In attesa delle ripercussioni derivanti dall’inchiesta denominata “I treni del gol”, che coinvolge il Catania in primis, ma anche altri club, compresi due giocatori del Varese (indagati Fiamozzi e Barberis), il calciomercato produce i suoi primi movimenti.

Le difficoltà economiche del Varese non sono svanite con l’arrivo della nuova proprietà che non è riuscita a rispettare la prima scadenza andando incontro ad un -3 e domani rischia di ritrovarsi a -4; ma nonostante ciò il ds Spartaco Landini, insieme al dg Giuseppe D’Aniello, stanno operando sul fronte mercato.
L’attacco del Varese è ben fornito (Momenté, Miracoli, Moreo, Neto e Forte) e con ogni probabilità sarà sfoltito. Sono invece da costruire difesa e centrocampo. Il tecnico Ramella ha parlato dell’importanza che avrebbe un giocatore esperto come Manuele Blasi nel suo 4-2-3-1 e il club si è mosso per trovare un uomo al suo fianco. Gli occhi della dirigenza biancorossa sarebbero puntati su Nadir Minotti, mediano classe 1992 che ha giocato in B con Lanciano e Crotone e nella seconda parte dell’ultima stagione ha vestito la maglia del Foggia in Lega Pro. Il giocatore appartiene all’Atalanta, club che si è aggiudicato tutto il cartellino di De Luca, e potrebbe arrivare con la formula del prestito.
De Luca non rimarrà a Bergamo ed è possibile che torni in prestito al Bari. Si muove anche Ebagua, tallonato dal Perugia che si sta facendo sempre più insistente.

Restando nel tema ex, il tecnico Stefano Sottili è ufficialmente il nuovo tecnico del Bassano, club che ha sfiorato la B ai playoff. Dunque Sottili affronterà i biancorossi da avversario. Il direttore sportivo Sean Sogliano invece è rimasto in Serie A sposando il progetto del Carpi insieme al segretario generale Massimiliano Dibrogni, il loro incarico sarà presto ufficiale.

Elisa Cascioli