Il calciomercato si aprirà ufficialmente mercoledì 1° luglio, ma le squadre di Promozione della nostra provincia si stanno già muovendo sottotraccia per sondare qualche giocatore in vista della prossima stagione. Il club più in fermento è sicuramente la Castellanzese che sta lavorando per allestire una rosa molto competitiva e che possa puntare con decisione all’Eccellenza.
Ecco tutti i movimenti di mercato:

 

BESNATESE – Certo è per ora solo l’addio di Cinotti in direzione Castellanza. Quanto agli altri, il direttore sportivo Paolo Pozzi sta dialogando proprio in questi giorni con i giocatori per capirne le intenzioni in vista della prossima annata. Sicuramente il club punterà molto sui giovani e proprio da loro partirà il calciomercato della Besnatese, neo promossa in Promozione.

BUSTO 81 – Non sta certo alla finestra il Buato 81, che dopo aver confermato mister Crucitti e aver sostituito il ds Danilo Agrelli con Simone Morandi, è all’opera per costruire una squadra più che competitiva. Si lavora soprattutto sul reparto avanzato dove alla conferma di Ivano Izzo non segue quella di Domenico Falco (rientrerà nella sua terra di origine, la Campania). E’ fatta, invece, per l’attaccante proveniente dalla Castellanzese Davide Tartaglione e per il centravanti ex Roncalli Senesi, ma si cerca comunque un’ulteriore prima punta per completare il reparto. Sempre dalla Roncalli arriverà il vertice basso Casorati, mentre a dar man forte in difesa ci penserà Bianchi, ex beretti Varese che giunge in prestito dall’Ardor Lazzate. Giocheranno ancora fra le mura del “Reguzzoni” Budelli, Caristina, Corrado e Baglio, si lavora per trattenere Panozzo (arrivato l’estate scorsa in prestito dall’Inveruno) mentre pare destinato alla Rhodense il centrale difensivo Oldani. Dubbio Cimino, che ha tante richieste anche da categorie superiori, discorso aperto anche con il numero uno Restelli: la volontà di trattenerlo c’è, ma non si può non considerare il discorso fuoriquota che potrebbe spingere il portiere anche a qualche panchina in più del previsto.

CASTELLANZESEFelice (Tradate), Cinotti (Besnatese) e Ghizzi (Gavirate) sono i tre giocatori di punta che, anche se non ancora ufficializzati, vestiranno la maglia neroverde nella prossima stagione. La Castellanzese, dunque, si rifà l’attacco con tre veri e propri bomber di razza. In uscita dal reparto attaccanti c’è invece Tartaglione, che pare vicinissimo al Busto 81.
Oltre ai tre assi che là davanti fanno paura a chiunque, la Castellanzese punta anche a Libralon del Gavirate, a Pedotti della Rhodense, a Tamai dell’Universal Solaro, a De Dionigi del Cassano e a Dario Banfi della Borsanese. Rientra dal prestito dal Tradate Possoni, mentre hanno salutato Castellanza capitan Alvaro Pires (4 anni in neroverde), Alessio Nardone e Matteo Carotenuto.

GAVIRATE – Perso Ghizzi che pare molto vicino alla Castellanzese, il Gavirate è in cerca di una punta in grado di garantire molti gol e che faccia coppia con il confermato Miele. Rimarrà in rossoblu anche Candeliere e si ripartirà dall’ossatura della passata stagione, formata da tantissimi fuori quota. Oltre al reparto avanzato, il Gavirate completerà anche quello dei centrocampisti e dei difensori e rimarrà vigile sulle possibili opportunità.

OLIMPIA PONTE TRESA – Mister Rinaldi è alla ricerca di un centrocampista incontrista e ha messo gli occhi su Fiore e Nicodemo. A rinforzare la difesa arriva il terzino sinistro Mancuso, proveniente da un’annata al Mendrisio ed è già stato riscattato dal Cantello Dell’Orto. Si cercano anche giovani ’97 che completino la rosa. L’ossatura delle squadra rimarrà quella della stagione scorsa e nessun big verrà ceduto. Ufficializzato, inoltre, il nuovo preparatore atletico che sarà Nicola Broggini.

RONCALLI – La società legnanese del presidente Alfonso Costantino non si iscriverà al campionato di Promozione e riparte soltanto dal settore giovanile. Le incertezze economiche hanno costretto la Roncalli a cedere i giocatori della Juniores e della prima squadra alla Bustese, società neopromossa in serie D con la quale ha stretto un accordo di collaborazione.

UBOLDESE – Il club non vuole sconvolgere la rosa che ha fatto tanto bene nella scorsa stagione e ha centrato una più che tranquilla salvezza. Si lavora soprattutto per accaparrarsi un portiere fuori quota che potrebbe essere l’alternativa al portiere titolare e per rinforzare l’attacco. A centrocampo e in difesa, invece, non si hanno particolari esigenze, anche se non si può escludere di cogliere qualche occasione.

UNION CAIRATE – Spirito di abnegazione, affidabilità e senso di appartenenza al progetto grigiorosso: questi i criteri che guideranno l’imminente calcio mercato dell’Union Cairate. La società del presidente Ermolli, attraverso un rinnovamento strutturale, vuole diventare un chiaro punto di riferimento del calcio giovanile in ambito territoriale; grazie alla serietà societaria e alla preparazione dello staff tecnico, vuole attrarre giocatori disposti a guardare non solo l’aspetto economico. Per ora niente di ufficiale, anche se è chiara l’intenzione di voler costruire una squadra competitiva e ambiziosa. Molti i giocatori nel mirino, anche se non sono previste rivoluzioni, ma innesti mirati per ogni reparto.

UNION VILLA CASSANOPuricelli torna dal prestito al Tradate mentre il reparto avanzato sarà certamente rinforzato con una punta che possa fare da vice-Colombo, non più un ragazzino e con impegni di lavoro e familiari sempre più pressanti. I papabili, che la società ha già sondato, potrebbero essere Muzzupappa e Manuzzato, entrambi ex Cairate. Quanto al portiere, Palamini ha salutato Cassano e al suo posto verrà acquistato un estremo difensore giovane. Petruzzellis e Fusco sono riconfermati e si cercano altri giovani ’97.

VERGIATESE – Prima ancora di movimenti dei giocatori, a Vergiate si sta pensando al nuovo allenatore. Diverse sono le possibilità sul tavolo del ds Bosetti che entro la prossima settimana deciderà a chi affidare la squadra che, dopo la retrocessione dall’Eccellenza, ripartirà dalla Promozione.

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO ECCELLENZA

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Laura Paganini, Mariella Lamonica