E’ iniziato il countdown per la XXIV edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, terza prova del Criterium delle Alpi, dopo Verona ed Aosta, in programma sabato 27 e domenica 28 giugno. In gara un centinaio di auto d’epoca che si cimenteranno in 60 prove crono lungo i 250 chilometri del tracciato tra laghi, dimore storiche, borghi antichi e passi prealpini del varesotto.

Sabato 27 giugno alle ore 13 la Coppa dei Tre Laghi scatterà da Piazza Monte Grappa a Varese per affrontare la cronoscalata da Velate al Sacro Monte verso il Campo dei Fiori, per poi passare per l’Alpe Tedesco, per Marzio e per Sette Termini; si arriverà a Laveno Mombello, dove si effettuerà una sosta, prima che i piloti si rimettano in marcia verso Cadrezzate, Cuvio, Cavona e la Rasa. In clou si avrà in serata, quando nel centro di Varese è previsto il Match Race, da quest’anno aperto a tutti e non solo ai migliori piloti.
Domenica 28 la giornata prevede un percorso meno aspro e più pianeggiante: il via dal comune alle ore 9, poi si viaggerà attraverso il parco di Ville Ponti a Varese, per la Schiranna, per la Valle Olona fino a risalire a Venegono dove si entrerà per la prima volta nel verde del Seminario Arcivescovile; altre prove ci saranno a Rodero, al Centro Commerciale Belforte e si terminerà con le premiazioni alle Ville Ponti. Infine, c’è  la sezione Turistica che permetterà una passerella alle auto storiche fino al 1993.

La classifica sarà costituita da due differenti sezioni: autostoriche dal 1900 al 1993 con equipaggi che dichiarano di fare uso di segnatempo elettronici diversi da chi dichiara cronometri manuali meccanici. Due mondi e due concezioni di misurare il tempo assolutamente agli antipodi. In palio per il vincitore c’è una scultura realizzata da Aldo Zuliani che rappresenta un’auto d’epoca e i simboli di Varese.

 

 

Programma
30/3 – Apertura iscrizioni
26/6 – Verifiche sportive e tecniche ore 17-22 c/o Comune di Varese
27/6 – Verifiche sportive e tecniche ore 08.30-11 c/o Comune di Varese
27/6 – Partenza da Piazza Monte Grappa a Varese, ore 13.00
27/6 – Prima tappa: cronoscalata Varese-Sacromonte, Valcuvia, Luinese, Lavenese, Valceresio, Valganna, Centro Storico Arrivo a Varese e MATCH RACE SHOW, ore 19-23
28/6 – Partenza seconda tappa dal Comune di Varese ore 9.00
Seconda tappa: Valle Olona, Comasco, Valceresio, Centro Commerciale Belforte
28/6 – Arrivo, pranzo, premiazioni c/o Villa Ponti a Varese dalle ore 12.00

 

Per info e iscrizionihttp://www.varesecampodeifiori.com/ – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – 335.457374

redazione@varese-sport.com