Poteva essere una serata pazzesca, una notte magica e invece è stato un boccone amaro da mandare giù. Ma è stato bello lo stesso per i tanti juventini che al campo di rugby “Aldo Levi” di Giubiano (Varese), dove è stato allestito un maxischermo per seguire il match clou dell’anno, ci hanno creduto sino alla fine (merito di Buffon), non si sono allarmati dopo il gol blaugrana arrivato a pochi giri d’orologio e sono impazziti alla rete di Morata valsa il momentaneo 1-1.

La meravigliosa Festa annuale del Varese Rugby poteva trasformarsi in una festa bianconera (in prima fila a vivere la partita con tutta l’ansia possibile c’erano proprio un paio di giocatori tutti  “invasati” per la Vecchia Signora), invece sono stati i cosidetti “gufi” ad uscire dal campo con il sorrisetto beffardo. Alla fine Messi and Co. hanno vinto 3-1 con Neymar che ha segnato in extremis. A Berlino, dove sono accorsi diversi varesini, non è bastato il cuore bianconero, ha vinto la superiorità del Barcellona.

La finale è terminata e mentre i catalani alzano la coppa al cielo in tanti a Giubiano alzano un bel bicchiere di birra per affogare il dispiacere. Basta calcio, è tempo di divertirsi un po’. Mentre i più delusi fanno rientro c’è chi si… cambia d’abito pronto a calarsi nei “panni” degli anni ’80. E’ l’ultima serata musicale con gli Uncle Jet, gli immancabili Sicks e il Dj set di chiusura con La Syrosque. Rugby, calcio e musica…. che spettacolo la Festa della birra!

Elisa Cascioli