SERIE C1 – GIRONE C Poule PROMOZIONE
GRANDE BRIANZA – VARESE 15-20 (7-10)
RUGBY VARESE: Bosoni, Maletti, Lawahidi, Lacchè, Caputo (De Cecilia I.), Sessarego (Gallo), Contardi, Bobbato, Girotti (Banfi), Piazza, De Cecilia R., Padula, Taverna, Migliorini, Affri. A disposizione: Galante, Guzzetti, Patrucco, Bianchi. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.
Marcature Varese: Affri cp, Affri meta, Affri tr, Affri cp, Affri meta, Affri tr.
Partita non adatta ai deboli di cuore quella disputatasi  a Monza fra Grande Brianza e Varese. Partiamo dalla fine: siamo quasi all’ultimo minuto e Varese conduce 10-13, quando i brianzoli realizzano la meta che regala loro la vittoria; si va alla piazzola, ma il calciatore tergiversa inspiegabilmente e scade il tempo a disposizione per calciare; la manciata di secondi che manca al fischio finale permette ai biancorossi di ripartire quindi, con una bella e prolungata azione, e l’obbligo di mantenere il possesso per tenere accesa l’ultima speranza, i varesini riescono miracolosamente a risalire il campo fino a segnare con Affri la meta vittoria. Lo stesso Affri trasforma e Varese porta a casa la vittoria rimanendo in corsa per la promozione in B. Ecco, con un finale così si capisce come tutto il resto passi in secondo piano. Ad ogni modo la partita non inizia benissimo: gli avversari si rivelano fisici e di buon livello, mentre gli uomini di Galante e Ferrara non riescono a mantenere il possesso in modo prolungato; i bosini infatti tentano più volte di accelerare il gioco ma i ricicli non vanno come dovrebbero, così tanti palloni finiscono nelle mani degli avversari: A togliere le castagne dal fuoco e tenere viva Varese ci pensa Affri (autore di una prestazione maiuscola), che con un piazzato ed una meta trasformata permette ai biancorossi di tenere testa ai padroni di casa, autori peraltro di una meta. Nel secondo tempo le squadre si scontrano ma sono solo i calci piazzati (uno per parte) a muovere il punteggio, che si mantiene sul 10-13 fino a un minuto dalla fine. Il finale, poi, è tutta un’altra storia.

ALTRI RISULTATI:
MANTOVA-COLOGNO 43-17
RHO-UNION 5-41
CLASSIFICA: Mantova 16, Union 14, Varese 13, Rho 10, Grande Brianza 5, Cologno 0.

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 1

Tradate rugbyTRADATE – MALPENSA 38-24 (26-8) Giocata sabato ore 20:30
AMATORI TRADATE: Bellusci G., D’Arcangelo, Barracca, Mascheroni, Trombetta, Sala (Giulianelli), Cherchi, Riva, Corti, De Vita, Berberio, Bollini, Caruso, Leorato (Agostino), La Mendola. A disposizione: Bernardi, Bellusci F.S., Martegani, Zuccolo, Vulcano. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MALPENSA RUGBY: Altomare, Forino (Vitale), Giarola (Alcaro), Gagliostro (Siviero), Carabelli, Travaini, Felotti, Formica, Tomasoni (Brega), Cattaneo, Bianco, Airoldi, Contarato, Cassia, Casnaghi. A disposizione: Pigni, Brancone, Pennestrì. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
Marcature: Berberio(T) meta, Mascheroni(T) meta, Corti(T) tr, Caruso(T) meta, Corti(T) tr, De Vita(T) meta, Corti(T) tr, Cassia(M) meta, Cassia(M) cp, Casnaghi(M) meta, Cassia(M) tr, Cassia(M) cp, Caruso(T) meta, Cassia(M) cp, Cassia(M) cp, Barracca(T) meta, Corti(T) tr.
Il derby fra Tradate e Malpensa non delude le aspettative, rivelandosi una partita divertente fra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. A partire forte sono i padroni di casa, che marcano già al primo minuto con Berberio; passano pochi minuti ed è Mascheroni a siglare la seconda meta tradatese. Corti scalda il piede, e dopo il primo errore questa volta non sbaglia e trasforma. Ma gli Amatori non rallentano, anzi continuano a pestare sull’acceleratore e all’ 11’ è Caruso a dare la terza meta ai suoi, con Corti che trasforma: è passato poco più che un ottavo di partita e siamo già sul 19-0. Al 15’ arriva anche la meta del bonus, segnata dall’ apertura De Vita e trasformata da Corti, che fa lievitare il punteggio sul 26-0. A questo punto Malpensa si sveglia: bell’azione di Cassia che va a depositare l’ovale in meta, e tabellone gallaratese finalmente sbloccato; sul finire del tempo poi è ancora Cassia, con un calcio di punizione ben piazzato, ad accorciare ulteriormente il punteggio: 26-8 e squadre negli spogliatoi. Il gioco riprende con il secondo tempo, e Malpensa ci crede; la meta di Casnaghi al 6’, la trasformazione di Cassia e, qualche minuto dopo, un piazzato ancora di Cassia riaprono la partita: con quasi 30 minuti del secondo tempo ancora da giocare il risultato è ora sul 26-18. A guastare i piani di rimonta dei gallaratesi, però, ci pensa Caruso: con una bella meta a metà del secondo tempo spezza l’inerzia della partita e ricaccia indietro la squadra ospite; Malpensa però non ci sta, e grazie ad altre due punizioni di un Cassia scatenato (saranno ben 19 i punti segnati alla fine del match) si porta a distanza di break sul 31-24. Il finale di partita è da brividi, con Malpensa alla ricerca della meta che concretizzerebbe una rimonta clamorosa, e Tradate ad inseguire la segnatura che le permetterebbe di chiudere la partita; ed alla fine ad avere la meglio sono proprio gli uomini di Zecchin, che con una meta al 39’ di Barracca (trasformata da Corti) chiudono i conti di un match intenso e divertente. Da segnalare due cartellini gialli, entrambi al Tradate: Barracca al 62’ e La Mendola al 64’.

ILOP VALCUVIA – CADETTI PARABIAGO 19-21 (11-14)
ILOP VALCUVIA: Alberici, Perdoncin, D’Angelo, Pierobom, Renzi, Oddi, Costa (Marchio), Scotti (Foresio), Rossi E., Rossi A., Biondolillo, Gabriele, Bossi, Haida, Badi. A disposizione: Tettamanzi. Allenatore: Beppe Cattaneo.
Marcature: Rossi A. cp, Biondolillo meta, Rossi A. tr, Rossi A. cp, Rossi A. cp, Rossi A. cp.
Ennesima sconfitta di misura per gli Unni, che quest anno tutto possono dire tranne di avere la fortuna dalla loro parte. Nel primo tempo gli ospiti costruiscono una sola azione che li porta nei 22 della Ilop, ma riescono a capitalizzarla al massimo segnano una meta e trasformandola; la loro seconda segnatura nella prima frazione nasce da un intercetto su un tentativo di calcio di Biondolillo, che spalanca la via della meta ai milanesi; i padroni di casa replicano con Alberto Rossi -sempre ottimo dalla piazzola- che realizza una punizione e trasforma la meta segnata da Biondolillo. Nel secondo tempo Valcuvia si fa vedere più volte nella metà campo avversaria, e riesce a portare a casa tre calci di punizione, che comunque Alberto Rossi realizza magistralmente; mentre la partita si avvia verso la fine col punteggio di 19-14, però, arriva la doccia fredda con la meta di Parabiago all’ultima azione a decretare un’altra sconfitta non meritata per la Ilop.

ALTRI RISULTATI:
MASTINI-CESANO BOSCONE 10-12
GATTICO-SAINTS 39-3
CADETTI NOVARA-CHICKEN ROZZANO 6-69
CLASSIFICA: Chicken 68, Cesano 53, Tradate 42, Mastini 38, Malpensa 36, Parabiago Cadetti 31, Valcuvia 16, Gattico 16, Novara Cadetti 16, Voghera 1, Saints 0.

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 2

CADETTI VARESE – CADETTI LECCO 7-39 (7-24)
CADETTI VARESE: Bianchi C.(Ruotolo), Maccagnan, Verdelli, Colombo, Spiteri, Zibordi, Destro (Jelmini), Iemoli, Corno, Bianchi T., D’Agostini, Gramaglia, Marchi (Di Tullo), Parini (Ponti), Zaminato A disposizione: Mazzucchelli, Rizzotto, Salvalajo, Ponti. Allenatore: Marco Bianchi
Marcature Cadetti Varese: Meta tecnica, Bianchi T. tr.
Nulla da fare per i Cadetti del Varese: contro i ben più quotati Cadetti del Lecco il pronostico è stato rispettato, ed i lecchesi sono tornati a casa col bottino pieno. Gli ospiti vanno in meta dopo due minuti, replicando al 10’ ed al 13’; neanche a metà tempo si è già sullo 0-17 e la partita è compromessa. Al 31’ è ancora Lecco a segnare, raccogliendo così anche il punto di bonus, mentre la reazione di Varese arriva al 36’, quando a favore dei biancorossi viene fischiata meta tecnica che Bianchi T. trasforma centrando i pali. C’è ancora tempo per due cartellini gialli, uno per parte (D’Agostini per Varese), prima di andare negli spogliatoi. Nella ripresa la musica non cambia, con Lecco che mantiene il pallino del gioco e che marca una meta al 62’, sfruttando anche la superiorità a causa di un altro giallo a Varese (Spiteri). Tre minuti dopo sono sempre gli ospiti a segnare, sfruttando un calcio di punizione concesso dall’arbitro Filizzola, mentra al 72’ arriva la sesta ed ultima meta lecchese che fissa il punteggio sul 7-39.

ALTRI RISULTATI:
SEREGNO-DELEBIO 0-36
CADETTI GRANDE MILANO-SESTO SAN GIOVANNI 76-0
DALMINE-COMO 22-30
LIVIGNO-OROBIC 18-15
CLASSIFICA: Milano Cadetta 55, Lecco Cadetta 48, Grande Milano 47, Delebio 42, Como 42, Dalmine 37, Sesto San Giovanni 24, Seregno 18, Varese Cadetti 9, Orobic 6, Livigno 4.

Beppe Lamberto