Quando le vigilie sono (più o meno) tutte uguali, i casi sono forzatamente due. O le cose stanno andando a gonfie vele. Oppure, al contrario, dannatamente male. Nel caso della Pro Patria, il (presunto) dubbio si risolve dando un’occhiata ad una classifica che non sente il peso delle nove giornate disputate. E’ infatti ancora quella del 19 settembre scorso quando, con due settimane di ritardo, ha preso il via il campionato biancoblu. Zero punti e un destino apparentemente già segnato che Pisani & C. dovranno comunque provare a sovvertire. A partire dalla proibitiva trasferta di domani ad Alessandria (ore 17.30, stadio “Moccagatta”).
Così, a dare una botta di vita alla rifinitura mattutina, ci ha pensato il tecnico tigrotto esibitosi in versione Full Metal Pala. Sotto gli occhi dell’avvocato Nitti (che ha anticipato un’imminente interruzione del silenzio stampa), l’ultimo allenamento prima del match con i grigi è stato infatti un campionario di flessioni per i renitenti, lavate di capo per i distratti e battute a nastro sui soffusi mezzi tecnici di qualche interprete nostrano. Insomma, un Sergente Hartman alla bergamasca che traccia la nuova china nella gestione di un gruppo sin qui troppo protetto da alibi e menate assortite. Un cambio di strategia, alla luce della presenza del presidente, presumibilmente concordato con la proprietà.

Sul piano strettamente tecnico, alle assenze di Bigazzi, Degeri, Cavalieri, Jidayi, Sampietro, Regno e Marchiori (il primo nella lista dei possibili rientri), si è aggiunta anche quella di Salifu (bloccato da un problema muscolare). Di fatto, scelte ridotte al minimo sindacale e solo 18 convocati. Quindi, formazione (semi) obbligata con La Gorga in porta; Pisani, Zaro, Ferri e Possenti in difesa; il (quasi) rombo Douglas, Bastone, Taino e Coppola in mediana; Montini e Marra in attacco. Alternative? La difesa a tre (provata in mattinata con Possenti che scalerebbe a centrocampo) e il ballottaggio Bastone/Carcuro davanti alla difesa. In realtà, il dubbio potrebbe esserci anche in avanti visto che Marra ha saltato la seduta della vigilia causa sciopero dei treni. L’ex Primavera del Novara sembra comunque in vantaggio su Costa e Filomeno.
Il meteo prevede (per la verità dopo le 20) nebbia fitta e visibilità inferiore ai 50 metri. Speriamo per quell’ora di avere visto abbastanza.

 

Lista dei 18 convocati per il match di domani (Stadio “Giuseppe Moccagatta”, ore 17.30) con l’Alessandria:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Ferri, Manti, Pisani, Possenti, Taino, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Carcuro, Coppola, Douglas, Galli
Attaccanti: Costa, Filomeno, Marra, Montini, Vernocchi

Giovanni Castiglioni