Arsago Seprio– La Solbiatese batte l’Arsaghese per 2-1 e accede ai quarti di Coppa Lombardia. Decisivi nel primo tempo i gol di Rimoldi e Baldisser. Nonostante la rete di Caimano nella ripresa l’Arsaghese non riesce a completare la rimonta e abbandona il sogno Coppa.

ArsaghesePRIMO TEMPO– Partita equilibrata fin dai primi istanti di gara con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e a non concedere spazi agli avversari. Sono però gli ospiti a trovare la rete del vantaggio al 20’ con un bell’anticipo su calcio d’angolo di Rimoldi, che sorprende la retroguardia e batte sul primo palo Galizia. L’Arsaghese prova a reagire affidandosi ad una punizione di Placchi, che termina di poco a lato di Colombo. I padroni di casa continuano a spingere cercando di prendere in mano le redini del gioco. Al 38’ il direttore di gara annulla due gol alla Solbiatese: prima viene negata la gioia del gol alla punizione di Di Nola (l’arbitro non convalida perché la palla non ha oltrepassato tutta la linea di porta) poi ancora il direttore vede una spinta in area e annulla il gol del possibile 0-2.
I ragazzi di Lo Piccolo reagiscono al 38’ con una bella azione di Falvella, che da fuori area conclude sfiorando il gol del pareggio. Sul finire del primo tempo arriva però il raddoppio della Solbiatese con Baldisser. L’attaccante è caparbio ad avventarsi su una palla in area e battere l’estremi difensore. Si chiude dunque la prima frazione di gioco con i ragazzi di Rimoldi in vantaggio per 2-0.

SolbiateseSECONDO TEMPO-  Nella ripresa i padroni di casa provano subito a riversarsi nella metà-campo avversaria per provare a riaprire la partita. La squadra di Lo Piccolo non riesce però quasi mai a impensierire la retroguardia ospite. Al 23’ Falvella si fa notare per una bella iniziativa: il numero 7 è bravo a rientrare sul destro e calciare una conclusione insidiosa che Colombo è costretto a respingere con i pugni. Nonostante il forcing dell’Arsaghese i ragazzi di Rimoldi riescono a resistere e concedere pochi spazi alle trame offensive dei padroni di casa. Al 35’ bella giocata di Putignano, che serve in area Fontana la cui conclusione termina debole tra le braccia di Colombo. Placchi prova ancora con un calcio da fermo a sorprendere l’estremo difensore, ma Colombo è sempre attento e blocca senza problemi. Putignano con la sua rapidità prova a mettere in apprensione la difesa ospite, ma all’Arsaghese manca sempre l’ultimo passaggio per concretizzare le azioni. Sul finire del secondo tempo Caimano accorcia le distanze con un gran gol di sinistro. Alla fine la Solbiatese resiste e riesce a vincere per 2-1. Vittoria decisiva che permette ai ragazzi di Rimoldi di accedere ai quarti di finale. Termina invece l’avventura in Coppa per l’Arsaghese di Lo Piccolo.

 

 

I MIGLIORI IN CAMPO
Arsaghese: Placchi voto 6.5:
E’ il metronomo del centrocampo. Si fa notare per una punizione pericolosa nel primo tempo.
Solbiatese: Baldisser voto 7: Firma il gol prezioso del 2-0 che regala l’accesso ai quarti di finale.

IL TABELLINO
Arsaghese-Solbiatese 1-2 (0-2)
Arsaghese: Galizia 6; Ghirardello 5 (24’ st Flanceschi); Fontana 5.5; Zatta 6 (52’ Caimano 6.5); Castoldi 6; Montagnoli 5.5; Falvella 6 (37’ Mai); Placchi 6.5; Fontana 6; Zaro 5 (28’ st Putignano); Rizzuto 5.5. A disposizione: Cardi; Putignano; Flanceschi; Caimano; Clerici; Mai. Allenatore: Lo Piccolo
Solbiatese: Colombo 6; Busatto 6; Bianchini 6; Carnaghi 6 ; Casati 6 (20’ st Kouassi); Rimoldi 6.5; Salonna 6; Lunardi 6; Alessi 6; Di Nola 6.5; Baldissier 7 (24’ st Re) . A disposizione: Buson; Kouassi; Giordano; Carpentieri; Dissegna; Re; Falsaperna. Allenatore: Rimoldi
Marcatori: pt 20’ Rimoldi (Solbiatese); 45’ Baldisser (Solbiatese); st 45’ Caimano (Arsaghese)
Note: terreno non in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: Busatto (Solbiatese); Placchi (Arsaghese); Di Nola (Solbiatese). Espulsi: Carnaghi (Solbiatese)

Inviato Marco Mazzetti