Domani a Masnago sarà una domenica di sport. Già perché i tifosi biancorossi potranno prima godersi la partita di calcio e poi fiondarsi al Palazzetto dove alle 18.15 fa il suo esordio la Pallacanestro Varese contro Caserta. Le due società hanno studiato una bella iniziativa: allo stadio si potrà acquistare un biglietto comulativo per assistere ad entrambi i match. Il costo è di 19 euro per il posto nei Distinti al “Franco Ossola” e in Galleria al PalaWhirlpool. Il risparmio è di 5 euro.
Nella quinta giornata di Eccellenza il Varese ospita la Sestese e il fischio d’inizio è alle 14.30.

QUI VARESE – Assenti certi i soliti infortunati Gazo, Pià e Pacifico, in dubbio non c’è più Giovio, che oggi si è allenato regolarmente e domani potrebbe essere regolarmente in campo, bensì Marrazzo. Il giocatore ha accusato il riacutizzarsi del problema che lo aveva tenuto fermo un paio di giornate fa e Melosi deciderà all’ultimo se schierarlo titolare o meno. “L’alternativa è Becchio – dice a fine rifinitura -, ma non come punta. Potrei cambiare modulo”. E Giovio? “Sta bene, si è allenato regolarmente. E’ a posto, deciderò domani il da farsi”. L’ipotesi è di un 4-3-3 con Giovio al centro dell’attacco con Lercara e Becchio esterni. Mantenendo il 4-3-1-2 invece potrebbe vedersi Cavalcante dietro a Giovio e Becchio. A causa della pioggia la squadra ha svolto la seduta mattutina sul sintetico Speroni e il tecnico non ha lasciato intuire la formazione.

Sulla sfida aggiunge: “Una squadra giovane ma temibile. Come sempre è una partita da prendere con le mollle. Anche questa volta dipenderà da noi, da come partiremo e da come faremo. Penso che non vengano ad aggredirci alti. Resteranno chiusi e punteranno sulle ripartenze. Contro di noi giocano tutti così. Siamo preparati”.
La vittoria a Legnano ha aumentato l’entusiasmo? “Direi che è sempre alto – risponde il tecnico biancorosso -. E’ stata importante, ma oramai è passata. Pensiamo solo alla Sestese e non dobbiamo commettere  lo sbaglio di sottovalutarla”.

QUI SESTESE – Risultati altalenanti per la Sestese, giovane compagine guidata da Massimiliano Ranoia, che finora ha ottenuto quattro punti in classifica frutto di una vittoria alla seconda giornata e di un pareggio domenica scorsa contro la Pro Vigevano Suardese. In mezzo due sconfitte con Ardor Lazzate e Verbano.
Cosa si aspetta dalla sfida in casa del Varese? «In questo caso gli stimoli vengono da soli – commenta Ranoia -. In questa stagione cerchiamo continuità e consapevolezza in noi stessi. La prossima sfida sarà difficilissima contro la favorita indiscussa. Giocare una gara del genere è un lusso per queste categorie. Sarà bello e ci divertiremo. Ogni giocatore sogna questi scenari – aggiunge – e sarebbe stupido farsi prendere dalle emozioni quando la vita regala emozioni così belle. Senza dubbio i miei ragazzi saranno influenzati dall’ambiente, ma staranno molto attenti».
Ranoia finora ha utilizzato il 4-3-3 e domenica dovrà rinunciare all’infortunato Giani; mentre l’unico ad essere in dubbio è Robustellini.

PROBABILI FORMAZIONI
Varese 4-3-1-2: Bordin; Piccinotti, Luoni, Viscomi, Azzolin; Gheller, Capelloni, Zazzi; Lercara; Becchio, Marrazzo. A disposizione: Scapolo, La Marca, Simonetto, Ferrara, Cavalcante, Balconi, Leonardo. All. Melosi.
Sestese 4-3-3: Martignoni; Cagnetta, Mantegazza, Gibelli, Scaglia; Giordano, Lo Bello, Crimaldi; Broggi, Guarda, Fioroni. A disposizione: Bidoni, Ballgjini, Delvitto, Nalesso, Sciannamea, Robustellini, Francomacaro. All. Ranoia.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli