Cittiglio, il paese natale del Campionissimo Alfredo Binda, torna a vestirsi di tricolore per la prova unica di Campionato Italiano su strada categoria Veterani ACSI. La manifestazione si correrà domani 7 giugno in Valcuvia, sulle strade che hanno già ospitato manifestazioni cicloamatoriali di grande livello come il Campionato Europeo di Cicloturismo e il Campionato Italiano Junior. Il percorso proposto è un classico per le gare nell’alto varesotto, un tracciato che nelle prime tornate si sviluppa su otto giri disegnati passando per Cittiglio, Brenta e Cittiglio, un circuito di sette chilometri, e nei quattro giri finali su 8900 metri per tornata con un dislivello di 120 metri per giro. Un percorso abbastanza impegnativo e allo stesso tempo spettacolare con i ripetuti passaggi sotto lo striscione di arrivo posto in leggera salita. La partenza e l’arrivo sono previsti in via Valcuvia a Cittiglio. Alla manifestazione allestita dal team Newsciclismo.com, con la collaborazione di numerose società ciclistiche del varesotto, hanno già aderito oltre 100 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Programma
Ritrovo alle ore 8.00 presso Hotel Ristorante La Bussola Cittiglio
Partenza ore 9.30.
Percorso: Cittiglio ( via Valcuvia), Brenta, Casalzuigno, SS 393, Cittiglio (via Valcuvia) da ripetere per 8 volte. Indi Cittiglio, Brenta, Casalzuigno ( vai Sciarada, via Libertà, via Monte Nudo), SS393, Cittilgio (via Valcuvia) Totale chilometri 89.
Premiazioni ore 12.30 presso Hotel Ristorante La Bussola. Le operazioni preliminari di verifica licenze saranno effettuate anche sabato 6 giugno e nella mattinata prima del via presso l’Hotel La Bussola ( Piazza Alfredo Binda a Cittiglio) a 300 metri dall’arrivo.
Segreteria di Gara, Sala Giuria, Sala Stampa, Controllo Antidoping presso Hotel La Bussola Cittiglio

Sergio Gianoli