BESNATE – Si torna a parlare di coppa Italia e lo si fa citando le uniche due varesine sopravvissute dopo gironi e sedicesimi, ovvero Castellanzese e Besnatese. Se i neroverdi stanno per scendere in campo con il Calvairate, gli uomini di Baratelli, in un momento un po’ delicato in campionato vista l’ultima piazza, ospitano l’Arcellasco, formazione inserita nel girone B che attualmente occupa la 4° posizione. Proprio il tecnico biancazzurro ha dichiarato alla vigilia di voler vincere a tutti i costi, sia per il morale sia per non abbandonare la competizione; vedremo se Randon e compagni riusciranno ad avere la meglio in questi novanta minuti o se dovranno ricorrere ai calci di rigore come successo contro il Gavirate.

besnatese PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di iniziare e per la Besnatese si mette malissimo, o meglio potrebbe mettersi malissimo se non fosse che Dell’Orto colpisce in pieno il palo da calcio di rigore, concesso senza alcun dubbio dal direttore di gara per un fallo di mano di Martignoni. Nonostante la ghiotta occasione fallita, l’Arcellasco sembra non perdersi d’animo, e ci prova ancora, stavolta da fuori, con Bonassina, para in tuffo Novello. La Besnatese risponde con un’azione da manuale che porta al vantaggio: lancio lungo di Randon, riceve arcellascoBettoni che mette in mezzo per Salvadori, il numero tre lascia partire una rasoiata sul primo palo e fa scatenare i numerosi tifosi biancoblù accorsi. Al 23’ prova a restituire il favore Salvadori a Bettoni: ottimo l’aggancio del numero tre e l’assist basso per il suo compagno, che stavolta di prima intenzione spreca tirando alto. Agonismo alle stelle e clima caldissimo, non fioccano le conclusioni né da una parte né dall’altra, ma i ritmi sono davvero elevati. Al 31’ tiro smorzato di Dell’Oro, dopo una bella manovra corale dei biancorossi. Ci mette la capoccia Dell’Orto al 33’, buona elevazione ma la mira lascia desiderare. Nell’azione seguente fallo di Bigoni che concede una punizione invitantissima per l’Arcellasco, ma Caligiuri manda a lato di potenza. Nessuna delle due squadre sfrutta a dovere i calci da fermo, ma al momento viene premiato il cinismo della Besnatese che costruisce un’azione doc e la realizza. Oltre il 45’ l’arbitro concede due minuti di recupero, ma non cambia nulla e il primo tempo termina sul 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia e gli ospiti optano subito per un cambio, con le due squadre che tornano in campo per affrontarsi a viso aperto. Bonassina impatta debolmente da corner di testa, facile presa per Novello, risponde Mastorgio, ma chiude troppo lo specchio col sinistro. Al 9’ Molteni beffa in velocità capitan Bordoni, ma poi in controbalzo sparacchio alto, non era facile per il numero undici. Al 14’ arriva un altro episodio che potrebbe cambiare la gara: Bigoni già ammonito, commette un fallo a centrocampo, il sig. Agostoni non ha dubbi, gli rifila il secondo giallo e lo manda sotto la doccia. Sulla punizione seguente chance d’oro per Molteni, ma il suo destro è una telefonata per il numero uno di casa. Ora c’è davvero bisogno di tutto il cuore dei besnatesi per condurla in porto, mentre i biancorossi non stanno certo a guardare e provano ad attaccare a testa bassa. Si salva ancora, con il brivido, Novello, che in due tempi blocca una punizione insidiosa di Dell’ Oro. Potrebbe acciuffare il raddoppio Comani, ottimo il suo piattone destro da punizione che non si infila sotto la traversa per questione di centimetri. Al 31’ si supera Novello quando dice di no a Bonassina nell’uno contro uno, davvero superlativo il giovane portiere di casa. Forte del vantaggio, i biancoblù provano a riaffacciarsi in avanti, ma per due volte impattano, da posizione invitante, contro la retroguardia avversaria, prima con Didonè e poi con Aloiso. Il neoentrato Furlan potrebbe chiudere i conti al 38’, si immola capitan Brizzolana che salva un gol fatto sulla linea. L’Arcellasco non molla, rimane in dieci per il doppio giallo a Molteni, ma è la Besnatese a poterla chiudere ancora con Furlan, che da due passi prende il palo e l’ennesimo salvataggio sulla linea. Sembra non finire mai, i ribaltamenti di fronte non si contano più, l’arbitro concede ben 5’ minuti di recupero, ma il risultato non cambia: il cuore della besnatese riesce ad avere la meglio e sono proprio i ragazzi di Baratelli a volare ai quarti di finale.

 I Migliori

 Salvadori 7 – Besnatese: non solo il gol, bello e pesantissimo, da lì si carica e non sbaglia, correndo come un motorino instancabile su tutta la fascia.
Btizzolana 7– Arcellasco: il più arcigno e il più lucido dei suoi, salva un gol fatto sulla linea.

I commenti
Baratelli, allenatore Besnatese: “Avevo chiesto questo: cuore, attenzione, orgoglio, consapevolezza dei nostri mezzi e i ragazzi hanno risposto alla grande. Bravi tutti, ma ora dobbiamo metterlo anche in campionato e provare a risalire la china. Non dimentichiamo mai, però, da dove arriviamo, siamo una neopromossa e riscontrare qualche difficoltà è normale, dobbiamo continuare in questa direzione”.

Besnatese – Arcellasco 1-0 (1-0)
Besnatese: Novello 7, Bordoni 7, Salvadori 7, Barbieri 7 (32’ st Palese 6), Comani 6.5, Bigoni 5.5, Randon 6.5, Martignoni 6 (44’ st Battistello sv), Mastorgio 6.5 (27’ st Aloiso 6), Bettoni 6.5, Didonè 6 (37’ st Furlan sv). A disposizione: Siviero, Dal Cortivo, Mara. Allenatore: Baratelli.
Arcellasco: Soldo 6, Conforto 5.5, Mazzeo 6 (27’ st Rossi 5.5), Bonassina 6 (42’ st Farina sv), Brizzolana 7, Annunziata 6, Rigamonti 5.5 (1’ st Meroni 6), Dell’Oro 6, Caligiuri 6.5, Dell’Orto 5.5 (27’ st Ratti 6), Molteni 5.5. A disposizione: Corti, Franceschin, Bertacchi, Meroni. Allenatore: Ottolino.
Arbitro: Agostoni di Milano (Salerio – Ciocci).
Marcatori: pt: 15’ Salvadori (B);
Note: Terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Espulsi: Bigoni (B), Molteni (A); Ammoniti: Bigoni (B), Randon (B), Molteni (A) Angoli 1-5 . Recupero 2’+ 5’

A Castellanza ci vuole un doppio Colombo per acciuffare vittoria e passaggio del turno. Succede tutto nella ripresa: i neroverdi passano in vantaggio, vengono raggiunti dal Calvairate su rigore di Gentile, e tornano sopra grazie ancora a Colombo.
Anche la Castellanzese ottiene i quarti di finale e saranno proprio le due varesotte ad affrontarsi nuovamente nel mese di marzo.  

Mariella Lamonica