Prosegue il calciomercato di prima categoria con le dirigenze attivissime nel sondare i vari terreni e sferrare i colpi decisivi. Qualche situazione che non si è ancora sbloccata c’è, ma nel complesso le società si stanno muovendo a buon ritmo per centrare ognuna i propri obiettivi.

AMICI DELLO SPORT– La scorsa settimana è arrivata la conferma ufficiale sul rinnovo di Stefano Grassi, il mister che da tre anni guida i sinaghini e che continuerà a farlo anche nella prossima stagione, ma al momento è l’unica certezza in casa Cas. Tutte le altre notizie certe riguardano le già citate uscite illustri quali quelle di Colace e Battagion. Il ds storico Gallazzi e il neo ds Claudio Colombo, stanno cercando di far fronte proprio a questi vuoti, ma muoversi sul mercato oggi con un budget da squadra di prima categoria è davvero un arduo compito. La volontà è anche quella di scommettere sul alcuni giovani prodotti fra le mura del Don Griffanti, con la speranza che i buoni sprazzi mostrati fino ad oggi in prima squadra siano segnali confortanti per il futuro. La maglia con il numero uno biancoblù la indosserà il giovane Ferni, classe ’95, che avrà spazio grazie al l’addio di Masocco.

ANTONIANA – Non si evidenziano particolari mosse in casa Antoniana, che dopo il cambiamento del mister sta cercando di aggiungere tasselli di rilievo alla sua rosa. Tasselli giovani, forze nuove e fresche che possano portare qualità e quantità e che si inseriscano in diversi ruoli. Confermata, comuqne, il 90% della rosa della passata stagione: sono solo 2/3 i giocatori che potrebbero lasciare via Ca’ Bianca e proprio in questi giorni si sta valutando la loro situazione.

ARSAGHESE – E’ indubbiamente una delle società che si è mossa con più anticipo e che ha già messo a segno colpi importanti. Primo fra tutti l’acquisto dell’attaccante Vergadoro, proveniente da Castelletto, scommessa su cui punta tanto il ds Brun, che ha visto in lui un centravanti dall’alta voglia di riscatto, ma anche un giocatore dalle qualità essenziali e adatte per l’ambiente arsaghese. La lista della spesa biancorossa comprende, inoltre, Moretti centrocampista scuola Brebbia, e qualche altro “prodotto” che possa aiutare sia in mezzo al campo, sia come esterno alto. E’ proprio su quest’ultimo che si sta lavorando in questi giorni, ma le news ufficiali arriveranno solo nella prossima settimana.

AURORA – riconfermato mister Senziani e Gilardengo nella doppia veste di giocatore e preparatore atletico, prosegue il progetto per la stagione 2015-16 con la ricerca di giovani formati e pronti per la Prima categoria. Tre, finora, i nuovi acquisti: i centrocampisti  Pinton dall’Olimpia Ponte Tresa e De Laurentis dall’Insubria più il difensore centrale Villaccis, classe ’95, dalla Bustese. In uscita si registra la pesante perdita di Pitesa per motivi professionali, Nesci, Caligari al Fenegrò e l’attaccante Sirotich in predicato di passare alla Ticinia. Oltre ai giovani la società è interessata all’acquisto di un secondo portiere.

BREBBIA – sfumato l’acquisto di Carini dal Tradate e dopo i movimenti in entrata e uscita della scorsa settimana, nessuna novità in casa gialloblù. Permane la ricerca di un difensore centrale.

GORLA MAGGIORE – Ripartirà dal gruppo, come ha sempre fatto, e dalla garanzia di mister Colombo, la società del presidente Bernasconi che anche quest’anno ha saputo lottare per le posizioni alte della classifica. Ripartirà, anche, dal difensore Fogo, giovane che lo scorso anno fece molto bene nel girone d’andata, ma che poi a causa di impegni di studio fu costretto ad interrompere la sua avventura in maglia grigio rossa. Non ripartirà, invece, da Gallo, Lenosti ed Esposito, non confermati, e nemmeno dai partenti Barbetta, Fasciano, Mattiuzzo e Castiglioni. Quattro i rinforzi su cui si sta lavorando, al momento però non trapelano nomi, ma solo i ruoli: portiere, difensore, e due attaccanti.

ISPRA ANGERA – la novità più rilevante è l’approdo di Fiorito sulla panchina biancorossa. Oltre al mister e alla confermata partenza del centrocampista Cunati, è certo il ritorno in quel di Ispra del centravanti Danioni.

LAVENO – La caccia al bomber d’esperienza è apertissima, così come quella al centrocampista, che però sarebbe già stato individuato e con il quale si potrebbe chiudere all’inizio della prossima settimana. Per il resto arriva la conferma di Barassi, difensore di proprietà del Gavirate che aveva espresso la forte volontà di restare a Laveno, e che è stato accontentato ancora per un altro anno. In realtà, come confessa il ds Giuggolini, non è detto che a dicembre non ci si riunirà nuovamente proprio con il Gavirate e si deciderà per l’acquisto definitivo del cartellino dell’atleta. Nel frattempo vista l’esigenza nel reparto avanzato, a Laveno approderà il giovane ’95 Sofien, con un passato nel Luino, e lo juniores Marino. Si è sopperito, invece, all’uscita del numero uno Besozzi con l’arrivo del numero uno in forza al Brebbia nella passata stagione, Luca Bressan.

LEGGIUNO – Nelle scorse settimane è stato fatto un tentativo per portare a Leggiuno il classe ’96 Guarda, in forza alla Sestese; i contatti ci sono stati, ma il giocatore ha deciso di rimanere a Sesto Calende. Continuano però gli abboccamenti con altri atleti sia per quanto riguarda l’attacco sia per gli altri reparti; non sono da registrare in questi giorni, tuttavia, movimenti né trattative chiuse o in via di definizione.

MARNATE – Continua a lavorare in sordina il retrocesso Marnate che il prossimo anno affronterà la prima categoria. Timoniere di questa barca sarà ancora mister Belvisi, lo scorso anno subentrato in corsa per sostituire coach Palazzi, non ha saputo evitare una retrocessione parsa già scontata dopo soli pochi mesi di campionato. Per notizie e movimenti di mercato bisognerà attendere ancora qualche giorno.

MORAZZONE – in linea di continuità con il progetto societario, per ora, i nuovi nomi del Morazzone 2015-16 provengo tutti dalla Juniores regionale e sono: Deola, Spoti, Quiroz e Castano.Sicuri partenti e in predicato di passare al Castronno: Bogdan e Battaini. La società e Dallo si stanno muovendo sulle tracce di un portiere, in attesa della risposta di Brusa, di un esterno alto e un attaccante.

MOZZATESE – Mozzate ci sarà, ora è una certezza. Quello che ancora non è ufficiale è da quale categoria ripartirà la prima squadra, se dalla Prima Categoria o dalla Terza Categoria. Il presidente Marco Marchetti sta lavorando per avvicinare nuovi sponsor al club che prenderà il nome originario, ovvero Mozzatese, abbandonando quello di Mozzate. Indipendentemente da quale categoria disputerà la formazione, il mister sarà Bogani, mozzatese doc ed entusiasta di ripartire proprio dalla sua città. La squadra sarà rifondata e si costruirà un gruppo totalmente rinnovato.

RASA – dopo il colpo di Massara, il ds Marchesi centra anche l’obiettivo per la difesa, con l’acquisto, sempre dal Tradate, del centrale Carini. Massara, Carini, le riconferme di Ndizie, Guzzi, Norese, Piazzi, Agosti e Pascazio vanno a costituire l’intelaiatura della squadra, alla quale la società gialloblù vuole aggiungere un attaccante e un esterno di centrocampo. Interessano Angelucci e Frittoli, entrambi dell’Olimpia Ponte Tresa.

SOLBIATESE – “Il mercato importante e sostanzioso lo abbiamo già fatto lo scorso anno, ora non ci resta che limare ancora qualcosa per continuare nel nostro progetto a lungo termine imbastito proprio dodici mesi fa”. A parlare è il Presidente gialloverde Carnevali, che ancora una volta mostra mette in mostra idee chiarissime. Il mercato di quest’anno, dunque, oltre l’inserimento di qualche giovane di cui uno tra i pali vista la partenza di Isufi, non è stato altro che confermare un gruppo che ha fatto benissimo e dalle qualità davvero notevoli, a partire da Di Nola, Alessi, Falsaperna e Baldisser. Oltre il saluto di Isufi, arriveranno anche quello di Tomassoni e Colombo Stefano, mentre rimane incerta la situazione di Kouassi.

VALCERESIO – il nome del primo acquisto è quello di Arena, centrocampista centrale in arrivo dal Ronago, società che nell’ultima stagione ha militato nel campionato di Prima categoria. La querelle Memaj dovrebbe concludersi con l’approdo del centravanti nel calcio svizzero, specificatamente a Novazzano, società ticinese di Seconda lega. In uscita alcuni ’95, ma i nomi non ci sono ancora.

VIGGIU’ – tutto fermo sia in entrata sia in uscita in casa biancoblù dopo gli arrivi di Di Bari dall’Insubria e Arena dal Ceresium Bisustum e la dipartita di Mezzanotti accasatosi in Svizzera al Novazzano. Il ds Pace è alla ricerca di attaccanti e di altrettanti esterni di centrocampo.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO DI ECCELLENZA

 

 

CALCIOMERCATO DI PROMOZIONE

 

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini