La definizione c’è già: il derby della gioventù. E’ quello che andrà in scena in questo fine settimana tra Amici Pallacanestro Varese e Pallacanestro Verbano Luino, match che, carte d’identità alla mano, assomiglia tanto ad una gara dell’antico campionato Under 21. Da una parte, infatti, gli aitanti giovanotti allenati dalla coppia Meneghin-Triacca; dall’altra una formazione che annovera ben sei Under 20.
“Ci aspetta una partita durissima contro una formazione che oltre ad essere ben allenata – dice Lorenzo Colombo, coach di Luino -, ha un tasso di talento tecnico e atletico davvero elevato. Varese dispone di buonissimi giocatori come Calzavara, Lo Biondo, Pietrini, Sandrinelli. Oltre alle difficoltà legate agli avversari, ci sono quelle di ordine logistico perchè giocare in un’arena come Masnago, che non offre punti di riferimento non sarà agevole. Però, al neto di tutto, ritengo il derby contro Varese sia alla nostra portata e, per quanto paradossale possa sembrare, aggiungo che in questa partita potrebbe darci vantaggio quel briciolo di esperienza in più che abbiamo rispetto ai varesini. Quindi, 2″.
Andiamo, adesso, con le tue previsioni di giornata, cominciando da Cassano Magnago-Bosto…
“I padroni di casa hanno un quintetto di alto profilo ma mi sembra facciano un po’ più fatica con le risorse che provengono dalla panchina.. In ogni caso, dovrebbero prevalere motivazioni e, soprattutto, il fattore campo: 1”.
Lentate-Gallarate?
“Gallarate, a mio avviso una delle favorite, comincia a macinare gioco e sta in campo con grande presenza mentale e fisica. Contro Lentate, a sua volta squadra di rango, dovrebbe uscirne comunque una bella partita, giocata in equilibrio, ma io preferisco il team di coach Vis: 2”.
Cadorago-Fagnano?
“1 fisso”.
Castronno-ABA Legnano?
“Dopo la brutta battuta d’arresto rimediata contro Bosto, è lecito attendersi una forte reazione dei castronnesi, gruppo che, in ogni caso, è più forte di quello dei giovani legnanesi: 1”.
Cantù-Tradate?
“Tutte partite strane quelle che coinvolgono Cantù. I canturini, infatti, hanno potenzialità tali da vincere il campionato in carrozza, se solo lo volessero. Invece, mi riferiscono che atteggiamento e motivazioni di Cantù siano un po’ “soft”. Per questa ragione da una gara del genere potrebbe scaturire il classico risultato a sorpresa: mi gioco un 2”.
Tavernerio-Rovello?
“Duello brianzolo dall’esito sulla carta scontato: 2”.
Bollate-Cerro?
“Anche in questo match il divario tecnico e fisico tra le due formazioni mi sembra netto: 2”.

 

SERIE C2 – QUINTA GIORNATA
Cassano M.-Bosto
Tavernerio-Rovello
Lentate-Gallarate
Cadorago-Fagnano
Castronno-ABA Legnano
Bollate-Cerro Maggiore
Cantù-Tradate
Pallacanestro Varese-Luino

CLASSIFICA
Rovello 8; Castronno, Gallarate, Tradate, Cadorago, Cantù, Cerro 6; Bosto, Lentate 4; Cassano, Legnano, Tavernerio, Pallacanestro Varese, Bollate, Luino 2; Fagnano 0.

Massimo Turconi