BUSTO ARSIZIO – Esordio in casa per il Busto 81 che in questo mercoledì sera di coppa ospita l’Alcione, reduce da una vittoria con il Magenta e dal turno di riposo di domenica scorsa. Al contrario i ragazzi di via Valle Olona hanno assaggiato il terreno di gioco solo tre giorni fa, uscendo battuti per 1 a 0 dal campo di Magenta (stasera di riposo).
Busto 81PRIMO TEMPO – I primi minuti sono d’impronta Alcione: i ragazzi in maglia bianca sembrano avere da subito un piglio maggiore, anche se non impensieriscono particolarmente Mantovan se non con qualche calcio da fermo, che però non riescono a sfruttare a dovere. Il Busto (foto a sinistra) ci mette circa venti minuti per affacciarsi dalle parti di Calderara e lo fa con la testa di capitan Caristina, che prova a girarla da corner senza fortuna. I gialloneri fanno fatica a prendere le misure agli avversari e rimediano due gialli nel giro di pochi minuti. La situazione per i padroni di casa si complica al 27’ quando è sfortunato Broggini che devia nella sua porta un cross basso dalla destra, su cui però molto probabilmente sarebbe intervenuto in solitaria Dorati S. per insaccare. I bustocchi accusano il colpo e subiscono due/tre ripartenze avversarie che solo il fuorigioco millimetrico gli permette di salvarsi. Crucitti cerca di scuotere i suoi chiedendo a gran voce più velocità nel far girare la palla, Casorati e gli altri provano a mettere in pratica, ma è davvero arcigna la difesa ospite che sventa un paio di palle pericolose. All’armata bustocca non basta aver guadagnato metri in questa fase finale, il primo tempo si chiude sul 1 a 0 in favore dell’Alcione (foto a destra), ordinato nell’attaccare, e poi abile a Alcionegestire senza incappare in grossi rischi.
SECONDO TEMPO – Deve assolutamente invertire la rotta la squadra di Crucitti se vuole ancora sperare nel passaggio del turno, e la prima scossa arriva con un tris di cambi. In questa ripresa è tutto un altro Busto, e si gioca in una sola metà campo fin da subito. Crucitti non ci pensa due volte e dopo 10’ minuti manda in campo anche Manuzzato a dar man forte al reparto avanzato. Ghiotta l’occasione per il destro di Strazzella, bella l’acrobazia la volo da dentro l’area, ma è attento Calderara a respingere con i pugni in tuffo. Ancora più ghiotta però l’azione successiva, quando Casorati scodella in mezzo una punizione, batti e ribatti, palla sul palo a portiere battuto, e Busto non riesce a concretizzare.  Ci vuole tutta la velocità di Soto per vedere l’Alcione in zona d’attacco, il numero undici arriva fino al limite, se la mette sul sinistro e poi calcia oltre la traversa. Nel momento migliore bustocco arriva, però, la doccia fredda: è ancora Soto a rendersi protagonista, servendo al bacio Caccianiga che ringrazia, salta Mantovan, e mette a segno il 2 a 0. I ritmi ora calano e la missione per i bustocchi si fa davvero impossibile, anche se i gialloneri non rinunciano a provarci. Da applausi il numero di Tartaglione, doppio palleggio per il numero sette, che poi bombarda dai 25 metri e va a sfiorare l’incrocio. Al 39’ ennesima conclusione al volo per Strazzella che tenta con coraggio ma non inquadra lo specchio dai limite. Al minuto 42 il risultato cambia grazie ad Aloe in versione Pjanic, che accorcia con una punizione gioiello da distanza considerevole. Succede poco o nulla ancora, anche se è lodevole l’atteggiamento dei bustocchi fino al triplice fischio. Buon secondo tempo dei padroni di casa, ma alla fine viene premiato il cinismo dell’Alcione e la maggior vivacità del primo tempo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cimino 7 – Busto 81: nel primo tempo si vede poco, come il resto della squadra, nella ripresa sale in cattedra e s’impadronisce della fascia. Sforna più di un pallone invitante e non molla fino al 90’.
Soto 7 – Alcione: è sicuramente il più temibile fra i suoi, non tocca tantissimi palloni ma sfrutta al meglio quelli che gli capitano. Bellissimo l’assist sulla seconda rete.

GLI SPOGLIATOI
Mister Cruciti – “Peccato, ci tenevamo alla Coppa, ma il primo tempo non è andato. Facciamo ancora fatica con il 4 3 3, dobbiamo lavorarci molto, meglio il 4 4 2 che ci ha visti giocare meglio e creare di più. Ci dispiace, ma è andata così, ad ogni modo ho visti buoni segnali e cresceremo ancora”.

IL TABELLINO
Busto 81 – Alcione 1-2 (0-1)
Busto 81: Mantovani, Baglio (1’ st Ciccone), Cimino, Strazzella, Caristina (1’ st Lombardi), Broggini, Tartaglione, Corrado, Vendemmiati (1’ st Aloe), Casorati (37’ st Ceccuto) , Senesi (13’ st Manuzzato), A disposizione: Policastro, Maso. Allenatore: Crucitti.
Alcione: Calderara, Pastori, Cristiani, Dorati A., Rossi, Cozzi, Dorati S. (10’ st Garazzini), Bianchi (20’ st Caccianiga), Gennarelli, Pellegata, Soto.  A disposizione: De Maio, Marinoni, Masoero, Mancosu, Milita. Allenatore: Pizzi.
Arbitro: Santeramo di Monza.
Marcatori: pt: aut. 27’ Broggini (B); st: 30’ Caccianiga (A), 42’ Aloe (B).
Note: Terreno in discrete condizioni, temperatura gradevole, spettatori 50 circa. Ammoniti: Vendemmiati (B), Baglio (B), Aloe (B), Pellegata (A),

Mariella Lamonica

BESNATE – Il match decisivo ai fini della qualificazione del secondo girone si è concluso con la meritata vittoria dei padroni di Besnatese-Castanesecasa che hanno avuto la meglio sulla Castanese, grazie a un secondo tempo molto giocato con molta aggressività e determinazione.
PRIMO TEMPO –  Subito una tegola sulla Castanese che, dopo appena tre minuti di gioco, perde Gallo, colpito in pieno volto da un pallone calciato da Sivero in uscita. Al suo posto entra Bonomelli che va a comporre il tandem d’attacco con Epoli. Difesa in linea e squadra corta questi i dettami di Baratelli ai suoi, che in avanti si affidano a Mezzotero e Carù. La Castanese tiene il pallino del gioco, mentre i padroni di casa chiudono tutti gli spazi, difendendo con nove effettivi dietro la linea della palla. A prevalere in campo è l’aspetto tattico con le difese che hanno sempre la meglio sugli avanti. La partita giocata con agonismo e a un buon ritmo, continua, però a non regalare emozioni. Negli ultimi dieci minuti cresce la Besnatese che, esce dal guscio e ha buon gioco sulla fascia sinistra, dove riesce ad arrivare più volte sulla linea di fondo, costringendo la difesa della Castanese a rifugiarsi più volte in angolo. La partita si vivacizza nel finale, la prima conclusione arriva al 42’ quando Mazzoteri si libera bene al limite dell’area, ma il suo destro a incrociare esce di un metro. All’ultimo istante, della prima frazione,  è provvidenziale la chiusura di Bettoni in angolo su cross insidioso dalla sinistra.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa le formazioni si presentano con due cambi per parte. La Besnatese (foto a sinistra), costretta a vincere per Besnatesepassare il turno, riprende con la stessa aggressività e determinazione mostrata nel finale di primo tempo. La Castanese subisce l’intensità e la velocità degli uomini di Bertarelli. Al 4’ Mezzotero conclude forte da fuori area, Santangelo respinge con i pugni. Al 12’ ancora Mezzotero che, con Santangelo uscito a chiudere  alla disperata, sfiora il gol con pallonetto, che esce di un niente.
Al 25’la Besnatese passa in vantaggio: bella iniziativa personale di Battistello che, all’altezza della metà campo, si libera di due uomini e con un filtrante serve Mezzotero, il numero dieci fa sedere Santangelo e deposita in rete.  La Besnatese insiste e dopo 3’ raddoppia con Battistello che taglia sul primo palo e gira al volo di sinistro un cross a mezza altezza di Stevanin. La Castanese (foto sotto) tramortita ha l’occasione per accorciare le distanze dopo qualche minuto, ma Lepori non approfitta di un’uscita incerta di Sivero e calcia alto da buona posizione. Nell’ultimo quarto d’ora, come da copione la Besnatese si difende e gli ospiti provano a trovare la rete del 2-1. Baratelli toglie Mezzotero e inserisce Furlan dando maggiore corsa e copertura. Nel finale si accendono gli animi, soprattutto in tribuna, per un colpo proibito di Grandi a Battistello che cade a terra, ma l’arbitro non sanziona. Scaramucce a parte, l’incontro non regalerà nessun episodio degno di nota, con la Besnatese che guadagna partita, tre punti e passaggio del turno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Battistello 7,5 – Besnatese: entra e cambia le sorti del match con un assist, un gol e tante buone iniziative.
Rossi 6,5 – Castanese: insuperabile nella prima frazione, nella ripresa, abbandonato dal centrocampo, cede.

GLI SPOGLIATOI
Baratelli getta acqua sul fuoco concentrandosi sulla prestazione: “in questo momento non guardo il risultato, il passaggio del turno Castaneseè un premio per la società. Io sono soddisfatto per la prestazione caratteriale dei miei che hanno interpretato bene la partita”.
Delusione nelle parole di Maroni: “Abbiamo giocato bene nel primo tempo, esercitando un buon possesso, mentre nella ripresa abbiamo subito l’aggressività della Besnatese che ha vinto meritatamente”.

IL TABELLINO

Besnatese-Castanese 2-0 (0-0)
Besnatese: Sivero, Sterlicchio (dal 1’ st Stevanin), Bettoni (dal 40’ st Bordoni), Tapparo, Dal Cortivo, Biogoni, Randon, Martignoni, Carù (dal 41’ st Lo Moro), Mezzotero (dal 32’ st Furlan), Salvadori (dal 1’ st Battistello). A disposizione: Novello, Barbieri. Allenatore: Baratelli.
Castanese: Santangelo, Bottarini, Naggi, Rossi, Vago (dal 1’ st Malgarini), Grandi, Raso, De Bernardi (dal 19’ st Martinoni), Epoli (dal 10’ st Barbaglia), Galli (dal 3’ st Bonomelli), Poli (dal 1’ st Lepori). A disposizione: Marrazzo, Vacirca. Allenatore: Maroni.
Arbitro: Sig. Cristiano Annoni di Como.
Marcatori: st: 25’ Mezzotero (B), 28’ Battistello (B).
Note – Spettatori circa 200.  Ammoniti: pt: 20’ Randon (B); st: 35’ Grandi (C). Angoli: 4-0.

Marco Gasparotto

RISULTATI, CLASSIFICHE E VERDETTI
GIRONE 1
1^ turno: GavirateOlimpia Calcio 3-1 (Riposa Vergiatese)
2^ turno: Olimpia CalcioVergiatese 1-1 (Riposa Gavirate)
3^ turno: Vergiatese Gavirate 1-2  (Riposa Olimpia Calcio)
CLASSIFICA: Gavirate 6 punti, Olimpia 1, Vergiatese 1. Passa il turno: Gavirate

GIRONE 2
1^ turno: Castanese – Cairate Calcio 2-1 (Riposa Besnatese)
2^ turno: Cairate CalcioBesnatese 2-1 (Riposa Castanese)
3^ turno: Besnatese – Castanese 2-0 (Riposa Cairate Calcio)
CLASSIFICA: Besnatese 3 punti, Cairate 3, Castanese 3. Passa il turno: Besnatese

GIRONE 4
1^ turno: Alcione – Magenta 1-0 (Riposa Busto 81)
2^ turno: Magenta – Busto 81 1-0 (Riposa Alcione)
3^ turno: Busto 81 – Alcione 1-2 (Riposa Magenta)
CLASSIFICA: Alcione 6 punti, Magenta 3, Busto 81 0. Passa il turno: Alcione

GIRONE 5
1^ turno: CastellanzeseUboldese 1-0 (Riposa Bareggio)
2^ turno: Uboldese – Bareggio 3-1 (Riposa Castellanzese)
3^ turno: BareggioCastellanzese 1-2 (Riposa Uboldese)
CLASSIFICA: Castellanzese 6 punti, Uboldese 1, Bareggio 1. Passa il turno: Castellanzese

Leggi anche:
1^ TURNO
2^ TURNO