In campo 41 (quarantuno) minuti su 45 a quasi 40 anni. Se fosse un film, per il buon Fabio Fanchini, inossidabile playmaker del Basket Valceresio, sarebbe senza la minima ombra di dubbio: “Non si uccidono così anche i cavalli?” del grandissimo Sidney Pollack. Battute, ma non troppo, a parte, sulle spalle del regista e leader tecnico-morale del gruppo biancoverde pesa ancora molto del destino dei Lupi, bravi comunque ad intascare i due punti nella non facile trasferta di Lesmo.
“Come dici tu – commenta Fanchini -, buonissimi i due punti anche se sul resto, per come sono fatto, per la mia costante ricerca del perfezionismo ci sarebbe molto da dire e da fare. Nell’arco della partita siamo ancora tanto alterni e passiamo da momenti di pallacanestro oscena – a Lesmo siamo stati sotto anche di 15 punti – a periodi in cui invece facciamo tutto molto bene e siamo anche in grado di mostrare un basket gradevolissimo. Tuttavia, a queste annotazioni critiche devo anche aggiungere che una condotta del genere è più che comprensibile per un gruppo come il nostro composto da parecchi giovani che sono alle prima esperienza in un campionato senior per di più di buon livello come la C1. Insomma: servono tempo e tanta, tanta pazienza per consentire a questi ragazzi, che in palestra dimostrano comunque grandissima volontà e applicazione, di crescere, commettere gli errori tipici dell’età e dell’inesperienza e migliorare. Tutto giusto, se non fosse per un piccolo grande paradosso…”.
Quale?
“Che di pazienza ne abbiamo a iosa, mentre è il tempo che ci manca. Quindi – puntualizza Fabio -, ai ragazzi di più giovani chiediamo di diventare protagonisti il più rapidamente possibile. Però, già a Lesmo abbiamo visto importanti progressi e, per esempio, Gualco e Vescovi hanno dato un buon contributo e quello degli altri arriverà”.
Commento sui risultati di giornata?
“A parte Garbagnate che , un po’ a sorpresa, ferma l’ex capolista Olginate non vedo altri verdetti particolari. Forse, l’unico aspetto da rimarcare è che dopo solo quattro giornate la classifica si è già molto sgranata confermando che il campionato si svilupperà in due o addirittura tre tronconi”.
Adesso ti tocca la presentazione del quinto turno cominciando da Cermenate-Lesmo…
“Scontro già in chiave salvezza che Cermentare deve assolutamente vincere: 1”.
Saronno-Casorate?
<La prima contro l’ultima richiede 1 fisso>.
Lissone-Calolzio?
“Calolzio è meglio: 2”.
Nerviano-Lierna?
“Gara da tripla, ma in casa Nerviano non può perdere due volte di fila: 1”.
Gazzada-Garbagnate?
“Partita che si annuncia bellissima tra due squadra che giocano davvero bene. Gazzada favorita per il fattore campo, ma occhio, per davvero a Garbagnate, che può fare sempre risultati “pazzi””.
Somma Lombardo-Sesto?
“Somma, tutta la vita: 1”.
Chiudiamo con la tua partita: Bernareggio-Valceresio.
“Bernareggio è una squadra esuberante atleticamente e di buonissimo tecnico. Però, ho fiducia nei nostri passi in avanti e so che ce la giocheremo alla pari: 2”.
Se poi, come nel film, i “cavalli ballano” fino alla fine, potrebbe diventare tutto più facile.

 

SERIE C1 – QUARTA GIORNATA
Garbagnate-Olginate 88-78
Lierna-Somma 82-71
Sesto-Bernareggio 67-88
Lissone-Saronno 41-77
Cislago-Nerviano 64-71
Calolzio-Casorate 83-48
Lesmo-Valceresio 89-94
Gazzada-Cermenate 65-52

CLASSIFICA
Saronno 8; Somma, Gazzada, Bernareggio, Garbagnate Olginate, Nerviano, 6; Cislago, Valceresio, Calolzio, Lierna 4; Lesmo, Sesto, 2; Lissone, Casorate, Cermenate 0.

QUINTA GIORNATA
Cermenate-Lesmo
Saronno-Casorate
Lissone-Calolzio
Nerviano-Lierna
Bernareggio-Valceresio
Gazzada-Garbagnate
Somma-Sesto
Olginate-Cislago

Massimo Turconi