Manca solo un giorno e domani, lunedì 6 luglio, sarà possibile iscrivere ufficialmente le squadre ai campionati e far firmare i nuovi giocatori. Ma il mercato impazza e anche questa settimana si registrano movimenti in entrata e in uscita. Scatenate, in particolare, Union Villa Cassano e Gavirate.

 

BESNATESE – Si lavora in sordina in casa biancoblù, con il ds Pozzi che procede senza sosta nella costruzione della Besnatese che approderà in Promozione. Al momento le conferme degli arrivi sono le stesse di sette giorni fa con Fabio Comani, difensore ex Sestese, a guidare a guidare il gruppone. Dalla lista della spesa bisogna spuntare Luca Mezzotero, centrocampista offensivo/attaccante con un passato a Verbano, Viterbo e in terra Svizzera, David Carù, centravanti classe ’97 che lo scorso anno ha fatto molto bene con la juniores bustese, Furlan (’96) centrocampista scuola Cairate, Perilli, centrocampista scuola Marnate, Dal Cortivo, difensore sempre scuola Marnate, Siviero, portiere ex Vergiatese e Barbieri, altro centrocampista sempre in arrivo da Vergiate. In uscita bomber Cinotti, promesso alla Castellanzese, capitan Colella, che approderà ad Albizzate (probabilmente insieme all’attaccante Di Salvo) e Caimano, che ha scelto l’Arsaghese.

BUSTO 81 – Al puzzle biancorosso mancano tre tasselli, ed è proprio su questi tre che si lavora duramente. Primo fra tutti il tassello portiere. Con Restelli in prestito ad Oleggio bisogna capire chi prenderà il suo posto. Si sta lavorando su un paio di giovani, ed uno di questi risponde al nome di Andrea Mantovani. Il numero uno in questione ha un passato all’OltrepoVoghera, ma ciò che desta un po’ di preoccupazione è l’ultimo anno di inattività del ragazzo classe ’94. Proprio per questo Busto sta valutando attentamente la situazione. L’altro nodo da sciogliere riguarda l’altro estremo difensore già di casa in via Valle Olona, ovvero Policastro. Quest’anno si è sempre fatto trovare pronto quando ha dovuto sostituire Restelli e la volontà della società bustocca è sicuramente quella di trattenerlo, ma bisogna risolvere la questione prestito. Infine discorso giovani: si sta cercando di dare altre due alternative sulle fasce a mister Crucitti, che può già contare su due fuoriquota quali Bianchi e Panozzo, ma si sa che per fare un campionato da protagonista è fondamentale avere più alternative possibili. Alternative che non mancheranno al centro della retroguardia, soprattutto dopo l’accordo raggiunto con Lombardi (Roncalli). Nonostante Caristina sembra aver intrapreso la strada che porta a Gavirate, il coach di origine calabrese potrà contare anche su Broggini e Budelli. Un Busto 81 pronto a fare la voce grossa, che non si è risparmiato in questo mercato (vedi gli acquisti di Casorati, Aloe, Tartaglione e Senesi) e che sarà prontissimo a fare sul serio.

CASTELLANZESE – I riconfermati rispetto alla passata stagione sono: Cesare Borroni, Andrea Simone, Stefano Martini, Simone Pisoni, Andrea Fedeli, Norberto Rimoldi, Alì Tatani e Roberto Colombo. In uscita quindi ci sono tantissimi giocatori, alcuni che devono trovare ancora una sistemazione: Alessandro Macchi, Daniele Piuri, Andrea Bosetti, Domenico Cozzoli, Mattia Ricci (per lui si parla di Rhodense), Andrea Zampieri, Alessio Nardone, Alvaro Pires, Roberto Simone, Matteo Carotenuto, Ba Elhadj Iliane, Luca Ruggeri e Davide Tartaglione. Possoni, Libralon, Pedotti, Banfi, Cinotti, Ghizzi e Felice sono stati i primi acquisti della compagine di mister Scandroglio. Felice nei giorni scorsi ha ricevuto un’allettante offerta dal Mendrisio allenato da mister Gatti, ex tecnico della Castellanzese, ma il bomber ex Tradate ha deciso di accettare definitivamente la proposta della Castellanzese e di non cedere alle sirene svizzere. Il ds Asmini ha il sì inoltre dell’esterno Castellaneta, ex SolbiaSommese ed è sulle tracce anche di Moretta e Pasiani. Dalla prossima settimana dovrebbero arrivare le firme e l’ufficialità di ulteriori movimenti.

GAVIRATE – Nelle scorse settimane Ghizzi si è accasato alla Castellanzese ed è andato in porto lo scambio di punte con il Brebbia che ha portato Verde in rossoblu e Milano al Brebbia. Il Gavirate negli ultimi giorni ha sistemato la difesa e accanto a Candeliere ci sarà il neo acquisto Caristina, classe ’91 e proveniente dal Busto 81. A centrocampo il ds Fumagalli ha sferrato il colpo Ruffo (classe ’94) che ha un passato alla Vergiatese e alla Castellanzese. Ora mancano all’appello ancora un esterno alto con cui i rossoblu sono in trattativa (bocche cucite sul nome) e un difensore fuori quota. Gli allenamenti inizieranno domenica 16 agosto. Giorgio Genovesi è il nuovo preparatore atletico che subentra a Yari Bellini.

OLIMPIA PONTE TRESA – I primi colpi della squadra tresiana sono stati in difesa con l’arrivo di Mancuso e Dell’Orto. A loro, sono seguiti quattro giovani, tutti classe 1997: due giocatori dal Chiasso e i gemelli Cozzula, juniores ex Viggiù e con un passato nelle giovanili del Varese 1910. Calizzi, accostato a più riprese all’Olimpia, è sfumato e Rinaldi si è prefissato altri obiettivi: Fusco, Azdaip e Cipolletti sono sul taccuino del mister che nutre più di una speranza di riuscire a portarli in biancazzurro, in particolare Cipolletti, reduce da una stagione in Svizzera. In uscita, oltre a Frizzoli, andato alla Rasa, c’è anche Angelucci, corteggiato dalla Besnatese; la sensazione è che l’affare vada in porto.

UBOLDESE – La squadra è quasi completa e all’appello manca soltanto almeno una punta su cui si sta lavorando alacremente. Ci sono varie possibilità e si sono già incontrati alcuni ragazzi, ma non c’è ancora l’ufficialità di quale sia il prescelto da società e mister Maestroni. Un reparto al completo è quello dei portieri: Lovera, ex Arconatese, e Montanari, reduce da un anno in Spagna, sono approdati alla corte del presidente Emilio Legnani. Montanari e anche Maggi sono stati richiesti dal Tradate, ma al momento hanno abbracciato il progetto Uboldese e non hanno manifestato l’intenzione di essere ceduti. Già definiti, inoltre, quattro acquisti dall’Universal Solaro: Cellitti, Quici, Sulca e Fichi. Il raduno è fissato per lunedì 17 agosto mentre la presentazione della rosa si svolgerà entro il 15 luglio in una data ancora da definire.

UNION CAIRATE – Dopo gli acquisti dell’esterno di centrocampo Arrigoni dalla Roncalli, dell’attaccante classe ’92 Pavanello e del difensore centrale Rossi dal Marnate, quella appena trascorsa è stata, invece, una settimana interlocutoria in attesa di chiudere alcune trattative in entrata e in uscita.

UNION VILLA CASSANO (in foto in alto)Petruzzellis e Fusco sono stati riconfermati da tempo così come la società ha chiuso per il rientro dal prestito dal Tradate di Puricelli e per l’arrivo del terzino ’97 Mareggia. Negli ultimi giorni si è sbloccata la trattativa che ha portato a Roncari e il colloquio con Federico Bianchi, ex Varesina, si è concluso positivamente; l’esterno, che può fare anche la prima punta, in settimana firmerà per la squadra di mister Barban che sistema così l’attacco e accantona l’idea Falco. In casa Cassano si è in trattativa pure per un giovane portiere comasco e si respira aria di ottimismo anche su questo fronte. Se i due affari, come sembra, andranno in porto, per completare la rosa servirà un terzino basso classe ’97 e non è escluso che il club opti per una soluzione interna.

VERGIATESE – Nessuna novità. A Vergiate, anche in questa settimana non si è arrivati alla scelta del nuovo allenatore granata. Si sono svolti alcuni incontri, certo, ma non c’è niente di ufficiale. Si spera di poter definire questa situazione da domani in avanti, tentando di stringere i tempi e cominciando finalmente a muoversi anche sul mercato. Le uniche due certezze sono l’addio del portiere Siviero e del centrocampista Barbieri, pronti ad iniziare una nuova avventura con la casacca della Besnatese.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

 

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto