Il 6 luglio si è dato il via, ufficialmente, al calciomercato, e proprio dal 6 luglio si possono depositare e firmare i contratti. Ecco che le società non sono rimaste alla finestra muovendosi su tutti i fronti, ed iniziando a mostrarsi al “grande pubblico”, come ha fatto l’Arsaghese di mister Rizzato con la presentazione di giovedì 9 luglio.

AMICI DELLO SPORT – Fioccano le novità in via Montegrappa, sede della storica società bustocca Cas. Prima fra tutte la presentazione, che si terrà giovedì 16 luglio alle ore 20. Le altre novità di peso riguardano, chiaramente, la rosa: è in arrivo il portiere Colnaghi, ex numero uno di Borsanese e Bustese. A lui si aggiungono altri tre nomi importanti tutti scuola Parabiago e sono il centrocampista Ivan Tanzi (con un trascorso tra le fila del Cas due anni fa), l’altro centrocampista Bongini ed il terzino sinistro Napolitano. A giocatori d’esperienza si uniranno un bel gruppo di giovani promossi dalla juniores (quattro ’95 ed un ’96), per un totale di 21 ragazzi agli ordini di mister Grassi. Come già ribadito più volte salutano, invece, Colace, Battagion, e Masotto, ma non solo: anche Saleri ha preferito optare per una soluzione più vicina a casa (zona Limbiate), Tommaso Galli dovrebbe accasarsi alla Castanese, il ’93 Martin vestirà, invece, la maglia del Bienate – Magnago, mentre si continuano a cercare le soluzioni più idonee per Raimondi, Borsani A. e Crespi.

ANTONIANA –  Esce finalmente allo scoperto l’Antoniana del presidente Cosentino e del neo mister Canestrale, pronta a mostrarsi per intero martedì 14 luglio alle ore 20 presso la sede di via Ca’ Bianca. Sede che non verrà più frequentata da bomber Crea, pronto a tornare a Fagnano insieme a Mastromarino, Ranieri (Leggiuno) e Cancian. Decide invece di appendere le scarpette al chiodo il difensore Pinciroli, mentre Perri farà ritorno al Busto 81 dopo un anno di prestito.  Per una buona dose di giocatori che vanno, ecco una buona dose di giocatori che arrivano. Spiccano innanzitutto l’attaccante Benedetti e il centrocampista Salmoiraghi, lo scorso anno in quel di Vizzola, a loro si uniscono un altro centravanti che risponde al nome di Pacchione ed il difensore della Bustese Lazzarini. Cambiamenti anche tra i pali con Barone, estremo difensore del Parabiago, in procinto di prendere il posto di Pisan (che ha espressamente chiesto di restare in veste di terzo portiere), mentre è ben intavolata la trattativa con il Busto 81 per riscattare Vendemmiati. Per tutti i dettagli sulla squadra che prenderà parte alla stagione 2015/16 basterà attendere ancore 48 ore, martedì si alzerà il sipario anche sull’Antoniana.

ARSAGHESEDopo la presentazione di giovedì scorso, che ha messo in luce la nuova Arsaghese seppur fatta al 90 % di elementi già presenti lo scorso anno, il direttore sportivo Brun è all’opera per ingaggiare l’ultima pedina, ovvero quel portiere che offrirebbe ulteriori garanzie anche a livello numerico a mister Rizzuto. Il resto è stato fatto con gli innesti di Moretti (centrocampista del Brebbia), Caimano (esterno alto ex Besnatese) e Vergadoro (attaccante su cui puntano moltissimo i biancorossi). Ancora un piccolo sforzo e l’Arsaghese sarà pronta per dare il via alla preparazione in programma il 17 agosto.

AURORA – Due i nuovi volti nella rosa di mister Senziani. Si tratta di Raimondi, centrocampista classe ’97, nella passata stagione al Parabiago, e il portiere, classe ’90, Esposito, un trascorso nelle giovanili dell’Inter, l’anno scorso in forza alla Folgore Legnano, società di Seconda categoria. In uscita, Rinaldi, classe ’92, giocatore tatticamente molto duttile, capace di giocare indifferentemente in difesa e a centrocampo, effettua un salto doppio e approda all’Ardor Lazzate, in Eccellenza. Nella prossima stagione non giocherà nelle file biancazzurre il difensore, classe ’92, Terrini, anche se rimane ancora da definire la destinazione; ben avviata la trattativa con la Folgore Legnano.

BREBBIA – Saltato l’arrivo in gialloblù di Moisé, la società ha vissuto una settimana di contatti e trattave che, all’oggi, non hanno portato alla definizione di nessun nome ufficiale sia in entrata sia in uscita. Si cerca sempre un difensore centrale dopo la scelta di Carini di accasarsi alla Rasa.

GORLA MAGGIORE –  Non si smuove il mercato del Gorla Maggiore, che dopo aver ingaggiato l’attaccante Ana Petre dal Leggiuno, continua a lavorare sui giovani. Si attende risposta da un ’96 e un ’97 per la prossima settimana, mentre non trapelano ulteriori notizie di mercato. Resta confermata la presentazione della squadra il giorno 24 luglio in contemporanea alla festa del paese.

ISPRA ANGERA – La società biancorossa assesta un secondo colpo, questa volta in difesa, chiudendo con il difensore centrale Bosetti, nell’ultimo campionato in forza alla Castellanzese. A Bosetti, nei prossimi giorni, potrebbero aggiungersi altri nomi, che dovrebbero rinforzare la rosa in ogni reparto. Sul fronte giovani, alcuni allievi del vivaio, classe ’98, verranno aggregati alla prima squadra.

LAVENO – La vera notizia della settimana è che Simone Marchio, bomber del Laveno fino allo scorso, tornerà disponibile per mister e compagni. I problemi al ginocchio sembrano essere smaltiti e Marchio ha tutta l’intenzione di regalare altre gioie a questa società e a questi compagni. Per il resto manca l’ultimo si, quello di un centrocampista con cui si sta trattando, ma che ancora non ha dato conferme. Al momento sono quindi certi di indossare la casacca del Laveno l’attaccante Sofien, il mediano Masciocchi, i difensori Barassi, Frascoli e Bresciani, lo juniores Marino, il numero Bressan, e Cizzico, ultimo acquisto per la squadra neopromossa che punta molto sul centravanti con un passato tra le fila dell’Angera. Infine la presentazione: si terrà entro la fine del mese ma non vi è ancora nessuna data ufficiale.

LEGGIUNO – Patron Autovino farà firmare i suoi nuovi giocatori mercoledì 15 luglio presso la Playa di Cadrezzate. E’ questa la data fissata per la presentazione in grande stile degli acquisti del Leggiuno e l’occasione per rivedere tutti gli altri ragazzi in rosa. Note le conferme del numero 10 Reggiori, del centrale di difesa Foglia, di capitan Fedele e del bomber Famulari; per gli arrivi, invece, (si parla di Ranieri dell’Antoniana, di Agrello del Cas e di Maggioni, un giovane interessante che nella passata stagione ha già giocato a Leggiuno) si deve attendere ancora qualche giorno per avere l’ufficialità. Ana Petre è passato al Gorla. Il vero colpo del mercato dovrebbe essere l’arrivo della punta Spadaccino che nella scorsa stagione ha giocato da gennaio al Busto 81.

MORAZZONE – Il ritorno di Ponti, che ha concluso un’esperienza di studio all’estero, andrà a infoltire la rosa di attaccanti a disposizione di mister Dallo. Ponti rivestirà il doppio ruolo di giocatore e  responsabile della scuola calcio. In uscita si aspetta di chiarire i termini dell’interessamento del Casbeno per Federico, mentre in entrata nei prossimi dieci giorni dovrebbero maturare trattative in corso da tempo, sui cui nomi la società mantiene un prudenziale riserbo. 

MOZZATESE – La Mozzatese riparte da mister Bogani, mozzatese doc ed entusiasta di guidare la formazione della sua città. Nelle scorse settimane il ds Antuono aveva già trovato l’accordo con Boldrin, Romeo, Betti e Lamberti che provengono dal Lomazzo, con Ligonti e Sorrentino dal Fagnano, con Sarabelli e con Saibene dal Bulgaro. In questi ultimi giorni, Antuono ha ingaggiato, inoltre, Castelluzzo, esterno di destra ex Fagnano, D’Auria, portiere che ha un passato nella Serie D campana, e Fedele, difensore centrale proveniente dal Copreno. Bonanomi, Coppola, Frazzella e Castiglia sono i riconfermati dalla passata stagione e con loro sono stati promossi in prima squadra ben 6 ragazzi della Juniores. Ora rimangono ancora da definire in particolare tre ruoli importanti: quello del bomber, un secondo difensore centrale affidabile da affiancare a Fedele, e un esterno alto. Martedì 14 luglio si svolgerà la presentazione della squadra presso il campo sportivo di Mozzate e poi si proseguirà la serata al Pub del Gufo di Carbonate; gli allenamenti riprenderanno lunedì 17 agosto.

RASA
– Ufficializzato l’acquisto dell’esterno alto Frittoli dall’Olimpia Ponte Tresa e del giovane Vittori, classe ’95, dall’Aurora Induno, in casa gialloblù si registra la cessione del difensore Giordano, classe ’93, alla Juvenuts Gemonio. Interessano un attaccante e dei giovani da inserire in rosa.

SARONNO ROBUR MARNATE – Si lavora sodo in casa della neo società Saronno Robur Marnate, e lo si fa su tutti i fronti. Se non arrivano grosse certezze dalla prima squadra, arrivano invece sulla questione strutture e settore giovanile. L’intenzione è quella di operare attivamente in entrambe le località, mantenendo quindi due sezioni distinte seppur in collaborazione l’una con l’altra. Oltre la prima squadra verrà sviluppato un settore giovanile all’altezza del sodalizio che si è costituito, fatto di oltre 15 squadre che vanno dai primi calci fino alla juniores. Squadre che potranno lavorare nelle 5 strutture predisposte, agli ordini di tecnici istruiti e qualificati, di cui si conoscerà il nome nei prossimi giorni (così come le info sulla prima squadra), quando sarà la stessa società ad organizzare open day e diramare comunicati ufficiali.

SOLBIATESE – In casa della Solbiatese si vocifera potrebbe arrivare un difensore di spessore, per dare man forte al reparto arretrato, ma non giungono ulteriori news, se non le solite conferme. Tomassoni e Stefano Colombo non indosseranno più la maglia gialloverde, così come il numero uno Blendar Isufi, mentre i bomber del reparto avanzato (Alessi, Falsaperna, Baldisser, Di Nola), hanno ribadito la loro volontà di continuare a credere in questo progetto e di continuare a togliersi soddisfazioni con questa maglia.

VALCERESIOAncora in stand bay la trattativa con Rondelli, classe ’96. C’è già l’accordo tra società e giocatore ma, a condizionare il passaggio, sullo sfondo, permane il futuro incerto dell’Insubria. Si guarda con interesse ad alcuni giovani tesserati della Solbiasommese. Tra questi, ben avviato il contatto con Bianchi, esterno offensivo, classe ’97. Sempre sul fronte giovani, la società, dopo l’acquisto della scorsa stagione di Palazzo, sta lavorando per irrobustire il rapporto con la Varesina. In dirittura d’arrivo la trattativa con Moretti, centrocampista classe ’96, per il quale settimana prossima potrebbe essere quella decisiva per un si o un no. Sempre aperta la possibilità del ritorno in neroverde di Giuliano Markay. Tutto fermo in uscita.

VIGGIÙ – La società ha rinforzato il reparto offensivo con gli acquisti dell’esperto Valletti dal Caravate e di De Luca, classe ’95, dal Novazzano. Saluta il club bianco blu Puka che ha chiuso con il Legnano. Per completare la rosa, la società si sta muovendo alla ricerca di un centrocampista, meglio se giovane.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO DI SERIE D
CALCIOMERCATO DI ECCELLENZA
CALCIOMERCATO DI PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini