Nella coinvolgente cornice della festa della birra, anche Gorla Maggiore ha risposto all’appello delle presentazioni delle squadre di prima categoria, e lo ha fatto nello stile che più le si addice, ovvero quello di chi sa mettere in primo piano gruppo e divertimento.
La tre giorni di festa gorlese, che si sviluppa per l’intero weekend avvalendosi della collaborazione di una cucina gustosa ma anche di serate all’insegna dell’intrattenimento e della musica, ha voluto inaugurare l’evento regalando i primi applausi per quei ragazzi che, anche il prossimo anno, difenderanno i colori grigiorossi. E così dopo i convenevoli saluti iniziali, ecco la chiamata per tutti gli atleti che comporranno la rosa del Gorla Maggiore 2015/16. Eccezion fatta per qualche assenza, di cui una illustre ovvero quella del mister Mirko Colombo, tutti gli altri giocatori non sono voluti mancare a questa passerella sotto i riflettori, e fra una battuta e l’altra hanno mostrato senza esitazioni l’entusiasmo e la voglia di ripartire in grande stile. Il muro difensivo Vallini – Ranieri ha ribadito che uno dei maggiori motivi d’orgoglio di questa società è il pubblico, sempre presente e sempre pronto ad incitarli. Dello stesso avviso l’altro pilastro di centrocampo Stefano Mazzon che individua nel gruppo la vera arma vincente di questa squadra, nonché la base su cui puntare per crescere e togliersi altre soddisfazioni. Ha iniziato ad assaporare l’aria di Gorla anche il neo acquisto proveniente dal Leggiuno, l’attaccante Valentin Ana Petre, da cui tutto l’ambiente di aspetta molto. Poi spazio a due senatori come Eugland Gjoka ed il capitano Antonio Ippolito.
Proprio Ippolito ha fatto le veci del mister e dichiarato dove può arrivare il “suo” Gorla, squadra per la quale lotta ogni domenica da sei anni a questa parte: “Lo zoccolo duro è stato riconfermato e ci sono stati inserimenti di ragazzi giovani ma importanti, su cui la società punta molto. Quello che io dico sempre è che qui siamo una famiglia, integrarsi non è affatto difficile e riuscir ad essere parte integrante del gruppo è il primo passo per potersi poi esprimere al meglio”. Ad aiutare le new entries ad inserirsi ci pensa certamente la società, che senza affanni e senza pretesa alcuna, inizia ogni anno chiedendo una salvezza tranquilla, chiaramente non disdegnando tutto ciò che possa venire in più. “Ripartiamo da dove abbiamo chiuso – continua Ippolito – da una mancata finale playoff ancora per un pareggio, da giocatori dalle ottime qualità e che sanno essere esempi dentro e fuori dal campo, come nel caso di Mazzon, uno che non spicca agli occhi di chiunque ma che spicca agli occhi di chi davvero capisce di calcio e che io personalmente stimo molto, da giovani che spero abbiano acquisito esperienza, e da ragazzi (vedi Fogo) che rientrano con gran voglia di far bene, ripartiamo da tutto ciò, e a tutto ciò aggiungiamo, si spera, la verve dei nuovi”. Dove arriverà Gorla? “Gorla arriverà esattamente dove vorrà arrivare, bisogna migliorarsi sempre, puntiamo a fare un punto in più dello scorso anno e vedremo cosa succederà”.
Nonostante l’assenza, il tecnico non ha risparmiato un programma dettagliato in vista della preparazione, che scatterà martedì 18 agosto: allenamenti giornalieri, con doppia seduta nel weekend, integrandoli ovviamente con amichevoli e coppa Lombardia.
Dal palco al tendone il passo è breve: ecco cibo, risate, sfottò, selfie, cori da stadio, e tutti quegli ingredienti – linfa vitale di chi ha nelle vene sangue grigiorosso che scorre. La famiglia Gorla intorno ad una tavola imbandita, è ancora più… “famiglia”, “We are Gorla”, si legge sulle magliette di questi ragazzi: tutto fa preannunciare che anche il prossimo anno ne vedremo delle belle.

Rosa stagione 2015/16
Portieri: Andrea Castiglioni (93), Roberto Ballarati (95)
Difensori: Andrea Fogo (93), Luca Favaretto (94), Mirko Vallini (88), Saverio Ranieri (83), Alessandro Cremona (91), Francesco De Simone (90), Pequini Tafil (96)
Centrocampisti: Stefano Mazzon (89), Federico Premoli (94), Eugland Gjoka (88), Carlo Lauretano (96), Muhamed Hushi (95).
Attaccanti: Matteo Lorenti (90), Alessandro Carrano (96), Valentin Ana Petre (90), Antonio Ippolito (86), Andrea Bosello (96), Mohamed Moutamarrik (97).

Staff dirigenziale
Presidente: Antonio Bernasconi
Vicepresidente: Alberto Bernasconi
Allenatore: Mirko Colombo
Direttore sportivo: Gianni Pasquali
Preparatore dei portieri: Gianni Montoro
Massaggiatore: Pietro Antonio Pace
Dirigenti: Emilio Riccio, Andrea Lavazza, Pasquale Macchi

Mariella Lamonica