LEGNANO – E’ stata una settimana impegnativa in casa lilla dove si è presentata ufficialmente la nuova presidente Vanessa Paolillo, figlia del patron, e si è presentata la richiesta di ripescaggio in Serie D che è stata accettata. A fine luglio il Legnano conoscerà il suo destino, nel frattempo si è mosso sul mercato ingaggiando di due giovani classe 1997: Federico Ortolani dalla Berretti del Novara e Gianmarco Busi, lo scorso anno alla Berretti del Varese; e confermando il portiere Houehou Rhydje, i difensori Fabrizio Salvigni, Marco Bianchi e Roberto Mele, i centrocampisti Ettore Provasio, Fabio Roverna, Momo Hazah, Valerio Giordano e Nicholas Pozzi, e infine l’attaccante Giovanni Laraia. In uscita l’attaccante Niccolò Colombo approdato al Trezzano.
Nelle settimane precedenti il club ha riscattato dall’Aldini il difensore Marco Bianchi (classe 1996) e ceduto Riccardo Fasoli (’95) al Tribbiano. Sono stati confermati i difensori Mele e Salvigni, i centrocampisti Rovrena e Provasio, e la punta Colombo.
Già fissato il primo appuntamento in campo: al Chinetti di Solbiate sfiderà il Milan.

SARONNO (EX SOLBIASOMMESE) – Il rinato Fbc Saronno ha il nuovo mister: si tratta di Luigi Luca Petrone, ex tecnico della Juniores della Caronnese.  Il direttore sportivo Giancarlo Balzaretti lo ha scelto perché “E’ giovane, ha grande esperienza nel settore giovanile e ha tanta voglia di fare – dice -. Crediamo molto in lui e per noi è una scommessa”. A questo punto il mercato del Saronno è pronto a decollare: “Sarò presente stasera al calciomercato e credo che nel giro di una settimana ci saranno numerose novità che riguarderanno la squadra”.
Nel frattempo dalla SolbiaSommese si erano registrati i saluti di Urso e Castellaneta con il primo andato alla Varesina e il secondo alla Castellanzese.

VERBANO – Sulla panchina rossonera rimarrà Celestini e al momento non ci sono ancora novità in entrata, piacciono il centrocampista Ceriani della Sestese e Provasio del Legnano, ma tante conferme. “Non ce ne saranno sino al 15 di agosto – dice il patron Pietro Barbarito -. A Verbano non abbiamo soldi e il mercato lo facciamo alla fine come tutti gli anni. Abbiamo la fortuna che quasi tutti i nostri giocatori sono vincolati e quindi andremo avanti con i nostri giovani. Ci saranno poche novità in squadra” annuncia.  La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Bratto, Moia, Favero e Napoli; dai centrocampisti: Bigioni, Incontri, Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella e Giangaspero. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio) e Maino torna al Seregno. Sicuramente ci saranno novità in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati. Quest’ultimo è corteggiato da numerosi club di Serie D come Lecco, Borgosesia, Pontisola, Sondrio e Seregno. “Spero che possa raggiungere i professionisti perché se lo merita” conclude il numero 1 rossonero.

TRADATE – Attivissimo il club neopromosso dalla Promozione che sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza. Il ds Amato è in attesa del sì del classe 97? Maggi, ex Pro Patria dell’Uboldese, mentre manca solo l’ufficialità per il difensore centrale  Marzo Cozza, classe ’91 ex Verbano e Oggiono. Piace inoltre un centrocampista classe ’97 dell’Inveruno.
Con la partenza di Massara, per la porta arriva Michel Lucca, classe 1987 che quest’anno ha vinto il campionato di Prima Categoria con la maglia del Copreno. Ha un passato in Serie D e in Eccellenza; ha vestito le maglie del Cantù e del Portichetto. Scelto anche il secondo: il classe ’97 Montanari.
In arrivo anche il centrocampista Martegani dalla SolbiaSommese. Il club spera nel “sì” di Maugeri, centravanti classe 1994. Per il ruolo di secondo punta arriva invece il classe ’95 Gandolfo dall’Arconatese. Inoltre dovrebbe approdare a Tradate anche Loo Speziali dal Fenegrò.

SESTESE – A Sesto Calende è stata ufficializzata la conferma del tecnico Ranoia. Per la squadra del presidente Brovelli vale lo stesso discorso col Verbano.  “La cosa certa è che proseguiremo sulla linea verde – le parole Alberto Brovelli – e faremo una squadra ancora più giovane di quella dello scorso anno. Stiamo lavorando sulle conferme e poi completermo la rosa. E’ ancora presto”.

ARCONATESE – Il DS Enio Colombo si sbizzarrisce sul mercato estivo ed il nuovo attacco gialloblù prende forma. Dopo le conferme della spina dorsale della squadra tra portiere (Mainini), difesa (Volpini e Borghesi) e centrocampo (Capitan Balacchi ed Appella), viene rivoluzionato il reparto offensivo. Arriva quindi dalla serie D bomber Stefano Panigada, obiettivo a lungo cercato dal direttore sportivo, come confermato dalle sue stesse parole: “Sarà il terminale offensivo che cercavamo da molto tempo. Giocatore che sa unire la qualità e la potenza fisica in modo magistrale”. Ed insieme a Panigada ecco che approda ad Arconate Daniele Di Gennaro, esterno alto di talento con l’innato fiuto del gol. Per lui 15 reti in D la scorsa stagione ed insieme a Panigada più di 40 gol in due a Voghera due anni fa. Con loro confermato il classe 1994 Ferrè.

TREZZANO –”Mercato chiuso!” lo ha annunciato il ds Rea che ha assestato l’ultimo colpo. Mancava l’attaccante che è arrivato prontamente. Il Trezzano ha scelto Niccolò Colombo, classe 1990 dal Legnano prima punta dalle buone medie realizzative che si va ad aggiungere all’altra new entry Federico Corona. “La pecca dell´anno scorso è stato l´attacco – dice il direttore sportivo -. Nnostante la mole di gioco che producevamo in realtà realizzavamo molto poco. Quindi siamo intervenuti in quel settore, andando a cambiare gli attori protagonisti: con Corona abbiamo chiuso subito la trattativa, per quanto riguarda l´altra punta abbiamo vagliato vari nomi cercando quella che facesse al caso nostro, dal punto di vista tecnico ma anche umano,caratteriale, e Colombo rientrava in questi parametri. Lo corteggiamo già dallo scorso mercato invernale, ma il Legnano non l’aveva voluto cedere”.
Nelle settimane precedenti sono arrivati dal Pavia due classe ’97: De Feudis e l’attaccante Gravina. Piace il difensore Alfio Torrisi classe ’93 della Giana Erminio che da gennaio ha giocato nell’Ardor Lazzate. In uscita si sono registrati i saluti di: Ricci (centrocampista), Santobuono (attaccante), dell’esperto difensore Perfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione.

Elisa Cascioli

LEGGI ANCHE:
CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA