Durante la conferenza stampa di questa mattina in Comune, Sergio Ghiringhelli, assessore al marketing territoriale del Comune di Varese, ha annunciato che per la seconda tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio di Varese, sono numerosi gli eventi organizzati per intrattenere turisti e partecipanti e far conoscere al mondo le bellezze del Varesotto. Molti esercizi sono stati coinvolti in questa iniziativa che propone non solo tanto altro sport ma anche musica, cultura e anche arte.

Nel programma si trovano proposte sportive come la corsa “tra ville e giardini” di venerdì 19 e la VareseCavalli Open Air con tre giorni (19-21 giugno) di gare ma anche eventi musicali quali il Jazz Festival (19-21) o un Busking festival per sensibilizzare le giovani generazioni (Alcol Prevention Yeah Varese, 20 giugno). Trattando sempre di musica viene publicizzato il concerto di musica classica di domenica 21 “Le variazioni di Golberg: la perfetta scultura” e anche l’evento “Music from the world” che si tiene in Piazza Monte Grappa (17-21 giugno) e coinvolge generi diversi e coinvolgenti.

Svariate anche le proposte in campo artistico: dalla famosa Villa Panza ad altre mostre come “Ciclisti”, di ritratti di corridori italiani di fama mondiale tenuta al Museo Tattile Villa Baragiola o come la mostra del pittore Antonio Pedretti a Gavirate presso il Chiostro di Voltorre. Per i più piccoli c’è “Animals in the Museum & Gioca in Arte” una mostra speciale per i bambini con percorsi e attività in lingua straniera che si terrà al Museo Baroffio del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.
Per maggiori dettagli consultare il sito www.varesecittagiardino.it

Caterina Bigioggero