La Pomì Casalmaggiore conquista per la prima volta nella sua storia lo scudetto. Tutto si decide al PalaTerdoppio di Novara in gara-5 contro le favorite padrone di casa della Igor Gorgonzola Novara che tra le mura amiche avevano perso soltanto una volta in stagione, lo scorso contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Stasera, invece, ci riesce anche la Pomì Casalmaggiore che espugna il palazzetto con il punteggio di 1-3 (23-25, 25-22, 23-25, 20-25) e alza al cielo l’ambita coppa. MVP della partita la capitana Valentina Trozzi, autrice di 17 punti. Il tricolore, dunque, passa dalle mani della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza a quelli della cenerentola Casalmaggiore che all’inizio della prossima stagione sfiderà ancora Novara per aggiudicarsi il primo trofeo dell’annata 2015/16, vale a dire la Supercoppa Italiana.

Tra le fila di Casalmaggiore si contano due ex UYBA: Serena Ortolani, al suo terzo trionfo in Italia dopo i due con la maglia della Foppapedretti Bergamo, e Marika Bianchini, al suo primo successo. L’ingresso in campo di quest’ultima al posto di una stremata Ortolani è risultato decisivo perchè Bianchini, mai intimorita come aveva già dimostrato l’anno scorso a Busto, ha guidato le compagne verso una meritata vittoria. La sua gioia, soffocata 12 mesi fa in maglia biancorossa dopo la sconfitta nella finale contro Piacenza, ora esplode: “Sono senza fiato, non ci credo – spiega Bianchini -. È un sogno vincere lo scudetto. Quando c’è lo spirito di squadra non ce n’è per nessuno“.
Alessia Gennari, tra le protagoniste di quest’annata e recentemente accostata alla UYBA, commenta a caldo: “Casalmaggiore ha sempre creduto in me e oggi siamo state stratosferiche. Dedico questo successo ai miei genitori, al mio ragazzo e alla mia famiglia”. Coach Mazzanti non ha quasi parole: “Voglio ringraziare società, staff, il mio mental coach e rivolgo un pensiero anche a due persone che non ci sono più. Dedico questo mio secondo scudetto a mio fratello e a sorella“.

 

IGOR GORGONZOLA NOVARA – POMì CASALMAGGIORE 1-3 (23-25, 25-22, 23-25, 20-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 5, Klineman 23, Guiggi 9, Bonifacio 1, Chirichella 5, Sansonna (L), Signorile 3, Hill 3, Barun 17. Non entrate Kim, Alberti, Zanette. All. Pedullà.
POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 15, Skorupa 1, Bianchini 10, Sirressi (L), Gennari 18, Gibbemeyer 9, Stevanovic 14, Tirozzi 17. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti.
ARBITRI: La Micela, Rapisarda.
NOTE – durata set: 34′, 33′, 33′, 30′; tot: 130′.

L.P.