Con la chiusura del secondo appuntamento di Coppa del Mondo 2015, Varese ha salutato il canottaggio internazionale con l’auspicio di poter riconfermare gli ottimi risultati organizzativi il prossimo aprile per la prima tappa di Coppa del Mondo 2016, valida per le qualificazioni alle Olimpiadi di Rio.  763 sono stati gli atleti di 42 paesi diversi che hanno scaldato le rive della Schiranna e infuocato gli animi del pubblico numeroso presente sugli spalti. A terra e in acqua un “esercito” di 300 volontari ha garantito la perfetta riuscita dell’evento, grazie a fantastici entusiasmo e disponibilità dimostrati durante tutti i giorni della manifestazione.

Dal punto di vista agonistico si è avuta l’occasione di assistere a battaglie al cardiopalmo tra i migliori vogatori del mondo. Non è cosa di tutti i giorni vedere sgretolarsi tre record del mondo, uno dei quali resisteva da 21 anni (singolo pesi leggeri femminile). Nelle 18 finalissime disputatesi nella giornata odierna, tutti i “big” hanno avuto l’occasione di dimostrare il proprio valore e i nostri Azzurri non sono rimasti a guardare: sono 6 le medaglie conquistate dai nostri atleti, 4 d’argento e 2 di bronzo, con un quarto posto in 2- che per un soffio non avrebbe regalato una storica doppietta.

La Città Giardino si è dimostrata di nuovo una potenza emergente nel panorama remiero mondiale e il suo lago si è confermato location ideale per il canottaggio. Per questo si spera che vi si organizzino numerosi eventi futuri e che non siano una corsa contro il tempo come quest’ultimo, organizzato in pratica nel giro di due mesi.
“E’ stata un’emozione incredibile vedere Varese nuovamente protagonista a livello internazionale – le parole di Claudio Minazzi, presidente del Comitato Organizzatore -. Il numero di iscrizioni da record è un grande risultato. L’auspicio è di poter fare sempre meglio nelle, si spera numerose, occasioni future”.

LEGGI ANCHE:
RISULTATI PRIMA GIORNATA PARA-ROWING
VOLONTARI IN CAMPO
IL COMMENTO DI LUINI E ABBAGNALE

RISULTATI PRIMA GIORNATA
RISULTATI SECONDA GIORNATA PARA-ROWING
LA PAROLA ALLE SCUOLE
TRA PUBBLICO E INNOVAZIONI
LE FINALI – 6 MEDAGLIE AZZURRE

e.c.