Il primo big match al Palayamamay della nuova stagione è quello che mette a confronto Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano (domenica 4 novembre ore 18) ed è valido per il turno numero 5 di campionato.

Negli ultimi anni, la sfida tra farfalle e pantere ha sempre riservato grandi emozioni e ha acceso un po’ di sana rivalità sportiva tra i tifosi. Nell’annata 2012/13, ad esempio, le due formazioni si sono contese l’accesso alla finale scudetto: dopo gara-1 della semifinale chiusa 3-0 in favore della UYBA, le farfalle hanno perso in Veneto (3-1) e anche nella decisiva gara-3 giocata a Busto Arsizio (0-3); in quel 1° maggio 2013 si sono quindi spente le speranze tricolori per la formazione allora capitanata da Francesca Marcon e che da tutti veniva designata come la favorita per il bis scudetto. Nella stagione successiva, però, le farfalle si sono prese una doppia rivincita: prima in Coppa Italia, dove hanno superato il turno dei quarti di finale al golden set proprio al PalaVerde di Treviso e hanno estromesso le gialloblù dalle Final Four della competizione, e poi in semifinale scudetto con una duplice vittoria che ha spalancato le porte della finalissima contro Piacenza. Nel campionato passato, infine, UYBA e Conegliano si sono affrontate soltanto due volte e in entrambe ha avuto la meglio la UYBA (successo al tie-break a Treviso e per 3-1 a Busto).
Come arrivano le due compagini a questo incrocio? Conegliano è reduce da tre vittorie nelle prime tre gare e dalla sconfitta di mercoledì per 3-2 in quel di Bolzano. Il ko inaspettato, arrivato dopo quasi due ore e mezza di battaglia, è costato alle pantere l’imbattibilità e il primo posto in classifica.

In estate, la società presieduta da Piero Garbellotto ha operato sul mercato in modo molto deciso, puntando al top, dopo una stagione, quella scorsa, terminata con risultati al di sotto delle aspettative. La rifondazione è partita innanzitutto dall’allenatore: salutato  Alessandro Chiappini, subentrato a Nicola Negro, è arrivato a Treviso Davide Mazzanti che ha portato Casalmaggiore al primo titolo italiano della sua storia. Con lui, è giunta anche la compagna Serena Ortolani così come Valentina Arrighetti (dal Lokomotiv Baku), entrambe ex UYBA. Se Ortolani è schierata come opposto, Arrighetti occuperà un Ortolani e Arrighetti conegliano by Dario Moriellaposto al centro insieme alla riconfermata Rachael Alexis Adams. La regia è affidata alla torinese Marta Bechis, tornata in gialloblù dopo un anno in Polonia, mentre in posto quattro giocheranno le due statunitensi Kelsey Robinson e Megan Easy. Libero l’azzurra Alessia De Gennari. Pronte a subentrare, la palleggiatrice Alisha Glass, da martedì a disposizione dello staff, l’altra palleggiatrice Valentina Serena, la centrale Jenny Barazza, le schiacciatrici Anthi Vasilantonaki, Alice Santini, Anna Nicoletti e il secondo libero Chiara De Bortoli.

 

IL PERCORSO IN CAMPIONATO DI CONEGLIANO

Laura Paganini
(foto Dario Moriella)