Si è conclusa ieri anche la terza e ultima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio, l’ultimo appuntamento importante prima dei Mondiali Assoluti & Pesi Leggeri di Aiguebelette, in Francia, previsti per la prima settimana di settembre e che varranno anche per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Sul Lago Rotsee, a Lucerna, si sono sfidati gli equipaggi di tutto il mondo e l’Italia si è presentata con 38 gli azzurri, di cui tre varesotti.

Il migliore dei tre è stato sicuramente Andrea Micheletti. L’isprese delle Fiamme d’Oro non è riuscito a bissare la medaglia d’argento conquistata a Varese tre settimane fa nel doppio pesi leggeri. Micheletti e il compagno Ruta (in foto in alto) restano ai piedi del podio dopo aver tentato l’assalto al bronzo fino a poche centinaia di metri dall’arrivo. I due, però, hanno subito il prepotente ritorno del Sudafrica che si è arrampicato fino all’argento alle spalle della Francia, ancora vincitrice come a Varese, e davanti alla Norvegia. Micheletti e Ruda, dunque, si devono accontentare della quarta posizione finale.

Nella finale B dell’otto, Pierpaolo Frattini, con i compagni Liuzzi, Montrone, Stefanini, Infimo, Parlato , Mornati, Capelli e D’Aniello (tim.), sono giunti al traguardo al secondo posto dietro alla Francia, l’ottavo complessivo. Infine, la bustocca Sara Bertolasi, impegnata nella finale B del doppio femminile con Laura Schiavone, ha provato a mantenere il terzo posto, ma è stata beffata negli ultimi metri dalla Gran Bregagna. L’Italia si è così posizionata al quarto posto, il decimo assoluto.

podio Junior City Eight 2015 Lombardia by CecchinNel contesto della terza tappa della Coppa del Mondo si è disputata anche la Junior City Eight 2015, gara riservata ai più giovani. L’Italia, e in particolare la Lombardia, è salita sul secondo gradino del podio grazie ai seguenti atleti di Varese, Gavirate, Menaggio e Moltrasio: Alessandro Ramoni (Gavirate), Ambrogio Cantù ed Elias Pescialli (Menaggio), Matteo Della Valle, Mattia Magnaghi e Miles Agyemang-Heard (Moltrasio), Federico Cipolat, Matteo Sessa e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). Al primo posto l’imbarcazione austriaca di Vienna, al terzo il Piemonte e al quarto il misto tra Monate e Posillipo.

 

redazione@varese-sport.com
(M.Perna e Cecchin – Canottaggio.org ©)