E’ veramente agli sgoccioli il calciomercato di prima categoria, che questa settimana ha visto le presentazioni di altre tre squadre, quali la neopromossa Laveno, e le corazzate Solbiatese e Gorla Maggiore. A giudicare dai movimenti effettuati fino ad oggi, ciò che è certo è che ne vedremo delle belle anche nella prossima stagione.

 

AMICI DELLO SPORT – In campo e fuori sono diversi i cambiamenti che hanno colpiti la squadra di Sacconago, pronta a farsi valere anche il prossimo campionato. Il più importante riguarda la presidenza, passata nelle mani dell’ormai ex direttore sportivo Lelio Gallazzi. E proprio Gallazzi ha fatto gli onori di casa giovedì 16 luglio, quando in via Montegrappa si è tenuta la presentazione della squadra. In campo le novità più eclatanti, come ribadito più volte, riguardano gli addii di Colace e Battagion: toccherà ai vecchi e soprattutto ai nuovi non far rimpiangere questi due pilastri. In mediana si punta molto su Tanzi e Bongini (ex Parabiago), davanti sugli juniores promossi in prima squadra Negri e Castiglioni. Partenza fissata il 17 agosto.

ANTONIANAIl nuovo tecnico Canestrale e tutta la rosa giallorossa, parzialmente rinnovata, si sono presentati martedì 14 agosto, dichiarando apertamente l’obiettivo playoff. L’Antoniana del Presidente Cosentino ha tutta l’intenzione di fare sul serio, ha già dato il via ad un preritiro e si ritroverà il 17 agosto per la preparazione. Gli addii eccellenti, come quello di Crea, saranno compensati dai saluti di benvenuto all’attaccante Benedetti ed il centrocampista Salmoiraghi (giusto per citarne qualcuno), entrambe scuola Vizzola Ticino.

ARSAGHESEE’ stata una delle prime a muoversi sul mercato ed anche una delle prime a mostrarsi al grande pubblico, ma sarà probabilmente una delle ultime a chiudere questa sessione estiva, perché il nodo terzo portiere non è ancora stato risolto. C’è la necessità di prendere un giovane, ma anche di assicurarsi una pedina che possa garantire una presenza costante (cosa che non può fare Sartorio per motivi di lavoro). Il ds Brun ci sta lavorando da settimane, la prossima dovrebbe essere quella decisiva. Per il resto i ragazzi sono momentaneamente in vacanza, in attesa di ritrovarsi agli ordini di mister Rizzuto in data 17 agosto.

AURORA –
Tara, centrocampista esterno, classe ’96, è l’ultimo acquisto con il quale si è chiuso il mercato in entrata dell’Aurora. In uscita, il centrocampista Barone, classe ’95, è passato alla Rhodense, mentre rimane ancora incerto il futuro del difensore, classe ’92, Terrini.

BREBBIA
– Niente di nuovo in casa gialloblu, dove permane  la priorità di trovare un difensore centrale.

GORLA MAGGIORE – Ha finalmente scoperto le carte il Gorla Maggiore di Mirko Colombo, che venerdì sera ha aperto le danze della festa della birra del paese, con la stessa carica e lo stesso entusiasmo che mette sul campo di via Roma ogni domenica. Ana Petre è sicuramente l’acquisto più lussuoso a cui è ricorso il ds Pasquali, ma si parla molto bene anche di alcuni giovani inseriti come Hushi (ex Insubria), Lauretano e Bosello (ex Solbiasommese), e Paquini, in arrivo da Arconate. La parola al campo verrà lasciata a partire da martedì 18 agosto, quando sarà tempo di preparazione.

ISPRA ANGERA
– Stanno allestendo una formazione di primo piano i biancorossi. In attacco, dopo l’arrivo dal  Brebbia dell’esperto Danioni, è arrivato Sottocorna dal Gavirate. Difesa sistemata con il centrale Gilardengo, Bosetti, in arrivo dalla Sobiasommese, e Shoni dal Dormelletto. Dal piemonte sono arrivati anche due centrocampisti Galluzzo e Battaglia. Sempre per il centrocampo dallo Stresa è arrivato Broggini. Per la porta Masotto è stato prelevato dal Cas Sacconago.

LAVENO
A Laveno si cercava tanto un bomber di razza e alla fine è stato trovato direttamente in casa: Simone Marchio, che ha avuto un ginocchio un po’ ballerino, sembra essere tornato a disposizione della squadra e sarà ancora lui uno dei perni d’attacco. Sempre davanti ci si è rinforzati ingaggiando Cizzico e Hafid, provenienti rispettivamente da Angera e Gavirate, mentre a centrocampo spicca l’acquisto di Masciocchi dalla Rasa. Rinforzi in difesa grazie a Barassi e Bresciani, ma anche gli juniores Fadda, Bellorini, Marino, Frascoli e Reale daranno una mano al Laveno di mister Genco a mantenere la categoria. Martedì 21 luglio si è tenuta la presentazione della squadra.

LEGGIUNO – Il mercato del Leggiuno può dirsi concluso. Dopo aver tenuto il numero 10 Reggiori, il centrale di difesa Foglia, capitan Fedele e bomber Famulari, sono arrivati giocatori di spessore per rinforzare una squadra con alte ambizioni: gli attaccanti Ranieri e Spadaccino, il centrocampista Monticelli e il laterale destro Sciarini. Ana Petre è passato al Gorla.

MORAZZONE
– Dopo l’acquisto del difensore, classe ’96, Campana proveniente dalla Faloppiese, la società rossoblu si assicura il portiere Teseo, classe ’91, fermo nell’ultima stagione, l’ala destra Markay, nello scorso campionato in forza alla Valceresio e due giovani, classe ’97, Bianchi e Galeno entrambi provenienti dal vivaio della Solbiasommese. In uscita, definito il passaggio di Federico al Casbeno. Con questo colpi anche Morazzone si candida ad essere protagonista nella prossima stagione.

MOZZATESE – E’ praticamente al completo la nuova Mozzatese di mister Bogani che, dopo la retrocessione in Prima Categoria, ha fatto tabula rasa ed è ripartita da zero con le sole conferme di Bonanomi, Coppola, Frazzella e Castiglia. Il nuovo allenatore avrà a disposizione Boldrin, Romeo, Betti e Lamberti che provengono dal Lomazzo, Ligonti, Castelluzzo e Sorrentino dal Fagnano, Sarabelli, Saibene dal Bulgaro, D’Auria, portiere che ha un passato nella Serie D campana, Fedele, difensore centrale proveniente dal Copreno, Bacchion, difensore ex Fagnano, il centrocampista Granelli, che da due anni vestiva la maglia della Mozzatese ma era di proprietà della Varesina, il terzino Cardaci ed è quasi fatta anche per la punta Kumar dal Fenegrò. Sono stati promossi in prima squadra, inoltre, ben 6 ragazzi della Juniores. Il primo giorno di allenamento è fissato per lunedì 17 agosto.

RASA
– Il mancino Gallazzi proveniente dal Tradate, il centrocampista esterno Palazzo e l’attaccante Giacomini, entrambi classe ’96, provenienti dal Juniores della Varesina sono gli ultimi acquisti che hanno chiuso il mercato gialloblu. Ora la società lavora per sfoltire la rosa.

SARONNO ROBUR MARNATE – Alcune firme sono arrivate questa settimana, altre perverranno la prossima, e così anche la neo società Saronno Robur Marnate sta andando a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle che la caratterizzeranno. Tanta importanza la si sta dando anche al settore giovanile, che sarà particolarmente ampio e che potrà contare su tecnici preparatissimi e su strutture valide. A guidare l’armata ci sarà mister Belvisi.

SOLBIATESE – Con l’ultimo colpo che risponde al nome di Carnaghi, anche la Solbiatese ha chiuso il suo mercato e dichiarato ufficialmente “guerra” al titolo, come ribadito martedì 21 luglio alla presentazione coadiuvata dal presidente Carnevali e da tutto lo staff gialloverde. Tante conferme eccellenti (Kouassi, Baldisser, Alessi, Falsaperna, Di Nola), ma anche qualche nome nuovo su cui la società punta molto (Carpentieri e Dissegna, entrambe centrocampisti, giusto per dirne alcuni), la Solbiatese è pronta a stupire ancora e proverà a farlo dal 20 agosto, giorno in cui è fissato l’inizio della preparazione.

VALCERESIO
– In uscita il centrocampista Filpa si accasa alla Cuassese, mentre  ancora incerto il passaggio a titolo definitivo del trio Centorino, Bellon e Maiellaro, tutti e tre classe ’92, al Cantello. In entrata la società lavora per acquisire una prima punta e un difensore centrale di valore, dai quali potrebbero scaturire altrettante cessioni. Le trattative su entrambi i fronti sono ben avviate.

VIGGIÙ – Il centrocampista Gasparini, proveniente dal Fenegrò, è il volto nuovo che va ad arricchire la rosa di Criscimanni. In uscita, Puka, classe ’97, nella prossima stagione non giocherà al Legnano ma, disputerà il campionato Primavera nelle fila dell’Avellino.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini