Sarà l’ennesima estate calda per il calcio italiano sempre più scosso da crisi economica, fallimenti dei club e soprattutto scandali. L’ultimo è emerso dall’inchiesta di Catania che ha prodotto numerosi arresti e aperto un’indagine sulle partite comprate dal club rossozzurro per scongiurare la retrocessione dalla B alla Lega Pro. Tra quelle gare c’è anche il famoso 0-3 ottenuto sul campo del Varese, un match che fece discutere prima ancora che la partita si giocasse. Ci fu il blocco delle scommesse e l’autodenuncia dello stesso club biancorosso che rischia comunque la responsabilità oggettiva e quindi punti di penalizzazione.

Nel mirino degli investigatori sono finiti anche due giovani biancorossi, Riccardo Fiamozzi (n. di maglia 13) e Andrea Barberis (n. 21). Dopo le dichiarazioni dell’avvocato del terzino, oggi si è espresso il legale di Barberis, che difende anche Bruscagin del Latina, attraverso un comunicato. “I difensori confidano che già in sede di indagini si potrà dimostrare come tale coinvolgimento sia basato su mere millanterie, giungendo pertanto ad una pronta archiviazione della loro posizione, anche  tutela delle rispettive società e dei loro tifosi. Si diffidano pertanto organi di stampa e soggetti terzi, anche in relazione ai commenti rilasciati sui social network, dal rendere dichiarazioni diffamatorie e lesive della professionalità dei giocatori Bruscagin e Barberis, riservata in caso contrario ogni azione di tutela”.
Dunque gli avvocati Giulia Aondio e Maurizio Scaccabarozzi del Foro di Lecco affermano l‘assoluta estraneità dei propri assistiti ai fatti relativi all’inchiesta catanese denominata i “Treni del gol”.

Cosa succederà ora? L’indagine rischia di trascinarsi per lungo tempo, ma già per lunedì sono attese sostanziali novità che emergeranno dagli interrogatori di garanzia dei sette arrestati. Come andrà a finire per i due biancorossi coinvolti è impossibile saperlo, ma di sicuro questa “macchia” sarà difficile da togliere anche nel caso di una piena assoluzione. Il danno d’immagine è irreparabile e tutto ciò inevitabilmente avrà ripercussioni anche sul mercato del Varese; si tratta infatti di due giocatori giovani e interessanti e a questo punto difficilmente i biancorossi potranno ricaverà risorse dalla loro possibile cessione.
Nel frattempo l’inizio dei campionati di Serie B , Lega Pro e Serie D, considerando anche la sparizione del Parma e i possibili ripescaggi, rischia di slittare di una o due settimane.

Elisa Cascioli