Tutti i tasselli della nuova società stanno per essere ‘incastrati’ e giovedì il nuovo proprietario Alì Zeaiter verrà presentato ufficialmente alla stampa e alla città. Il primo impegno sarà quello di sistemare anche l’organigramma tecnico conferendo l’incarico al nuovo direttore sportivo e di conseguenza l’allenatore. La voce che circola da diversi giorni è quella di affidarsi ad Aldo Preite. Proprio oggi da Napoli è filtrata la voce dell’arrivo come ds di Giuntoli dal Carpi, che lo aveva voluto in Emilia, e questo potrebbe agevolare il saluto anche dell’ex biancorosso dalla formazione di mister Castori appena promossa in serie A.

Ovviamente sarà lui a proporre la lista dei candidati su cui puntare per la panchina. L’ex Varese Gaetano Auteri, che ha raggiunto i playoff con il Matera, piaceva a D’Aniello ma proprio oggi ha raggiunto l’accordo con i lucani che però non è stato ancora ufficializzato. Verranno quindi battute altre piste nei prossimi giorni. Alcuni nomi: Fulvio Pea, ultima stagione al Monza, e Giuseppe Scienza che era al Feralpi Salò.

Sul fronte giocatori, data la situazione della rosa della formazione che ha appena concluso la stagione, qualche indiscrezione trapela e qualche nome circola a testimonianza che qualcosa si sta comunque muovendo. Sul fronte difensori Souleymane Coulibaly, centrale della Paganese classe ’91, potrebbe accasarsi ai piedi del Sacro Monte. Il reparto che deve essere assolutamente rinforzato è quello degli attaccanti. Se diamo per assodati la conferma di Neto e il rientro di Momentè oltre alla partenza di Forte (per fare cassetto) al Varese piace la punta della Cremonese Andrea Brighenti (’87) che nella scorsa stagione ha segnato 15 gol con la maglia dei grigiorossi. Una garanzia per la categoria. In chiave giovani, invece, piace Lorenzo Cinque (’91) che ha chiuso l’annata con la maglia del San Severo in Serie D

Un ex Varese, il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno, Nikola Jakimowski potrebbe accasarsi in serie A considerato che rientra nei piani del Genoa. Il Macedone, che ha realizzato un gran gol nell’ultima al Franco Ossola contro il Pescara, è assistito da un altro ex biancorosso, il portiere Silvano Martina, che ha trattative aperte anche con il Carpi e il Torino. Siamo solo all’inizio, l’estate è lunga.

Elisa Cascioli