Giorgio Beretta, “Gentle bomber” del Basket Tradate, ritrova il suo passato più recente, Cassano Magnago – formazione con la quale nel mese di giugno ha disputato addirittura la finalissima per andare in C1 – e sono solo complimenti, abbracci e sorrisi per gli ex-compagni e amici stimati e affettuosamente apprezzati. Tutto, però, prima della partita perché, appena scatterà il tip-off, Beretta si trasformerà nel consueto “cobra”: flessuoso, morbido nei movimenti, ma gentilmente letale.
“Sarà un piacere ritrovare eccellenti ragazzi e stupendi compagni come Mapelli, Poggiolini e Del Torchio ma – sibila Beretta -, dopo il salto a due (domenica pomeriggio, ore 18) il mio pensiero sarà rivolto solo alla partita e a strappare due punti molto importanti per la nostra classifica. Siamo consapevoli che non sarà facile perché, come detto, oltre ai giocatori già citati che sono di livello assoluto, ce ne sono altri come Zacchello o il giovane play Moalli che rivestono grande importanza nelle rotazioni cassanesi. Tutta gente che a pallacanestro ci sa giocare sul serio”.
Pronostico?
“Gara dura, ma noi giochiamo in casa e siamo anche in crescita, non solo perché gli elementi più giovani sono sempre più integrati e di grande supporto al gruppo, ma anche perché la conoscenza reciproca tra le pedine del quintetto sta migliorando allenamento dopo allenamento e gara dopo gara. Detto questo, credo che la mia squadra abbia qualcosa in più in termini di lunghezza del roster e di equilibrio tra i reparti. Vantaggi che, concretamente, si traducono, o dovrebbero tradursi in più energie da spendere sui due lati del campo, mentre Cassano, per quel che ne sappiamo, per ora spreme poche risorse dalla panchina e, come sempre serviranno pazienza e tanto tempo per riuscire ad amalgamare uomini e idee. Al netto tutto ciò si esprime con l’1 fisso in “schedina””.
Terminata l’analisi della partita che ti riguarda da vicino, si prosegue con le altre gare in programma cominciando da Lentate-Cadorago…
“Cadorago mi sembra più in forma è in possesso di maggior talento: 2”.
ABA Legnano-Bollate?
“Si annuncia una gara rude tra due formazione che amano correre e giocare una difesa fisicamente intensa. Legnano però, da quanto mi hanno detto, ha più classe, centimetri e chili: 1”.
Gallarate-Tavernerio?
“Pronostico chiuso perché Gallarate è molto più forte: 1”.
Fagnano-Luino?
“Luino favorita soprattutto se, come ho visto sette giorni fa, riuscirà a ricavare giocate di intensità dalla sua batteria di giovani che ho visto coinvolti positivamente e fattivamente: 2”.
Cantù-Pallacanestro Varese?
“Cantù, dopo il -40 di Castronno, sarà molto arrabbiata: 1”.
Bosto-Castronno?
“Pur non sapendo di che entità sia l’infortunio a Paolino Lombardi ritengo Castronno decisamente più attrezzata: 2”.
Rovello-Cerro?
“Gran bella partita tra due squadre costruite e pensate in modo abbastanza diverso. Cerro, per qualità globale e spessore fisico si fa preferire, ma Rovello gioca una difesa aggressiva, difficile da superare. In più c’è il fattore campo. Dico 1, di poco, ma 1”.

 

SERIE C2 – QUARTA GIORNATA
Tradate-Cassano M.
Gallarate-Tavernerio
Lentate-Cadorago
Fagnano-Luino
ABA Legnano-Bollate
Cantù-Pallacanestro Varese
Bosto-Castronno
Rovello-Cerro Maggiore

CLASSIFICA
Castronno, Cadorago, Rovello 6; Gallarate,Cantù, Cerro, Tradate 4; Cassano, Bosto, Legnano, Tavernerio, Pallacanestro Varese, Lentate 2; Bollate, Luino, Fagnano 0.

Massimo Turconi