Il Varese, nonostante ieri non abbia regolarizzato l’iscrizione, è uscito dalla risoluzione delle comproprietà con una rosa decisamente rinforzata, soprattutto nel reparto offensivo. Un mercato aggressivo quello del Ds Landini e del Dg D’Aniello che da Milano hanno portato a casa 4 giocatori su 6 che avevano una posizione a metà con un’altra squadra. Persi, ma era inevitabile, De Luca con l’Atalanta e Dondoni con il Novara, sono invece tutti del Varese: Auletta (era al 50% con il Novara), Tremolada (Inter), Miracoli (Genoa) e Moreo (Entella). Per quest’ultimo il Varese, non trovando l’accordo con il club di Chiavari, ha messo in busta una cifra superiore a quella offerta dai liguri.

E’ arrivata oggi l’ufficialità di Leonardo Capezzi rientrato alla Fiorentina. Il club Viola ha esercitato il diritto di controriscatto del giocatore. Questa operazione, legata al premio di valorizzazione (circa 70mila euro) farà arrivare nelle casse del Varese circa 400mila euro.
Altri nomi non trapelano, ma la rosa di mister Ramella inizia a prendere sempre più forma e si può quindi ipotizzare quali siano ora le priorità su cui agire. Il reparto offensivo in questo momento è veramente ‘stellare’ per una squadra di Lega Pro. Ramella gioca con il 4-2-3-1 e attualmente per il reparto offensivo sono sotto contratto: Cristiano, Falcone, Forte, Moreo, Momentè, Neto, Scapinello e Miracoli oltre al giovane Kosovan.

Anche il reparto portieri è già ben assortito e, se non si faranno altre scelte, ci sono già Bastianoni, La Gorga e Bordin.
Difesa e centrocampo sono invece completamente da costruire. Le posizioni di Fiamozzi, che in teoria doveva essere ceduto, e di Barberis sono tutte da valutare in base all’evolversi dell’inchiesta di Catania che li vede coinvolti. Esclusi loro due, sotto contratto in questo momento per i due reparti ci sono Tremolada, Damonte, di rientro dal Messina, e Blasi.

Venendo agli ex biancorossi, Borghese piace alla Salernitana neopromossa in Serie B, mentre De Luca potrebbe passare un altro anno in prestito al Bari dall’Atalanta che, nel frattempo, si è assicurata l’arrivo di un’altra vecchia conoscenza Kurtic. Per Capezzi c’è il forte interesse del Lanciano che ha messo gli occhi anche su Perucchini, portiere che si è distinto nell’ultima stagione a Varese e che è corteggiato anche dal Palermo. Nel frattempo da Padova rimbalzano voci sull’insistenza del club nell’aggiudicarsi sia Zecchin che Neto. Il primo non tornerà a Varese, mentre la volontà del club biancorosso è di ripartire proprio dal capitano. Capitolo allenatori, l’ex Stefano Sottili, ultima stagione a Pistoia, ha trovato l’intesa con il Bassano.

Ulisse Giacomino
Elisa Cascioli