Brusimpiano (Varese) – Gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda e del gruppo “Amici del Cuvignone” non potevano chiedere di più alla decima edizione della cicloscalata  Brusimpiano – Santuario Madonna di Ardena  “Memorial Giannino Colombo”. Oggi in una splendida mattinata di sole sono stati ben 610 gli iscritti all’evento a scopo benefico che permetterà agli organizzatori di devolvere il ricavato della giornata sportiva alla parrocchia di Ardena e al Banco Alimentare.
E’ iniziata così nel migliore dei modi la Ciclovarese Challenge Cicloscalate, insieme di cinque cicloscalate sul territorio del varesotto che a fine stagione premierà la “fedeltà” di coloro che parteciperanno a tutti gli eventi.  Non sono mancate anche in questa edizione delle particolarità tra i partecipanti come Claudia Ronchetti di Marchirolo che ha percorso la salita dell’Ardena in bici come tanti altri ma in compagnia di 36 kg di bagagli. Gli stessi che nel mese di giugno  la accompagneranno nei 7000 chilometri (con 70 mila metri di dislivello) da percorrere in 68 giorni tra Oregon e Virginia. I migliori tempi sono stati  fatti registrare da Alfredo Colombo (7.45), Alessandro Bianchi (8.09) e Francesco Sardo (8.13) e tra le donne da Elena Rossi in 10.41. Molti anche i partecipanti che hanno percorso i meravigliosi tre chilometri vista lago camminando o correndo. Il migliore tra questi ultimi è stato Stefano Sardo con 14.00 davanti a Mario Paonessa, che ha confermato le belle prestazioni degli anni scorsi con un ottimo 14.13.  Tra i  concorrenti molti i bambini, le famiglie, i gruppi sportivi, tra i quali quello della Sumiraghese, che ha voluto ricordare il presidente Paolo Diotto prematuramente scomparso settimana scorsa. Sul percorso si sono cimentati tra gli altri anche l’atleta paralimpico Fabrizio Macchi e la sempre presente sindaco di Gazzada Cristina Bertuletti.
La Challenge Ciclovarese,  evento che pone in primo paino il valore dello sport quale veicolo di amicizia, prevede il prossimo appuntamento il 31 maggio con l’ascesa  da Rancio Valcuvia a  Brinzio sempre con la regia organizzativa della “Binda” .

Sergio Gianoli