Nonostante la maggior parte delle squadre si stia godendo le vacanze, il mercato riesce a regalare ancora qualche sussulto, in attesa ovviamente di dare il via alle preparazioni (dal 17 agosto in avanti) ed in attesa della coppa Lombardia che inizierà il 27 agosto.
Ecco i movimenti degli ultimi sette giorni e le rose, ormai praticamente definite, di tutte le squadre di prima categoria.

AMICI DELLO SPORT – E’ una delle squadre che ha cambiato di più, anche e soprattutto a causa degli addii di Colace e Battagion, che hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo, e non lo ha fatto solo in campo, visto il passaggio di consegne dal presidente Vignati al nuovo massimo dirigente Gallazzi. Nuovo incarico anche per Claudio Colombo, che abbandona il terreno di gioco e va a sedersi dietro la scrivania in qualità di direttore sportivo, non cambia, invece, la guida tecnica, affidata per il terzo anno consecutivo a Stefano Grassi. Diversi i volti nuovi che frequenteranno via Montegrappa come quelli di Tanzi e Bongini, in arrivo da Parabiago, e di Colnaghi, nuovo numero uno di Sacconago. Non cambiano aria ma fanno un salto in avanti gli juniores promossi, come Ferni, Negri e Castiglioni, ragazzi in cui la società ripone molte aspettative. I biancoblù partiranno il 17 agosto e daranno il via ufficiale alla stagione con il match di coppa Lombardia del 27 agosto, inaugurandola con un derby tutto da vivere in casa dell’Antoniana.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Simone Ferni (’95), Alberto Colnaghi.
Difensori – Nazzareno Iorfida, Stefano Napolitano, Simone Armiraglio (’93), Davide Borsani (’94), Stefano Marcora (’95), Luca sartori (’95), Lorenzo Re.
Centrocampisti – Marco Azimonti, Matteo Bongini, Ivan Tanzi, Michele Grampa (’94), Federico Monticelli, Alessandro Carnaghi (’95), Andrea Ornaghi (’96).
Attaccanti – Daniel Agrello, Paolo Del Vecchio, Luca Cavalleri, Lorenzo Ghelfi (’94), Federico Castiglioni (’95), Riccardo Negri (’96).

ANTONIANA – Ha piazzato l’ultimo colpaccio l’Antoniana del presidente Cosentino, che si candida fortemente ad essere una delle compagini più attrezzate della prima categoria. Quest’ultimo colpo risponde al nome di Alessio Nardone, centrocampista in arrivo dalla Castellanzese, che va così a completare un reparto ricco di novità, come ad esempio Salmoiraghi ex Vizzola, Pacchioni e Lazzarini. Davanti giunge la conferma di Turconi, che potrà godere al suo fianco di Benedetti, Macchi, Maccanti e dei “soliti noti” Vacirca e Vendemmiati. A dirigere l’orchestra Giovanni Canestrale, che ha già potuto conoscere i suoi ragazzi in un breve preritiro e che dal 19 agosto inizierà ufficialmente la preparazione, amichevole con la Rhodense in programma il 23 agosto, prima gara ufficiale il derby di coppa con il Cas del 27 agosto.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Paroni (90), Voltolini (92), Pisan (77).
Difensori – Pastanella (82), Lamperti (82), Cavelli (92), Benevento (89), Candotti (91), Donati (93), Bosi (96).
Centrocampisti – El Harrouchi (95), Gorletta (94), Pacchioni (93), Salmoiraghi (89), Lazzarini (94), Mazzilli (96).
Attaccanti – Turconi (89), Vacirca (89), Maccanti (95), Macchi (97), Vendemmiati (92), Benedetti (92).

ARSAGHESEManca ancora un tassello all’Arsaghese di mister Rizzuto, tassello che andrà a riempire un buco nel reparto portieri, nel frattempo è però in arrivo da Cassano il giovane centrocampista centrale, classe ’96, che risponde al nome di Marco Bacchiega. Per il resto l’Arsaghese è pronta a fare da guastafeste a tutte le big e non, del girone A. Si punta molto su Vergadoro, attaccante che ha sempre militato in campionati di livello piemontesi, e sugli altri due acquisti Caimano (Besnatese) e Moretti (Brebbia). Programma dettagliato per il mese di agosto: 17 preparazione, 23 amichevole con il San Luigi Albizzate, 27 coppa Lombardia – sfida con il Brebbia, 30 amichevole con la Castellanzese.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Galizia, Sartorio (’96).
Difensori – Castoldi (’94), Ghirardello (’95), Franceschi (’96), Mai, Montagnoli, Nebuloni, Clerici, Scala.
Centrocampisti – Ferrario, Placchi, Zatta, Rizzuto M., Moretti, Putignano, Fontana C., D’Anna (‘94).
Attaccanti – Falvella, Fontana M., Zaro (’95), Vergadoro, Caimano.

AURORA – Programmazione a medio termine quella del club biancazzurro, che riparte dalla conferma in panchina di Senziani e di Gilardengo, nel doppio ruolo di difensore e preparatore atletico. Alla difficile rinuncia di Pitesa, dovuta a motivi professionali, si sono aggiunte quelle tecniche di Sirotich, Rinaldi, Nesci, Caligiuri, Barone e Terrini. In entrata, molta attenzione è stata posta ai giovani. All’acquisto dell’estremo difensore Esposito, dalla Folgore Legnano, si sono aggiunti quelli del difensore Villaccis dalla Bustese, i centrocampisti Tara dalle giovanili del Lecco e Papinetto dall’Inveruno e gli attaccanti Durante, dal Parabiago, e Valesin Della Torre dalla Juniores dell’Olgiate. In mezzo a tanta gioventù l’esperienza del regista, proveniente dall’Olimpia Ponte Tresa, Pinton e del mediano De Laurentis, nella passata stagione all’Insubria.

BREBBIA – Alcuni cambiamenti in seno all’assetto societario, tra tutti il nuovo direttore sportivo Pasqualini, hanno fatto da premessa a una campagna acquisti equilibrata e mirata, al termine della quale, molto probabilmente, manca ancora qualcosa nella linea difensiva. La prima novità è la nuova guida tecnica affidata a Martusciello. Con lui doveva arrivare anche il bomber Moisè, ma l’affare dato per concluso è poi sfumato nella definizione dei dettagli. Vestiranno, invece, la casacca gialloblu nella prossima stagione: il difensore Basso, proveniente dall’Insubria, il centrocampista Cunati, dall’Ispra Angera e l’attaccante Milano dal Gavirate. Lasciano Brebbia: l’attaccante Verde, tornato a Gavirate, Monza accasatosi all’Albizzate, Moretti all’Arsagese e Danioni passato all’Ispra Angera.

GORLA MAGGIORE – Potrebbe esserci ancora qualche novità nella rosa del Gorla Maggiore, ma si saprà solo a metà della prossima settimana, per adesso proseguono le vacanze dei grigiorossi che torneranno a sudare agli ordini di mister Colombo martedì 18 agosto. Dopo il secondo playoff perso a causa di un pareggio, la volontà di Ippolito e compagni è quella di sconfiggere questa maledizione e provare a sognare qualcosa in più, con la consapevolezza, però, che ripetersi non è mai facile. Sicuramente proveranno a dare man forte i nuovi acquisti, primo fra tutti Valentin Ana Petre, attaccante in forza al Leggiuno fino a maggio, autore di quel gol che condannò i gorlesi proprio nella post season. A lui vanno ad aggiungersi i giovani Bosello e Lauretano, scuola Solbiasommese, il centrocampista Hushi, lo scorso anno con la maglia dell’Insubria, ed il terzino Paquini, in arrivo da Arconate. Confermato il gruppone che ormai da qualche anno regala gioie al popolo di Gorla, altissima la voglia di rivalsa di questi ragazzi, ormai uniti in modo solido e ben collaudato. Il girone di coppa Lombardia li vedrà battersi contro Aurora C.M. Cantalupo, Ceriano Laghetto, Universal Solaro e Saronno Robur Marnate. Prima sfida in programma domenica 30 agosto alle 17 in casa del Saronno.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Andrea Castiglioni (93), Roberto Ballarati (95)
Difensori – Andrea Fogo (93), Luca Favaretto (94), Mirko Vallini (88), Saverio Ranieri (83), Alessandro Cremona (91), Francesco De Simone (90), Pequini Tafil (96)
Centrocampisti – Stefano Mazzon (89), Federico Premoli (94), Eugland Gjoka (88), Carlo Lauretano (96), Muhamed Hushi (95).
Attaccanti – Matteo Lorenti (90), Alessandro Carrano (96), Valentin Ana Petre (90), Antonio Ippolito (86), Andrea Bosello (96), Mohamed Moutamarrik (97).

ISPRA ANGERACalciomercato ambizioso quello dell’Ispra Angera, con acquisiti mirati, taluni di categoria superiore, che hanno interessato tutti i reparti. Le aspirazioni biancorosse si evidenziano già dalla guida tecnica, affidata a mister Fiorito, per proseguire all’acquisto dell’estremo difensore Masotto dal Cas Sacconago, al difensore centrale Bosetti dalla Castallenzase, dei centrocampisti Galluzzo, dal Dormeletto e Broggini, dallo Stresa, per concludere con gli attaccanti Sottocorna dal Gavirate e il ritorno di Danioni dopo una stagione al Brebbia.  Poche le cessioni per una rosa ampia alla quale verranno aggregati alcuni giovani del vivaio. Non vestiranno la maglia biancorossa nella prossima stagione: Cunati e Novello.

LAVENO – La neopromossa Laveno non vuole certo fare la comparsa, dopo aver conquistato con merito la prima categoria lo scorso anno grazie alla vittoria del campionato di seconda. L’obiettivo dichiarato è salvarsi senza patemi e per farlo la dirigenza ha deciso di puntare su un grupo che non è altro che un mix di giovani e senatori. Partendo proprio da questi ultimi la prima menzione va al bomber di casa Marchio, che sembrava dovesse rimanere a lungo lontano dai campi di gioco per un infortunio e che invece pare aver già smaltito i problemi al ginocchio dolorante. Con lui proveranno a far bene, fra gli altri, i nuovi arrivi Cizzico e Hafid, oltre che una serie di juniores promossi in prima squadra. Coadiuvati da mister Genco, il raduno è fissato per lunedì 17, tre le amichevoli in programma con Rasa, Gavirate e Cadrezzate.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Crugnola, Bressan
Difensori – Frascoli (95), Bellorini (95), Barassi (93), Bresciani (94), Sigurta, Burraschini.
Centrocampisti – Mazzeo, Luminoso, Masciocchi, Dal Bosco, Reale (94), Fadda (95).
Attaccanti – Di Mauro (93), Hafid (95), Cizzico, Marino (96), Marchio, Squinzani.

LEGGIUNO – La società del presidente Giuseppe Autovino si candida come una tra le più serie pretendenti al salto di categoria, sfuggito la stagione scorsa ai playoff. Per riuscirci, la dirigenza ha inizialmente blindato il numero 10 Reggiori, il centrale di difesa Foglia, capitan Fedele e bomber Famulari. Salutato Ana Petre, passato al Gorla, il Leggiuno si è rinforzato considerevolmente soprattutto nel reparto avanzato in cui sono arrivati i bomber Ranieri e Spadaccino. A centrocampo si è puntato molto su Monticelli, mentre in difesa ci sarà il neo acquisto Sciarini, laterale destro. La rosa è ormai al completo e non ci saranno ulteriori innesti, a meno che si prospettino vantaggiosi affari all’orizzonte. La rosa – Portieri: Borghese, Biundi. Difensori: Gemmo, Foglia, Crosta, Colombo, Fedele. Centrocampisti: Palatrasio, Monticelli (Busto 81), Sciarini (Busto 81), Sculatti, Bonacina, Reggiori, Famulari, De Brasi. Attaccanti: Falzetti, Biazzi, Spadaccino (Busto 81), Rossano, Ranieri (Antoniana), Aniero.

MORAZZONE – Campagna acquisti importante quella del club rossoblù che punta a confermarsi ai vertici del torneo. All’iniziale integrazione in prima squadra dei Juniores regionali Deola, Spoti, Quiroz e Castano e al rientro alla base, dopo un’esperienza di studio all’estero, di Ponti, nella doppia veste di giocatore e responsabile della scuola calcio, si sono poi aggiunti gli acquisti del giovane difensore Campana dalla Faloppiese, di Markay, pezzo pregiato del mercato, del portiere Teseo e dei due giovani, classe ’97, Bianchi e Galeno entrambi provenienti dal vivaio della Solbiasommese. In uscita, definito il passaggio di Federico al Casbeno,  vanno aggiunte le cessione di Battain, Bogdan e Bonanata.

MOZZATESE – Dopo la retrocessione in Prima Categoria al termine della scorsa annata senza passare nemmeno per i playout, a Mozzate si è ripartito da zero. A guidare la squadra è stato scelto mister Bogani, mozzatese doc, a cui il presidente Marchetti e il ds Antuono hanno dato piena fiducia. Gli unici giocatori confermati sono stati Bonanomi, Coppola, Frazzella e Castiglia. Tantissimi i ragazzi nuovi arrivati durante la sessione di calciomercato: Boldrin, Romeo, Betti e Lamberti che provengono dal Lomazzo, Ligonti, Castelluzzo e Sorrentino dal Fagnano, Sarabelli, Saibene dal Bulgaro, D’Auria, portiere che ha un passato nella Serie D campana, Fedele, difensore centrale ex Copreno, Bacchion, difensore ex Fagnano, il centrocampista Granelli, che da due anni vestiva la maglia della Mozzatese ma era di proprietà della Varesina, il terzino Cardaci e la punta Kumar del Fenegrò. Sono stati promossi in prima squadra, inoltre, ben 6 ragazzi della Juniores. Il primo giorno di allenamento è fissato per lunedì 17 agosto.

RASA
Campagna acquisti altisonante quella del sodalizio gialloblu, che si è assicurato il trio  Massara, Carini e Gallazzi, tutti provenienti dal vittorioso Tradate, ai quali vanno ad aggiungersi il centrocampista Frittoli dell’Olimpia Ponte Tresa e i due giovani del vivaio Varesina, Palazzo e Giacomini. In uscita, oltre al portiere Valaderio, accasatosi alla Cuassese, cambiano colori anche Masciocchi, approdato al Laveno, Giordano, passato alla Juve Gemonio, Tenconi alla Belfortese, Tuberi all’Aurora Induno e Negri alla Calcinatese. A questa lista di ex si aggiunge l’arrivederci di Nicora che andrà all’estero per motivi di studi.

SARONNO ROBUR MARNATE – Finalmente si sblocca la situazione della società frutto della fusione tra Robur Saronno e Marnate, che al momento vede una lista di 24 giocatori, ma che potrebbe modificarsi ancora nei prossimi giorni. Ciò che è certo è che non sarà più mister Belvisi a guidare l’armata ma Antonio Leo, mentre il direttore sportivo risponde al nome di Luca Volpi. Preparazione fissata per il 21 agosto, Saronno scenderà in campo per la Coppa Lombardia giovedì 27 agosto in casa dell’Universal Solaro.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Jari Menescardi, Andrea Aletti
Difensori – Luca Albertini, Alessio Marano, Mattia Bardin, Stefano Della Maddalena, Luca Quarti, Claudio Carnevali, Davide Villa, Carlo Giusto, Antonino Salvo.
Centrocampisti – Davide Padovan, Davode Alberti, Andrea Messina, Riccardo Di Gennaro, Luca Radice, Matteo Timpanaro, Stefano Mazzitelli, Danilo Mulfari.
Attaccanti – Antonio Cosentino, Francesco Carriero, Samuel Presotto, Francesco Montan, Lorenzo Borroni.

SOLBIATESE – Dopo la cavalcata in seconda, è sicuramente una delle società più ambiziose della prima categoria, ed ha tutta l’intenzione di fare bene. Il vero acquisto, come ribadito più volte dal presidente Carnevali, è stato confermare il gruppone, fatto di nomi altisonanti che spesso hanno giocato anche in categorie più elevate. A loro si sono poi aggiunte, fra le altre, le new entries Carnaghi, Carpentieri, Dissegna. Mister Rimoldi ha convocato tutti per il 20 agosto, sarà poi tempo di coppa quando il 30 agosto si scenderà in campo contro il Cas. Le altre squadre del girone sono Antoniana, Guanzatese e Albate Calcio.
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Alessandro Buson (94), Claudio Colombo (96), Samuel Romeo (94),
Difensori – Edoardo Bianchini (90), Alessandro Carnaghi (85), Ellis Rimoldi (89), Daniele Salonna (88), Luca Galmarini (83)
Centrocampisti – Ivan Carpentieri (95), Lorenzo Dissegna (93), Marius Kouassi (89), Gianluca Saramin (78), Marcello Franzetti (96), Andrea Busatto (93), Simone Di Nola (84), Mattia Casati (85), Riccardo Giordano (94), Francesco Lunardi (94),
Attaccanti –Fabrizio Alessi (89), Luca Baldisser (80), Andrea Falsaperna (92), Giovanni Re (96), Fabrizio Santomato (96).

VALCERESIOIl mercato neroverde è stato senza dubbio condizionato dalla scelta di Memaj di giocare nella prossima stagione il campionato svizzero, precisamente nelle fila del Novazzano. Oltre a Memaj, hanno lasciato il club nero verde Filpa passato alla Cuassese, Centorino, Bellon e Maiellaro. In entrata, Casaroli potrà contare sui servigi di Arena, proveniente dal Bisuschio, dei difensori Besozzi, classe ’94, nella passata stagione al Melano società militante nel campionato elvetico,  Azzolin, nello scorso campionato a Mozzate, ma di proprietà della Varesina e, dal vivaio rossoblu i giovani centrocampisti Santa e Tenti. Al mercato dei neroverde manca ancora una prima punta capace di fare reparto e di non far rimpiangere Memaj, acquisto che potrebbe maturare a breve.

VIGGIÙ
Molti volti nuovi per Criscimanni nella prossima stagione, con acquisti in tutti e tre i reparti. In difesa, il portiere Ambrosi proveniente dall’Aurora Induno e i difensori Di Bari, dall’Insubria e Veda, dall’Olimpia Ponte Tresa, vanno a compensare la partenza di Mezzanotti passato al Novazzano. A centrocampo sono Caverzasi, dal Bisuschio,  il giovane De Luca del Novazzano e l’ultimo arrivato Gasperini dall’Uboldese i volti nuovi della campagna acquisti biancoblu che, in uscita, registra la partenza del solo Puka, che nella prossima stagione giocherà nella Privamera dell’Avellino. Infine, in attacco, al brutto infortunio accorso a Ciani e la fine attività di Antignani la società ha risposto con l’acquisto di Valletti dal Caravate.

LEGGI ANCHE:

IL GIRONE A E IL CALENDARIO DI COPPA LOMBARDIA

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini