LEGNANO – Ad un passo dalla finale di Coppa Italia di Eccellenza. Al “Mari” il Legnano vince 3-0 la gara d’andata della semifinale ipotecando il passaggio del turno. Protagonista assoluto della gara contro il Real Milano dell’ex tecnico lilla Cortellazzi è Lillo che nel primo tempo firma la doppietta e poi nel finale mette in cassaforte il risultato piazzando il definitivo 3-0.

PRIMO TEMPO – La partita stenta a decollare. Al 18′ il Legnano ci prova con il tiro dal limite di Hazah che termina a lato del palo. Passano poco più di dieci minuti e arriva il gol lilla: tiro di Asiedu dalla destra deviato dal portiere, ne approfitta Lillo che insacca in ribattuta. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa raddoppiano con Lillo che riceve palla sulla sinistra manca la prima conclusione che sbilancia difensore e portiere e poi insacca.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Legnano amministra e all’8′ sfiora il tris con una giocata di Provasio che serve Ceci; bella conclusione che termina di poco sopra la traversa. Il Real Milano combina poco, più vivaci i lilla che costruiscono un paio di occasioni, senza però inquadrare la porta. Nei minuti seguenti è un susseguirsi di cambi e non si registrano azioni degne di nota.
Al 37′ tra le fila degli ospiti fa il suo ingresso Zambarbieri che, appena entrato in campo, riceve palla da Sabatini, ma non riesce a colpire di testa. Al 43′ il Legnano cala il tris: il solito Lillo, lanciato in profondità da Provasio, si lascia alle spalle il difensore di turno, mette a sedere il portiere e appoggia la sfera in porta ipotecando il passaggio in finale.
La gara di ritorno è in programma in casa del Real Milano mercoledì 25 novembre.

IL TABELLINO
Legnano-Real Milano 3-0 (2-0)
Legnano: Houehou; Ortolani, Paroni, Rovrena, Sorrentino (36′ st Oppici), Salvigni, Lillo (44′ st Marcolini), Provasio, Ceci (17′ st Virili), Hazah, Asiedu Ofosu (31′ st Comani). A disposizione: Zaffardi, Pizzi, Bianchi. All. Di Gioia.
Real Milano: Acerbi, Cannistrà, Chiappella, Cimmarusti, Di Maggio (38′ st Zambarbieri), Fumarolo, Licciardello (19′ st Balzano), Marchetti (1′ st Damiani), Merlino, Sabatini, Zanotta. A disposizione: Bignotti, Chiapperili, Da Pozzo, Feré. All. Cortellazzi.
Arbitro: Pinchetti di Sesto San Giovanni (Donatello-Testa).
Marcatori:  28′, 41′ pt e 43′ st Lillo (L);
Note – Ammoniti: Cimmarusti (R), Hazah (L), Asiedu (L). Angoli 1-1.

Inviata Elisa Cascioli

L’altra semifinale
Rigamonti Castegnato-Ardor Lazzate 1-3 (1-0)
Rigamonti Castegnato:
Russo, Salvi, Maffoni, Silajdzija (Scalvini 18’st), Coly, Versaci, Piovanelli (Tomasoni 11’st), Manzoni, Pesce, Panelli (D’Attoma 18’st), Triglia. A disposizione: Tononi, Bongioni,Tomasoni, Grumi, Scalvini, Ndiaye, D’Attoma. All. Piovanelli.
Ardor Lazzate: Arrivabeni, Bernello, Grassi, Cicola, Borlina, Sala, Tremolada, Taroni (Rinaldi 42’ st), Iacovelli (Perdichizzi 43’st), Carrafiello (Campo 37’st), Malaspina (Galli 35’ st). A disposizione: Mauri, Vital, Migliore. All. Campi.
Arbitro: Caporale di Abbiategrasso (Torri di Como e Viola di Abbiategrasso).
Marcatori: pt: 44’ Versaci (R); st: 9′ Tremolada (A), 23’ e 30’ Iacovelli (A).
Grande prova per l’Ardor Lazzate che nella partita di andata della semifinale di Coppa Italia, vince in rimonta sul Ripamonti Castegnato, in una serata fredda e nebbiosa. I padroni di casa, in maglia gialla, partono a mille, contro un’Ardor, in maglia bianca, che non vuole però perdere. Gli uomini di mister Campi dominano tutta la partita. Al 10’, punizione dai 30 metri di Carrafiello che colpisce la barriera. Al 14’, Taroni centrale per Iacovelli ma la palla sfila via. Poco dopo la mezz’ora Iacovelli si libera a tirare dopo un angolo, ma la palla esce di poco. Nel momento migliore per il Lazzate, il Rigamonti Castegnato segna: al 44’ punizione di Panelli e colpo di testa di Versaci che spiazza Arrivabeni.
Nei secondi 45 minuti di gioco, in campo c’è un Lazzate che non ci sta a perdere. Al 9’, Cicola serve perfettamente Tremolada che di testa porta il risultato in parità. Il vantaggio al 23’: rimessa laterale di Bernello, Iacovelli si gira di prima e infila nel sette. Alla mezz’ora il risultato diventa definitivo: assist di Grassi, dopo una discesa sulla fascia, ancora per Iacovelli che insacca. L’Ardor può dilagare ancora, prima con una punizione di Cicola al 42’ fuori di poco, e quasi allo scadere con il neo entrato Perdichizzi, che servito da Rinaldi, sbaglia di un soffio. Il ritorno della semifinale di Coppa sarà mercoledì 25 novembre.