CASTELLANZA – Era il 26 aprile quando il triplice fischio di un’intera annata sancì la chiusura della regolar season del campionato di promozione 2014/15 oggi, esattamente quattro mesi dopo, Castellanzese (foto a destra) e Uboldese (foto a sinistra) tornano in campo per il primo impegno ufficiale della nuova stagione. Sul manto erboso del comunale di via Cadorna va in scena, infatti, il primo turno di Coppa Italia. castellanzese
PRIMO TEMPO – Dopo un’intensa preparazione estiva è tempo di raccogliere i primi frutti, e chi sembra più pronta a farlo dopo i primi minuti sembra essere proprio l’Uboldese di coach Maestroni che prima manca la deviazione vincente con Pedrani, e che subito dopo fa la barba al palo con la testa di Quici. Nel mezzo una conclusione del neo acquisto neroverde Felice che, però, non impensierisce Lovera. E’ ancora Pedrani a farsi vivo al 12’ con un bel destro da fuori, ma la difesa di casa gli concede solo un corner. Dopo mezz’ora di gioco i ritmi sono tutt’altro che quelli di una “gara d’agosto” e nonostante le occasioni uboldesenon fiocchino, il match è tutt’altro che noioso. Se la prima parte di questa frazione di gioco ha visto gli ospiti più pimpanti, dal 30’ in poi sono i padroni di casa a far girare meglio la palla e a guadagnare terreno. Bella la manovra dei biancorossi al 44’ che porta alla conclusione Sulka, conclusione che però non sortisce effetto. Si va così al riposo dopo che entrambe le compagine hanno saputo regalare sprazzi di buon gioco.

SECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio per parte e con l’intenzione di provare quanto meno a sbloccare la sfida, ma dopo 1’ la punizione di Milazzo non trova, seppur di poco, il palo lontano. Ancora un calcio da fermo da posizione invitantissima per il sinistro di Quici, ma il numero sette manda alto sopra la traversa. Un po’ come nel primo tempo, è l’Uboldese a partire meglio e dopo le due chance da punizione, ci prova con un tentativo dalla distanza di Milazzo, troppo velleitario, seppur coraggioso, il numero nove che manda a lato. Grida al gol la Castellanzese al 21’ e in effetti ci va vicinissimo con un’incornata da corner di Colombo, ma è prodigioso il salvataggio sulla linea di Clerici, Nell’azione seguente su un tiro dalla distanza si salva il numero uno ospite in due tempi, togliendo la palla dai piedi dell’accorrente Felice. La rete è nell’aria e arriva complice un passaggio errato di De Boni: Felice non si fa pregare e s’invola dritto in porta, aggira Lovera e sigla il suo primo gol con la maglia della Castellanzese. L’estremo difensore s’infortuna proprio in quest’azione ed è costretto ad abbandonare il campo. Potrebbe raddoppiare l’armata di Scandroglio, galvanizzata dalla rete, con Colombo, ma il suo sinistro complice una deviazione del portiere scheggia la traversa. Chance per Gualtieri al 36’ ma Martini si supera in scivolata impedendo al numero quindici di calciare da solo davanti a Pasiani. L’Uboldese ha accusato colpo e stanchezza ed ora fatica ad uscire e creare con lucidità, meglio i locali venuti fuori alla distanza e soprattutto più sereni dopo l’1 a 0. C’è tempo ancora per qualche applauso che stavolta strappa il numero uno di casa, attento a respingere la punizione insidiosa di Milazzo. Sfiora la “doppia gloria” Felice che nel recupero svirgola in mezza rovesciata da dentro l’area e che poi non riesce a beffare Vazzoler nemmeno sulla respinta. Si chiude qui la prima gara ufficiale dell’anno con la Castellanzese che si aggiudica i primi punti di Coppa Italia.

I Migliori

Felice 7 – Castellanzese: non sempre preciso, si muove molto e mostra già una buona intesa con i compagni di reparto. A lui il grande merito di essersi fatto trovare al posto giusto e al momento giusto.
Pedrani 6.5- Uboldese: E’ sicuramente il più pimpante in fase offensiva e soprattutto ad inizio partita sa rendersi pericoloso. Cala un po’ alla distanza ed esce a metà ripresa.

Castellanzese – Uboldese 1- 0 (0-0)
Castellanzese: Pasiani, Simone (8’ Colombo), Castellaneta, Fedeli, Banfi (1’ st Tatani), Martini, Pisoni, Libralon, Felice, Rimoldi, Bertola. A disposizione: Borroni, Pedergnana, Diarra, Ciocia, Bertolotti. Allenatore: Scandroglio.
Uboldese: Lovera (28’ Vazzoler), Moiana, Colombo (1’ st Caironi), De Boni (39’ st Borgia), Bedendi, Franzoni, Quici, Sulka (15’ st Gualtieri), Milazzo, Clerici, Pedrani (24’ st Bezzi). A disposizione: Bezzi, Boccaletti, Flores. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Onti di Varese.
Marcatori: st: 27’ Felice (C).
Note: Terreno in buone condizioni, cielo sereno e temperatura gradevole, spettatori 80 circa. Ammoniti: Felice (C), Rimoldi (C).

Mariella Lamonica

GAVIRATE – Al termine di un incontro combattuto, ma sostanzialmente corretto, la tenacia del Gavirate (foto a destra), capace di rimontare l’iniziale svantaggio, ha avuto la meglio su un Olimpia (foto a sinistra) apparsa troppo superficiale.gavirate
PRIMO TEMPO – Ospiti schierati con il 4-4-2, con Rinaldi che opta per il rombo a centrocampo dietro al duo offensivo Borella-Laiocana, mentre Iori si affida al 4-5-1 con Miele unico riferimento offensivo, supportato dagli esterni Fagnani e Piazza.olimpia
Parte bene l’Olimpia che, dopo appena 5’ di gioco, alla prima occasione passa in vantaggio. Ripartenza veloce sulla sinistra, palla filtrante per Laiacona che supera Papa in uscita con un pallonetto, il pallone a pochi metri dalla linea di porta viene depositato in rete di testa da Borella. Il Gavirate fatica ad arrivare pericolosamente dalle parti di Vecchietti, mentre gli ospiti sono più volte pericolosi con veloci ribaltamenti di gioco. Al quarto d’ora Papa è provvidenziale due volte su Laiacona lanciato a rete. I rossoblu rispondono al 22’ con Fagnani che manda a fin di palo su bell’imbeccata di Miele. Poche emozione nella fase centrale del primo tempo. Sortisce pochi effetti lo spostamento operato da Iori con Fagnani terminale offensivo con Miele dirottato in fascia sinistra. Al 35’ insistita azione degli ospiti con Papa che respinge a due mani la forte conclusione di Dell’Omo dall’altezza del dischetto di rigore. Nel finale, il Gavirate va vicino al pareggio, ma la punizione dai 20 metri di Miele sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Vecchietti.

gavirate olimpiaSECONDO TEMPO
– Nessun cambio per entrambe le formazioni al rientro dagli spogliatoi. La partita rimane equilibrata, con l’Olimpia che prova, senza riuscirci, a fare la partita. Al 18’ dopo una girandola di sostituzioni, è Testa che sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra calciata da Patella salta più alto di tutti e deposita in rete la palla del pareggio. L’Olimpia ha subito la palla per passare nuovamente in vantaggio, ma Esteri da due passi manda incredibilmente sulla traversa un tiro-cross di Laiacona ben innescato da Dall’Omo. Gol sbagliato, gol subito. Al 30’, su azione d’angolo, Beghetto di testa batte Papa per la seconda volta e porta in vantaggio i suoi. Gli ospiti provano a reagire allo svantaggio, ma al 41’ in contropiede è ancora il Gavirate ad andare in rete con Trizio che conclude la bella progressione con un diagonale rasoterra che non lascia scampo a Vecchietti. È la rete che chiude l’incontro.

I MIGLIORI IN CAMPO

Gavirate –  Papa 7: nel primo tempo tiene in gara i suoi con almeno tre interventi decisivi.
Olimpia – Dall’Omo 7: generoso in copertura, prezioso in fase offensiva dove si propone senza palla e ispira le punte.

SPOGLIATOI
Raggiante Iori per la bella prestazione dei suoi: “Sono contento non solo per il risultato, ma soprattutto per la prestazione. Stiamo crescendo e questo è positivo in vista dell’inizio del campionato”.
Ovviamente amareggiato Rinaldi dopo la sconfitta maturata nel secondo tempo: ”Abbiamo decisamente sbagliato atteggiamento, siamo stati presuntuosi e il Gavirate, che ha combattuto su ogni pallone, ha vinto meritatamente”.

IL TABELLINO

Gavirate-Olimpia 3–1 (0-1)
Gavirate: Papa, Smeraglia (dal 25’ st Palmieri), Ghiringhelli (dal 18’ st Beghetto), Iori (dal 29’ st Trizio), Budelli, Della Torre, Patella, Testa, Fagnani (dal 18’ st Mattioni), Miele, Piazza (dal 10’ st Galbiati). A disposizione: Binda, Mona. Allenatore: Iori.
Olimpia: Vecchietti, Cozzula, Sassi, Zampieri (dal 34’ st Veronesi), Pantelis, Visconti, Borella, Vezzoli (dal 18’ st Maino), Laiacona, Esteri, Dall’Omo. A disposizione: Mambretti, Rinaldi, Cozzula, Dell’Orto, Confeggi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Sig. Andrea Roga di Varese.
Marcatori: pt: 5’ Borella (O); st: 18’ Testa (G), 30’ Budelli (G); 40’ Trizio (G).
Note – Spettatori circa 80.  Ammoniti: pt: 43’ Smeraglia (G), 45’ Visconti (O); st: 8’ Testa (G). Angoli: 4-2

 Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone 1
Gavirate – Olimpia Calcio 3 – 1
(Vergiatese riposa)
Classifica: Gavirate 3, Olimpia 0, Vergiatese 0.

Girone 2
Castanese – Cairate Calcio 2 – 1
(Besnatese riposa)
Classifica: Castanese 3, Cairate 0, Besnatese 0.

Girone 4
Alcione – Magenta 1 – 0
(Busto 81 riposa)
Classifica: Alcione 3, Magenta 0, Busto 81 0

Girone 5
Castellanzese – Uboldese 1 – 0
(Bareggio riposa)
Classifica: Castellanzese 3, Uboldese 0, Bareggio 0.

In redazione Mariella Lamonica