elia luiniArrivati alla Schiranna durante la prima giornata di gare, incontriamo Elia Luini, pluricampione del remo, atleta varesino, in giro in bici anziché in acqua con la barca. Luini deve accontentarsi di partecipare alla Coppa del Mondo nel suo lago solo come spettatore. La squadra azzurra, infatti, ha fatto altre scelte per i pesi leggeri. “E’ giusto così – ci dice Luini con un po’ di rammarico -. Pensavo di esserci, ma purtroppo l’ultima manifestazione per me non è andata bene e c’è chi ha qualche riserva nei miei confronti. Mi preparerò per il dopo Lucerna e tutto dipenderà da come andranno gli atleti attualmente impegnati. Se faranno bene è giusto vadano avanti loro. La coppia Micheletti-Ruta sta andando bene, è la barca più forte della nazionale, quindi i posti si riducono a quattro. Continuo ad allenarmi a Roma per farmi trovare pronto se ci sarà bisogno”.
Nel frattempo si sta occupando della “festa” di chiusura della manifestazione. “Non è in programma una vera e propria cerimonia di chiusura e così ho pensato ad una festa informale, dalle 14.30, al Chiosco Al Belvedere di Gavirate – dice Luini -. Ci saranno gli atleti pronti a scaricare le fatiche di questi giorni e tanta altra gente. L’evento è pensato per far divertire: musica, allegria, birra e schiuma party”.

Sulle tribune non può mancare Giuseppe Abbagnale, plurimedagliato con la maglia azzurra e ora presidente in carica della Federazione Italiana Canottaggio. “Sono arrivato questa mattina qui a Varese, una città che ormai conosco molto bene. Anche in questa occasione, sto notando che l’organizzazione è perfetta e sono convinto che pure quest’anno Varese e il suo lago riusciranno a portare a termine questa nuova sfida. Le premesse ci sono tutte“.
Quanto agli atleti in gara, il presidente della FIC per ora non si sbilancia: “Oggi è solo la prima giornata e tutto può succede. Penso comunque che abbiamo buone possibilità di prenderci più di una soddisfazione. E’ importante far bene anche in preparazione alla terza tappa che si terrà a Lucerna sulle acque del lago Rotsee dal 10 al 12 luglio e soprattutto ai Mondiali di Aiguebelette, in Francia (30 agosto-6 settembre, ndr)”.

 

TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE

Elisa Cascioli – Laura Paganini