È stata un successo la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Epoca al crossdromo Ciglione di Malpensa. Nel Varesotto che ha dati i natali a tante Marche industriali ed artigianali di motociclette, era impossibile passasse sottotraccia l’evento tricolore con le ruote artigliate costruite fino al 1989. ll motoclub MV Gallarate, sulla pista rinnovata e più sicura, che prende spunto dal primo tracciato inaugurato nella primavera del 1956, ha aggiunto salti e onde spettacolari. Folto il pubblico a sostenere atleti dai 14 ai 75 anni, con moto dai 50 ai 600 cc.
La classe 125 ha infiammato la folla più di altre: qui un varesino ha svettato divenendo star. È Max Scolaro (nella foto) di Bodio Lomnago, su Cagiva 125 curata da Alessio Ribolzi di Caronno Varesino, nelle due manches davanti al siciliano Vincenzo Lombardo e al piemontese Frank Philippaerts (entrambi su Honda). Il varesino punta al top sia nel Tricolore Over 40 sia in quello d’Epoca con il gioiello di Schiranna targato motoclub Arsago.
In classe A1, A2, A3 (moto fino al 1973 e piloti dai 50 ai 75 anni), vittorie di Paolo Vellano (CZ), davanti a Kekkin (Suzuki) e Massimo Magni (CZ) seguito dal valceresino Carlo Masoero (Ktm-Visab). In categoria A2 Fiorello Sberze precede Renzo De Santis e Franco Pozzi (tutti su CZ), mentre in A3 straordinario trionfo del 73enne Franco Malanchini (Maico) davanti a Gian Colombari (Guzzi) e Mario Viganò (Suzuki).
In classe G (50cc fino al 1989) netto il trionfo di Andrea Bisi precedendo Luca Iacomini e Federico Neri (tutti su Honda), mentre in D3 (moto dal ’86 all’89) è il varesino Marco Ferrari su Cagiva (motoclub Mozzanica di Cadrezzate) ad avere la meglio su Franco Ulivi e Mattia Iseppi entrambi su Kawasaki. Subito dietro, il bustocco Alberto Ferrari (club Bellinzago) e Cesare Zacchetti, compagno di Toia alla Dakar 2015. Nella classe dei “cinquantini”, con moto del ’77 vittoria di Maurizio D’Ambrosi, davanti a Claudio Rabito e Giorgio Brazzelli di Busto con due Aspes costruite a Gallarate, mentre con mezzi del 1982 trionfo di Roberto Cancelli (Tgm) precedendo Carlo Grotto, Giovanni Martini (Aprilia) e il varesino Cristiano Contini (Aspes). In classe E1 Loris Favalli precede Franco Menotti; si piazza bene Robi Ziglioli (Fantic-Visab Bisuschio).
Prossima gara titolata di cross al Ciglione è per il 1° maggio (Asi), poi Maico Day il 10 maggio e il 17 maggio torna il circus Tricolore MX Junior selettiva Nord con Federmoto.
redazione@varese-sport.com
(foto da www.motoclubmvgallarate.it)