Siamo a metà agosto, ed è giunto il tempo di tracciare un primo bilancio sul mercato delle squadre della nostra massima serie. Per farlo, abbiamo sentito anche un ex della Pallacanestro Varese e grande conoscitore di basket, attuale allenatore di Treviso, Stefano Pillastrini.

Analizzando le varie squadre, ci ha confessato un po’ di delusione per quanto riguarda la serie A1:
«Purtroppo ogni anno è la solita storia. Quasi tutte le squadre sono costrette a rifondare il roster da zero, pescando tanti americani e giocatori poco conosciuti. Ed anche per questo motivo è difficile capire chi ha fatto un buon mercato. Questo lo si capisce solo dopo un po’ di partite. Le squadre italiane che puntano su giocatori italiani come al solito sono poche. I giocatori stranieri dopo una buona stagione se ne vanno all’estero, dove ci sono più soldi. Sicuramente apprezzo il lavoro di Reggio Emilia, che ha dimostrato di poter essere competitiva ai massimi livelli puntando su tanti giocatori italiani e nel mercato ha continuato ad operare in questa direzione, puntando sui vari Aradori, De Nicolao e Gentile. Ritengo sia ottimo anche il lavoro svolto dalla Virtus Bologna, che è riuscita a confermare un buon numero di giocatori della passata stagione, dove tutti avevano ben figurato. Peccato per la perdita di Okaro White che l’anno scorso aveva dimostrato di essere un ottimo giocatore ma, anche lui, ha scelto i soldi dell’estero. Per quanto riguarda i top team, posso dire che Milano ha fatto un buon mercato, prendendo ottimi giocatori, congeniali al coach. Anche Sassari e Venezia hanno costruito squadre importanti investendo tanto. Soprattutto la prima credo che cercherà di essere competitiva anche in Europa».

Quale sarà la squadra rivelazione?
«Mi aspetto che Cantù faccia un buon campionato. La squadra che ha costruito è, secondo me, forte. Mi aspetto grandi cose soprattutto da Wojchekowski e Abass».

Infine un giudizio su Varese
«Moretti è un ottimo allenatore mentre Arrigoni lo conosciamo tutti, è uno di maggiori conoscitori della pallacanestro italiana. C’è da fidarsi ad occhi chiusi di loro. Seguo sempre con piacere le vicende biancorosse e ho visto che la società si è rafforzata anche dal punto di vista economico. Questo penso sia una cosa importante, in controtendenza con l’andamento attuale di tutto il movimento. Per quanto riguarda la squadra, non conosco molto i giocatori che sono arrivati, ma Arrigoni avrà sicuramente scelto bene. Varese sarà senza dubbio competitiva».

Ma andiamo ora ad analizzare tutte le squadre, caso per caso:
Moretti e ArrigoniOpenjobmetis VARESE
-Allenatore: Moretti (nuovo)
– Acquisti: Galloway, Thompson, Wayns, Faye, Davies, Cavaliero, Ferrero, Sheperd, Molinaro, Campani
– Conferme: Lepri
Partiamo ovviamente da Varese. Una squadra completamente nuova, costruita dal nuovo DS, Bruno Arrigoni, insieme al nuovo allenatore Paolo Moretti, arrivato da Pistoia. La società era partita inizialmente con l’idea di puntare al 5+5, finendo poi con l’optare per i 7 stranieri. Un quintetto dunque di soli americani per una squadra che si preannuncia spettacolare. Ora la palla passa a coach Moretti, che avrà il compito di replicare le belle cose fatte negli ultimi due anni a Pistoia.

Sidigas AVELLINO
-Allenatore: Sacripanti (nuovo)
-Acquisti: Cervi, Veikalas
-Conferme: /
Avellino è, senza dubbio, l’incognita più grande del prossimo campionato. Solo due giocatori sotto contratto, nessun progetto e l’impressione che la prossima stagione sia fallimentare così come sono state le ultime, dove in Irpinia sono passati tanti nomi altisonanti ma nessuno dei quali ha ben figurato. L’unica certezza è rappresentata dalla coppia Sacripanti in panchina – Alberani dietro la scrivania.

Granarolo BOLOGNA
-Allenatore: Valli (confermato)
-Acquisti: Odom, Pittman, M. Vitali, Williams
-Conferme: Gaddy, Ray, Fontecchio, Mazzola, Cuccarolo
Bologna cercherà sicuramente di replicare la bella stagione dello scorso anno. Tante le conferme: l’ossatura della squadra sarà quindi quella della passata stagione, eccezion fatta per le perdite di due tasselli importanti come Hazell e Okaro White. La squadra sarà sempre più nelle mani di Allan Ray. Ci si aspetta tanto dal giovane Simone Fontecchio.

BanksEnel BRINDISI
-Allenatore: Bucchi (confermato)
-Acquisti: Reynolds, Scott, Banks, Milosevic, Gagic, Harris, Kadji, Cardillo
-Conferme: Cournooh, Zerini
Nelle ultime stagioni Brindisi ci ha sempre abituato ad un bel mercato. E cosi è stato anche quest’anno. Squadra che sarà nelle mani del playmaker Reynolds (un ritorno a Brindisi per lui) e dell’amato ex varesino Adrian Banks, che prosegue così la sua avventura italiana. Squadra che punterà sulla spettacolarità degli esterni USA e sulla solidità dei lunghi serbi Milosevic e Gagic. Arma pericolosa dalla panchina l’ex Sassari Kenneth Kadji.

Acqua Vitasnella CANTU’
-Allenatore: Corbani (nuovo)
-Acquisti: Hall, Heslip, Ross, Berggren, Hasbrouck, Wojchekowski, Tessitori
-Conferme: Abass, Laganà, Zugno
Nuovo allenatore, tanti nuovi giocatori ed un budget ridotto. Cantù spera possa essere questa la stagione della definitiva esplosione di Abass. Tanti punti nelle mani di Hall e Heslip, Ross atteso ad un’altra buona stagione dopo quella dello scorso anno con Pesaro dove, soprattutto nelle ultime partite, risultò decisivo per la salvezza della sua squadra. Tanti giovani dalla panchina come Wojchekowski, Tessitori e Laganà.

Upea CAPO D’ORLANDO
-Allenatore: Griccioli (confermato)
-Acquisti: Ilievski, Jasaitis, Bowers, Oriakhi, Laquintana, Ihring, Perl, Vujicevic
-Conferme: Basile
Una squadra quasi completamente nuova, ad eccezion fatta per capitan Basile. Squadra che punterà sull’esperienza dei vari Ilievski, al ritorno nel campionato italiano e Jasaitis. Per quanto riguarda gli altri stranieri tante incognite ed ancora un tassello importante da completare: quello della guardia titolare.

Pasta Reggia CASERTA
-Allenatore: Dell’Agnello (nuovo)
-Acquisti: Siva, El Amin, Downs, Jones, Hunt, Giuri, CInciarini, Ingrosso, Ghiacci, Amoroso.
-Conferme: /
Insieme ad Avellino, Caserta rappresenta l’altra grande incognita; una società che, dopo la retrocessione dello scorso anno, si preparava ad affrontare il campionato di LegaDue. Ma, in seguito alla vicenda riguardante la Virtus Roma, è stata ripescata in serie A e si è trovata di fronte alla necessità di costruire un roster per la massima serie. Quintetto tutto straniero, chiavi della squadra affidate a Siva (campione NCAA due anni fa con la maglia di Louisville), panchina tutta italiana, guidata dall’esperienza di Amoroso e Daniele Cinciarini.

Vanoli CREMONA
-Allenatore: Pancotto (confermato)
-Acquisti: McGee, Turner, Washington, Southerland, Cazzolato, Biligha, Gaspardo
-Conferme: Mian, Vitali, Cusin
Cremona è sicuramente una di quelle squadre che meglio hanno operato sul mercato questa estate. Reduci da un’ottima annata, la Vanoli è riuscita a confermare elementi importanti come Vitali e Cusin (cercati anche da Varese) che, insieme a coach Pancotto, saranno ancora l’asse portante di questa squadra. Per quanto riguarda i nuovi innesti, ottimi i colpi di Elston Turner (ex Brindisi e Pesaro) e Deron Washington (ex Pistoia).

EA7 Emporio Armani MILANOCerella
-Allenatore: Repesa (nuovo)
-Acquisti: Cinciarini, Simon, McLean, Macvan, Lafayette, Amato, Jenkins, Hummel, Lawal, Magro
-Conferme: A. Gentile, Cerella
Dopo il fallimentare finale di stagione dello scorso anno, Milano decide di ripartire da zero e lo fa affidandosi ad un allenatore esperto che bene conosce il nostro campionato come Jasmin Repesa. Due conferme: capitan Gentile e l’ex Varese Bruno Cerella, tanti nuovi giocatori e tanti pupilli dell’allenatore. Rispetto alle passate stagioni meno prime donne e più giocatori di sistema. Quintetto che probabilmente sarà composto da Cinciarini (che sostituirà Daniel Hackett, andato all’Olympiakos), Simon, Gentile, McLean e Macvan.

Consultinvest PESARO
-Allenatore: Paolini (confermato)
-Acquisti: Christon, Lacey, McKissic, Shelton, Walker, Gazzotti, Ceron, Candussi
-Conferme: N. Basile
Come tutti gli anni, Pesaro sembra la principale indiziata alla retrocessione. Nelle ultime stagioni però, è sempre riuscita a spuntarla nel finale. Sarà la stessa storia anche quest’anno? Il mercato sembra dire così, tanti giovani americani, tanti rookie ed una squadra costruita come al solito con un budget molto ristretto.

Giorgio Tesi Group PISTOIA
-Allenatore: Esposito (nuovo)
-Acquisti: Moore, Knowles, Thornton, Antonutti, Lombardi
-Conferme: Filloy, Severini
Dopo l’addio di coach Moretti, Pistoia ha deciso di puntare su Enzo Esposito, che lo scorso anno aveva quasi portato Caserta ad una miracolosa salvezza. Squadra ancora incompleta, solo 3 stranieri sotto contratto, uno dei quali (Moore) portato in Toscana da Esposito dopo l’esperienza a Caserta. Stesso discorso per Antonutti. Curiosità per vedere all’opera l’ex NBA Marcus Thornton.

De NicolaoGrissin Bon REGGIO EMILIA
-Allenatore: Menetti (confermato)
-Acquisti: S.Gentile, De Nicolao, Aradori
-Conferme: Della Valle, Silins, Kaukenas, Polonara, Lavrinovic, Pechacek.
Squadra pressoché completa. Manca solo il centro ma dovrebbe essere Veeremenko, con il quale l’accordo sembra imminente. A differenza di quasi tutte le altre squadre, Reggio decide di puntare ancora una volta sugli italiani, sostituendo la coppia di playmaker Cinciarini-Mussini con quella De Nicolao-Gentile. Aggiunge Aradori alla rotazione (al posto di Diener) e decide di confermare il gruppo portante della squadra, forte soprattutto dell’esperienza del duo Kaukenas-Lavrinovic e della gioventù di Della Valle-Polonara. Curiosità: è l’unica squadra a non avere americani sotto contratto.

Banco Di Sardegna SASSARI
-Allenatore: Sacchetti (confermato)
-Acquisti: Stipcevic, Haynes, Eyenga, Petway, Varnado, Togashi, D’Ercole, Alexander, Marconato
-Conferme: Formenti, Logan, Devecchi, Sacchetti.
Un mercato eccellente quello della squadra campione d’Italia. Tantissimi gli innesti di qualità, a partire da MarQuez Haynes, proseguendo con l’ex Varese Eyenga e con la coppia di lunghi Varnado-Petway, quest’ultimo (ex Olympiakos) forse il vero colpo da 90 del mercato. Pronti ad entrare dalla panchina Rok Stipcevic e l’ex Maccabi Joe Alexander. Per quanto riguarda le conferme, confermato il gruppo degli italiani e soprattutto David Logan, forse il protagonista principale dello scudetto. Completa il roster l’esperienza e il carisma di Denis Marconato. La squadra sembra pronta anche per ben figurare in Europa.

Auxilium TORINO
-Allenatore: Bechi (confermato)
-Acquisti: Robinson, Dawkins, Ebi, Mascolo
-Conferme: Mancinelli, Rosselli, Giacchetti, Fantoni, Miller
Gradito ritorno, dopo tanti anni, quello dell’Auxilium Torino. La squadra neopromossa punterà sul gruppo degli italiani Mancinelli-Giacchetti-Rosselli-Fantoni, fondamentali per la promozione in serie A. Squadra ancora incompleta che avrà in cabina di regia Dawan Robinson.

Dolomiti Energia TRENTO
-Allenatore: Buscaglia (confermato)
-Acquisti: Sutton, Wright, Poeta, Lockett, Lofberg, Lechtaler
-Conferme: Flaccadori, Forray, Sanders, Pascolo, Baldi Rossi
Conferme importanti come quelle di Forray, Sanders e soprattutto Pascolo, nuovi giocatori pronti per la prima esperienza nel nostro campionato, giovani attesi ad una bella stagione come Flaccadori. È questa la Dolomiti Energia che si appresta ad affrontare la prossima stagione, dopo essere stata sicuramente, lo scorso anno, la sorpresa più bella della massima serie.

Reyer VENEZIAGREEN
-Allenatore: Recalcati (confermato)
-Acquisti: M. Green, Owens, Tonut
-Conferme: Goss, Viggiano, Ruzzier, Ortner, Peric, Ress
Recalcati si appresta forse a correre per l’ultima volta nella massima serie, e lo fa avendo tra le mani probabilmente una Ferrari. La squadra costruita in estate infatti sembra essere molto forte, con tante conferme importanti e nuovi innesti come Mike Green (sarà gradito un suo ritorno nel palazzetto di Varese) e Owens, proveniente da Trento. Manca ancora l’ala piccola titolare. Quel che è certo è che tanto ci si aspetta dalla squadra lagunare.

Andrea Mazzucchelli