Venerdì 26 giugno si aprirà la XIII edizione del “Memorial Gino Mattielli” vale a dire la Coppa Italia delle Regioni organizzata dalla FITARCO per riunire atleti da tutta Italia. 600 gli arcieri che faranno parte di questa manifestazione tra classe junior, senior e master e che si sfideranno nei tre giorni sui campi di gara di Cardano al Campo e Castiglione Olona (VA). E’ infatti la terza volta che il Varesotto ha la possibilità di ospitare questo affollato evento grazie anche al patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Parco lombardo della Valle del Ticino e dei rispettivi Comuni.

Il primo giorno sarà dedicato ad una vasta cerimonia per accogliere gli atleti: oltre all’accreditamnto e alla possibilità di esercitarsi, ci sarà la sfilata delle varie squadre e alle 19 la vera e propria cerimonia di apertura a cui parteciperanno anche il presidente di Fitarco Mario Scarzella e delle autorità locali. Nei giorni successivi invece gli arciei si sfideranno dapprima per i podi individuali duqnue anche per i premi a squadre in mod da decretare la Regione vincitrice del torneo.

La Coppa prevede tre tipologie di “Gare Star”: la prima sarà dedicata alle categorie Senior e Master delle divisioni Arco olimpico e Arco compound, la seconda invece sarà rivolta ai più giovani impegnati nel tiro alla targa, infine la terza e ultima riguarderà sempre Senior e Master delle divisioni Arco nudo, Arco Compound e Arco olimpico.  Per la classifica finale delle Regioni verranno sommati i varie punteggi delle tre gare e anche permessi bonus per le vittorie negli scontri diretti, validi per i podi individuali.

redazione@varese-sport.com