Fare punti alla Pro Patria è un po’ come smettere di fumare. Si comincia sempre da domani. E domani, appunto, si conta di poter cominciare davvero nella prima di due gare interne in striscia: il recupero con il Cittadella. Avversario tutt’altro che di comodo, come testimoniano l’imbattibilità, le due fresche vittorie con Pavia e Padova, e la qualità di una rosa costruita per provare a tornare subito nella cadetteria. Tutti argomenti ben noti ad Angelo Mastropasqua che non si nasconde le insidie della sfida: “Dobbiamo fare la partita perfetta. Limitare gli errori al minimo. Penso che un avversario così possa anche stimolarci. Quella di Venturato è una squadra che farebbe bella figura anche in Serie B”. Nelle parole del tecnico biancoblu non affiora però maniavantismo di maniera: “Con il Lumezzane abbiamo fatto bene per 35′. Dobbiamo fare di più. Dal punto di vista fisico saremo al top con il Bassano (24 ottobre, ndr)”.
Il 4-3-1-2 veneto con il brasiliano Chiaretti (chiara rivelazione del campionato) a giostrare la biglia dietro le punte Litteri e Coralli non cambierà l’assetto tigrotto: “Non voglio giocare sull’avversario. E penso che sia giusto dare continuità ad una formula”. Un rischio che ci auguriamo possa essere calcolato. Quindi conferma per il 4-3-3 con interpreti analoghi (o quasi). Già perchè con i granata tornerà Pisani mentre il resto della formazione dovrebbe essere praticamente in copia conforme. Cioè, La Gorga tra i pali, Regno, Pisani, Marchiori (più di Zaro) e Taino dietro, Coppola, Sampietro e Degeri in mezzo, Marra, Montini e Filomeno davanti. Ancora out Cavalieri e Jidayi (ne avranno per un’altra decina giorni), mentre la tallonite di Sampietro potrebbe richiedere un’infiltrazione pre-partita. Per Carcuro la bilancia è ancora un ostacolo da superare: “Ha forse 1-2 chili di troppo. Ma già domenica con il Cuneo potrebbe fare una ventina di minuti”.
Ma la domanda che si fanno tutti (anche alla luce delle parole di ieri del presidente Nitti) è se la prossima sarà o meno l’ultima di Mastropasqua sulla panchina della Pro Patria. La risposta è aziendalista il giusto: “Sono un uomo della società. Gli allenatori dipendono dai risultati. Rimango a disposizione“. Fino a quando dipenderà forse più dal Cuneo che dal Cittadella.
Arbitro di giornata, Riccardo Annaloro di Collegno (assistenti Larotonda e Magri), primo anno alla terza gara diretta in categoria con 14 ammonizioni, 2 espulsioni e 2 rigori in 180′ stagionali. Interessa? Speriamo di no.

Lista dei 23 convocati per il match di domani (Stadio “Carlo Speroni”, ore 15) con il Cittadella:
Portieri: Demalija, La Gorga
Difensori: Manti, Marchiori, Pisani, Regno, Taino, Zaro
Centrocampisti: Bastone, Coppola, Carcuro, Degeri, Douglas, Margaglio, Possenti, Salifu, Sampietro
Attaccanti: Costa, De Vincenzi, Filomeno, Marra, Montini, Vernocchi

 

PROGRAMMA RECUPERO 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Giovanni Castiglioni