Lasciata la boa posta ad un terzo del campo di gara, il campionato di serie C2 entra nella seconda decade, quella generalmente più importante; quella che solitamente stabilisce i valori definitivi; quella in cui ogni passo falso può costare caro. Seconda tornata di campionato nella quale gli Amici della Pallacanestro Varese entrano col passo baldanzoso di chi ha battuto la capolista e anche quello di chi, lungo la strada ha perso punti, vedi il 20-0 a tavolino, in modo inatteso.
“A questo proposito – commenta in tono serio Andrea Triacca, coach insieme al “Menego” della Pallacanestro Varese -, vorrei una volta per tutte sgombrare il campo da polemiche montate artificiosamente da qualcuno che, sui social, esprime tesi che assolutamente non condivido. Il 20-0 che ci è stato inflitto è giusto, sacrosanto, meritato ed è dovuto solo ad una nostra manchevolezza, dovuta peraltro ad un deprecabile malinteso. Sostenere che dietro all’applicazione letterale e peraltro ben nota del regolamento, ci siano strane macchinazioni o chissà quali retropensieri è sbagliato, fuorviante e noi ci dissociamo da quelli che scrivono cose del genere. Siamo consapevoli di aver commesso un errore, ovviamente del tutto involontario ed è giusto che si sia pagato dazio. Sperando di aver posto la lapide definitiva su una vicenda che, per nostra responsabilità, abbiamo già vissuto in maniera abbastanza fastidiosa, confido che da oggi in avanti la parola passi solo a ciò che succede sul parquet”.
Ecco, il parquet: che cosa vi ha detto il primo terzo di campionato?
“Prima di tutto sta dicendo chiaro e tondo che abbiamo fatto benissimo a proporre un’esperienza del genere ai nostri ragazzi. Pietrini e compagni, pur tra i comprensibili alti e bassi dovuti all’età e al notevole carico di impegni, stanno rispondendo in maniera eccellente alle attese. Certo, la transizione tra il basket di livello giovanile e quello senior non è sempre facilissima, talvolta non è così immediata e, ogni tanto, le sciocchezze tipiche del “So’ ragazzi…” si manifestano. Però, la sensazione legata ad un costante miglioramento del nostro modo di stare in campo è ben presente ed è quella che più di tutto ci conforta anche in prospettiva futura”.
Quindi, dove attendi i maggiori progressi?
“I ragazzi stanno incominciando a capire che a questo livello un paio di errori e alcuni passaggi a vuoto possono costare carissimi. Pertanto, aspettiamo uno scatto in avanti soprattutto nella gestione dei momenti e delle varie situazioni che si presentano sul campo”.
Quale, infine, la tua “gestione” sulla giornata numero undici, partendo da Bollate-Rovello?
“Bollate in casa sua è avversario rognosissimo, ma Rovello è meglio: 2”.
Tradate-Lentate?
“Tradate ha maggior qualità e in casa ha più spessore: 1”.
Bosto-Cadorago?
“Partita bella, importante e dal pronostico complicato. Tuttavia, scelgo Bosto che vorrà riscattarsi dopo il -30 gallaratese e in casa sa esprimere tanto del suo potenziale”.
Castronno-Gallarate?
“Nel Big-Game del decimo turno vedo favoriti i padroni di casa che in partite del genere sanno trovare motivazioni speciali e davanti al loro pubblico si esaltano: 1”.
ABA Legnano-Tavernerio?
“Legnano pur acciaccata e con assenze dovrebbe prevalere: 1”.
Cerro-Cantù?
“Stesse motivazioni viste per Bosto. La rabbia di Cerro non dovrebbe concedere scampo ai canturini: 1 fisso”.
Luino-Cassano?
“Cassano, se gioca al completo, ha maggiori qualità tecniche e fisiche: vedo un 2”.
Si chiude il filotto con la vostra trasferta di questa sera a Fagnano…
“Prima di tutto inseguiamo un obiettivo: avere lo stesso volto tecnico e mentale che mettiamo in mostra al PalaWhirlpool. Poi, sappiamo che tutte le trasferta, ma specialmente quelle contro squadre pericolanti, sono ad altissimo rischio. Tuttavia, ma sul piano dinamico e atletico dovremmo avere diversi vantaggi che vogliamo capitalizzare per portare a casa il primo bis della stagione”.

 

UNDICESIMA GIORNATA
Amici Pallacanestro Varese-Fagnano (4/12 ore 21.15)
Castronno-Gallarate (4/12 ore 21.30)
Bollate-Rovello (4/12 ore 21.30)
Bosto-Cadorago (4/12 ore 21.30)
ABA Legnano Tavernerio (4/12 ore 21)
Tradate Lentate (4/12 ore 21.15)
Luino Cassano (4/12 ore 21)
Cerro-Cantù (6/12 ore 18)

CLASSIFICA
Cerro, Gallarate, Castronno, Cadorago, Cantù 16; Rovello 14; Tradate, Lentate 12; Bosto 10; Pallacanestro Varese 8; ABA Legnano, Luino 6; Cassano, Fagnano 4; Tavernerio, Bollate 2.

Massimo Turconi