laghi Gazzada Schianno 75-70
Olginate
: Zambelli 6, Giovanelli 6, Meregalli 14, Tavola 5, Casati, Bassani 16, Beretta 6, Milan 12, Riva 10, Gilardi.
Gazzada: Testa 11, Caperna, Clerici 7 (12r), Marinò 4, Cappellari 11, Fedrigo 14, Spertini 11, Passerini 9, Somaschini 3, Chiapparo.

SERIE C GOLD LOMBARDIA A 1° giornata
IMO Saronno-Osl Garbagnate 78-60
Cocoon Lissone-Pol. Lierna 62-69
Baj Coperture Valceresio-Metalgalvano Posal Sesto San Giovanni 78-72
Nuova Pall. Olginate-7 Laghi Gazzada Schianno 75-70
Tessilform Bernareggio-Nelson Babylou Somma Lombardo 82-93
Hydrotherm Casoratese-Maleco Nerviano 71-75
Carpe Diem Basket Calolziocorte-Verga Vini Cermenate 74-71
Cistellum Cislago-Asd Lesmo 2004 71-74

Classifica: Carpe Diem Basket Calolziocorte 2,Pol. Lierna 2,Nuova Pall. Olginate 2,Asd Lesmo 2004 2,Maleco Nerviano 2,Baj Coperture Valceresio 2,IMO Saronno 2,Nelson Babylou 2,Hydrotherm Casoratese 0,Cocoon Lissone 0,Tessilform Bernareggio 0,7 Laghi Gazzada Schianno 0,Cistellum Cislago 0,Metalgalvano Posal 0,Osl Garbagnate 0,Verga Vini Cermenate 0

Prossimo turno: Asd Lesmo 2004-Nuova Pall. Olginate,7 Laghi Gazzada Schianno-Baj Coperture Valceresio,Verga Vini Cermenate-IMO Saronno,Pol. Lierna-Tessilform Bernareggio,Nelson Babylou-Cocoon Lissone,Maleco Nerviano-Carpe Diem Basket Calolziocorte,Metalgalvano Posal-Cistellum Cislago,Osl Garbagnate-Hydrotherm Casoratese

Alessandra Conti
(foto Fabio Balbi)