Quelli della “Terza C” contro quelli della “Prima F”.
Beh, forse le cose non stanno esattamente in questi termini, ma ABA Legnano contro Amici Pallacanestro Varese (in foto in alto), in programma domani sera al PalaKinghts di via Parma a Legnano sembra, fatte le debite proporzioni col campionato di serie C2, più una partita da campionato scolastico. Da una parte i giovani prodotti della società legnanese; dall’altra i giovanissimi virgulti allevati dal club biancorosso. In mezzo due allenatori, Maurizio Mosti e Andrea Meneghin, di pura estrazione varesina.
“Si tratta ovviamente di una gara molto sentita perché – dice Mosti -, intrisa della rivalità sportiva innescata in tanti scontri a livello giovanile. Per il mio gruppo rappresenta l’unica occasione in cui potremo far valere quel briciolo di esperienza in più che possiamo vantare nei confronti dei giocatori allenati dal “Menego”. Noi, infatti, schiereremo alcuni giocatori classe 1996, mentre Varese sui presenterà con ragazzi tutti nati tra il 1997 e il ’98. In realtà, come si intuisce, sto parlando di differenze anagrafiche ridotte davvero ai minimi termini che sul parquet dovrebbero avere ben poca rilevanza”.
Che gara ti aspetti e che pronostico ti senti di fare?
“Attendiamo un match di classico stampo giovanile sul piano del ritmo e dello stile di gioco ma – continua il tecnico legnanese -, con la logica del risultato che comincia a pesare, soprattutto per noi, penso che si vedranno anche i necessari adattamenti di tipo tattico. Detto questo, devo per forza giocarmi l’1, sia perché giochiamo in casa, sia perché non possiamo perdere altro terreno nei confronti di un gruppo che, in teoria, dovrebbe lottare per lo stesso nostro obiettivo”.
Passiamo ora alle tue previsioni sul sesto turno cominciando da Cadorago-Cassano…
“Cadorago, oltre ad essere più attrezzata, mi sembra anche più tonica rispetto ad un Cassano che è in striscia negativa da tre giornate: 1”.
Rovello-Lentate?
“Non conosco granchè i padroni di casa ma, a nomi, sembra che Lentate abbia maggiori qualità: mi gioco il 2”.
Bosto-Cantù?
“In Valle Olona è dura per tutti passare e, tra l’altro, Bosto appare in crescita. Quindi, più che legittimo pensare all’1”.
Tradate-Bollate?
“Tradate è meglio sotto tutti i punti di vista: 1”.
Cerro Maggiore-Castronno?
“E’ il big-match della settimana, nonché una partita importante sia per la classifica, sia dal punto di vista delle certezze tecniche e mentali delle due squadre. Cerro leggermente favorita: dico 1”.
Fagnano-Tavernerio?
“1”.
Luino-Gallarate?
“Gallarate mi ha fatto grande impressione perché squadra solida in tutti i reparti, talentuosa in attacco e tostissima sotto il profilo difensivo. Di fatto favorita: 2”.
C2 – SESTA GIORNATA
Cadorago-Cassano M.
Rovello-Lentate
Bosto-Cantù
Fagnano-Tavernerio
Tradate-Bollate
Cerro Maggiore-Castronno
Luino-Gallarate
ABA Legnano-Amici Pallacanestro Varese
CLASSIFICA
Rovello, Castronno, Gallarate, Cadorago, Cantù, Cerro 8; Tradate, Bosto, Lentate 6; Pallacanestro Varese 4; Cassano, Legnano, Tavernerio, Bollate, Luino 2; Fagnano 0.
Massimo Turconi