SERIE B – Novità, ma anche conferme nella formazione gallaratese delle Azalee che nella scorsa stagione ha conquistato la salvezza in Serie B. In panchina c’è stata la conferma di Dolores Prestifilippo (uno dei pochi con tesserino Uefa A in provincia di Varese).  Cambio invece ai vertici societari con il passaggio del testimone del presidente uscente Giusy Roggiani, che diventerà il nuovo responsabile del settore giovanile, a Ugo Tomaselli. Per quest’ultimo si tratta di un gradito ritorno alla presidenza delle rossoblù.
Rinnovato anche lo staff con l’arrivo di nuovi allenatori e dirigenti per il Settore Giovanile. Le azalee si preparano ad affrontare la nuova stagione con quattro squadre: pulcine, esordienti a 11, juniores regionale e serie b nazionale. Sono in arrivo nuove ragazze per tutte le categorie, in particolare ci saranno 7 innesti per la juniores e 6 per la Serie B, ma sui nomi la società non scioglie il riserbo. Quattro nuove giocatrici provengono dalla Serie B, mentre due arrivano dalla C. La società si aspetta un’annata piena di soddisfazioni e sta già lavorando in vista del mese di settembre che sarà ricco di appuntamenti: si terrà una grande festa ricca di tornei, si disputeranno amichevoli, prenderà il via la Coppa Italia e ci sarà anche un open day rivolto al settore giovanile.

SERIE C – Dopo una stagione amara nonostante la salvezza (la squadra puntava molto più in alto) il Tradate ha optato per l’autoretrocessione dalla B Nazionale alla Serie C regionale. “Dopo 18 anni di alto livello, personalmente ho proposto al presidente Savina Pasciuti di scendere di categoria, quindi ripartire dalla serie C” spiega la vicepresidente Franca Oman.
Alla presidenza dell’Acfd Tradate c’è sempre Pasciuti Savina; la responsabilità dello staff e delle squadre è stata affidata a Roberto Rebecchi, preparatore dei portieri da 11 anni in gialloblù. Cambio in panchina con la squadra affidaga a Luigi Magurno; al suo fianco il fedele Marco Franze. La squadra juniores, dei dirigenti il dirigente Mauro Bogni e Dimino Daniela, è stata affidata a Paolo Lupo Pasini. Le Giovanissime saranno guidate da mister Daniele Trivellato con dirigenti Piero Chiodini, Davide Vitale e Manuela Polizza. Infine Esordienti e Pulcine sono affidate a Eugenio Critelli con l’aiuto di Calogero Micciche.
Riguardo alle giocatrici della prima squadra, con il cambio di categoria la maggior parte sono andate al Como 2000, quest’anno retrocesso dalla Serie A. Si aggregeranno numerose Juniores e non mancano gli arrivi, ma i nomi verranno comunicati dopo le firme.

Elisa Cascioli