Alla vigilia dell’apertura ufficiale del calciomercato, le squadre lavorano in sordina, mantenendo il più stretto riserbo sulle trattative in corso. Qualcuna che invece ha dato il là a diversi accordi già nelle prime settimane di mercato, ora preferisce rimanere alla finestra, aspettando qualche colpaccio di quelli che “non si possono lasciar sfuggire”.

AMICI DELLO SPORT Trattative in dirittura d’arrivo per il Cas di mister Grassi, tecnico confermato già da diverse settimane sulla panchina della squadra bustocca. Con l’avventura di Colace e Battagion ai titoli di coda per scelte personali, e con Masocco che ha deciso di avvicinarsi a casa, il ds Gallazzi insieme al suo staff ha messo in cantiere qualche entrata che ringiovanirebbe la rosa, offrendogli allo stesso tempo qualità. Primo ingresso quello del nuovo numero uno, il portiere proveniente dalla juniores Ferni. Anche qualche altro juniores potrebbe fare il definitivo salto di categoria, a dimostrazione di come una delle priorità sia valorizzare i proprio ragazzi. Si attendono segnali confortanti per l’inserimento di altre tre pedine più esperte. Infine il caso Agrello: si pensava potesse rimanere senza indugi in via Montegrappa, ma dall’altro lato della provincia c’è il Leggiuno che spinge per accaparrarsi il fuoriclasse.

ANTONIANAFinchè non ci sarà nero su bianco, non intende sbilanciarsi il presidente Cosentino, orgoglioso del lavoro che sta compiendo insieme al nuovo tecnico Canestrale e a tutto lo staff. Tantissime le conferme rispetto alla passata stagione, saranno solo 4 i giocatori non indosseranno la maglia giallorossa ovvero Ranieri (Leggiuno), Cancian, Crea (Fagnano) e Mastromarino (Fagnano). Si vocifera di una squadra molto ben attrezzata e pronta a stupire al secondo anno in prima categoria, ma per sapere qualcosa in più non resta che attendere l’inizio della prossima settimana.

ARSAGHESE
Ancora un paio di acquisti, poi l’Arsaghese di mister Rizzuto sarà pronta per riconfermarsi in questa categoria e provare a migliorarsi ulteriormente. Non trapelano indicazioni sui nomi, anche se le trattative dovrebbero essere intavolate con la Varesina per un paio di giovani che possano piazzarsi a centrocampo e tra i pali. Per il resto, come già detto, sono tre gli acquisti che s’integreranno ad una rosa confermata per il 90%: Vergadoro (attaccante), Moretti (centrocampista) e Caimano (esterno offensivo).
Cambio di programma per la presentazione della squadra che verrà anticipata di un giorno: ad Arsago si farà festa il 9 luglio, giorno in cui la società spegnerà ben 80 candeline.

AURORA – L’attaccante esterno, classe ’96, Valensin Della Torre proveniente dalla Juniores regionale dell’Olgiate e il più esperto Disarò, classe ’89,  anch’egli giocatore offensivo, la scorsa stagione in forza al Passirana, sono i due volti nuovi dell’Aurora di mister Senziani. Nessuna novità in uscita, anche se c’è l’esigenza di sfoltire l’organico. Continua la ricerca di un estremo difensore. 

BREBBIA – La novità in casa gialloblù è il mancato accordo con Moisé. La trattativa data per certa da settimane è saltata nella definizione dei dettagli. La punta del Cadrezzate torna, quindi, ufficialmente sul mercato. Mercato in entrata che per il Brebbia rimane fermo agli acquisti dell’esterno destro Franceschina Fabio, dell’esterno offensivo Marzetta, classe ’93, di proprietà della Sestese e del portiere Frison proveniente dalla Calcinatese. Permane la ricerca di un difensore centrale. In uscita, dopo Verde approdato al Gavirate,  Monza al S. Luigi Albizzate, e Moretti all’Arsaghese nessun movimento ufficiale.

GORLA MAGGIORE – E’ certamente Anapetre l’acquisto più rilevante che ha fatto registrare il Gorla Maggiore del presidente Bernasconi. L’attaccante in forza al Leggiuno lo scorso anno, avrà il compito di regalare spessore e soprattutto gol all’armate gorlese. Sfumato l’ingaggio di Soldati dal Brebbia, si continua a lavorare su altri tre giocatori  (uno per reparto) che andrebbero a completare la rosa a disposizione di Mirko Colombo. E’ stata stabilita la data di presentazione della squadra 2015/16: il 24 luglio, in concomitanza con la festa di paese, tutti a Gorla per scoprire  il volto nuovo di questa squadra.

ISPRA ANGERA – Dopo l’ufficializzazione di Fiorito sulla panchina biancorossa, la cessione di Cunati al Brebbia e il ritorno del centravanti Danioni, la società si sta muovendo alla ricerca di almeno un giocatore per ogni reparto. Per i nomi si attende l’apertura delle liste.

LAVENO – Agli ingressi di Sofien (centravanti), Masciocchi (centrocampista in arrivo dalla Rasa), Barassi (difensore riconfermato di proprietà del Gavirate), Frascoli (difensore esterno), Bresciani (difensore centrale), Marino (promosso dalla juniores), Bressan (portiere ex Brebbia), va ad aggiungersi quello di Cipriani, punta con un passato tra le fila dell’Angera. A lui verrà affiancato un altro attaccante, e si continua a trattare per altri due giovani che possano completare la rosa, poi anche il Laveno potrà dichiarare conclusa la sua campagna acquisti. Inserimenti mirati e di spessore per questa compagine che approda in prima categoria e che non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparata.

LEGGIUNO – Sono state quattro le importantissime conferme in casa Leggiuno nelle scorse settimane: il numero 10 Reggiori, il centrale di difesa Foglia, capitan Fedele e il bomber Famulari. Le bocche sono cucite per quanto riguarda i nuovi arrivi ma piacciono Ranieri dell’Antoniana, Agrello del Cas e si sta facendo di tutto per prendere Maggioni, un giovane interessante che nella passata stagione ha già giocato a Leggiuno. Anapetre è passato al Gorla.

MARNATE – Nessuna novella dal Marnate, che dopo aver accettato di unirsi alla Robur Saronno, continuando così la sua avventura in prima categoria, non ha ancora dato l’ufficialità del mister Belvisi, anche se gli indizi portano a lui.

MORAZZONE – Niente di ufficiale in entrata, ma interessano l’ala destra Markay e il portiere Teseo, classe ’91, fermo nell’ultima stagione, dopo un trascorso nei campionati elvetici. In uscita sciolti i dubbi con il passaggio ufficiale di Bogdan alla Calcinatese e Bonannata al Castronno, svincolato il portiere Brusa.

MOZZATESE – La Mozzatese riparte da mister Bogani, mozzatese doc ed entusiasta di guidare la formazione della sua città. Il ds Antuono annuncia di avere già trovato l’accordo con Boldrin, Romeo, Betti e Lamberti che provengono dal Lomazzo, con Ligonti e Sorrentino dal Fagnano, con Sarabelli e con Saibene dal Bulgaro. I confermati dall’anno scorso sono Bonanomi, Coppola, Frazzella e Castiglia e sono ben 6 i ragazzi che sono stati promossi in prima squadra dalla Juniores. La rosa, dunque, sarà profondamente rinnovata rispetto a quella che è retrocessa in Prima Categoria al termine della passata stagione e conterà molti elementi giovani e del vivaio. Prima della chiusura del mercato, arriverà sicuramente un portiere e un bomber capace di segnare con regolarità. Al 14 luglio è fissata la presentazione della squadra, mentre gli allenamenti riprenderanno il 17 agosto.

RASA – Settimana di transizione per il mercato della società gialloblù, dopo gli ultimi acquisti dell’esterno alto Frittoli dall’Olimpia Ponte Tresa e del giovane Vittori, classe ’95, dall’Aurora Induno. Rimane aperta la trattativa con l’Olimpia per l’attaccante Angelucci. Niente di ufficiale anche in uscita.

SOLBIATESE – Non aveva fin dal principio in previsione di ampliare ulteriormente la rosa, ecco perché gli ingressi saranno pochi e ben mirati, atti a sopperire soprattunto chi è in partenza. Confermati i big, lasciano il portiere uno Isufi, i difensori Tomessoni e Colombo Stefno. Da studiare meglio la situazione Kouassi.

VALCERESIO – In stand bay la trattativa con Rondelli, classe ’96. C’è già l’accordo tra società e giocatore ma, a condizionare il passaggio, sullo sfondo, permane il futuro incerto dell’Insubria. Sempre aperta la ricerca di una punta centrale. Si guarda con interesse l’evolversi della situazione di alcuni giovani tesserati della Solbiasommese e di Spotti, classe ’96, difensore della Juniores regionale del Morazzone. Nessuna novità sul ritorno di Giuliano Markay alla Valceresio, così come per i movimenti in uscita.

VIGGIU‘ – Veda, terzino sinistro classe ’96, proveniente dall’Olimpia e il portiere Ambrosini dall’Aurora Induno sono i nomi che hanno caratterizzato il mercato in entrata del Viggiù. La società, a seguito del grave infortunio accorso a Ciani – rottura del crociato –  si sta muovendo alla ricerca di una punta e, dopo la trattativa sfumata con Arban,  anche di un esterno offensivo. Tutto fermo sul fronte cessioni.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini