La prima giornata di calciomercato del Varese è trascorsa senza sostanziali novità. E’ oramai appurato che prima dei colpi in entrata ci dovranno essere le uscite. La prima sarà quella dell’esterno mancino Tamas che presto rientrerà al Milan. Il terzino è arrivato l’estate scorsa in prestito dal club rossonero, ma non ha trovato spazio. Non è da escludere nemmeno la partenza di De Vito. Per questo il Varese è a caccia di un esterno sinistro. Piace Garofalo del Novara che gioca sia alto sia in difesa. I due club si sono contattati e c’è la concreta ipotesi di uno scambio: Garofalo al Varese e Andrea Cristiano al Novara, tuttavia Cristiano sembra piacere anche ad altri club, specialmente in Lega Pro.

La priorità del Varese è la difesa. L’arrivo del giocatore di Serie A Thomas Manfredini è sì un sogno, ma non una fuffa. Il centrale non trova spazio nel Sassuolo e in Serie A sembra non avere mercato. Il club biancorosso si è interessato al giocatore che però ha un ingaggio altissimo. La soluzione per il Sassuolo potrebbe essere quella di girarlo al Varese pagandogli gran parte dello stipendio. Imborgia sta comunque lavorando su altri fronti.
Nel frattempo è spuntato il nome dell’attaccante Andrea Petagna, classe ’95 in prestito al Latina dal Milan. Nel Lazio non ha trovato spazio e dovrebbe cambiare aria. Lo stesso discorso riguarda i biancorossi Tams e Petkovic. L’attaccante probabilmente tornerà al Catania per poi andare in prestito altrove. Infine, in uscita c’è anche Emanuel Rivas che, come Cristiano, piace ad un paio di club di Lega Pro. L’esterno che non ha trovato molto spazio però, vorrebbe un’altra chance.

Elisa Cascioli