Nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D a gioire è solo l’Inveruno. Varesina e Bustese, infatti, salutano la competizione anzitempo.
La Varesina cede solo nel finale per 2-1 alla Virtus Bergamo, squadra che aveva battuto di misura in campionato sul campo amico lo scorso 20 settembre. All’iniziale vantaggio dei padroni di casa bergamaschi, ha risposto Tino su calcio di rigore, ma non è bastato perchè nel finale è arrivata la beffa. Nel derby tra Inveruno e Bustese è l’Inveruno a reagire all’iniziare 0-1 pareggiando i conti e aggiudicandosi il passaggio del turno per 5-3 dopo i calci di rigore che sono seguiti ai tempi regolamentari. La Caronnese, l’altra varesotta impegnata nella competizione, entrerà in gioco nel turno successivo, quello che è in programma mercoledì 28 ottobre.
VIRTUS BERGAMO – VARESINA (in foto in alto)
Gli allenatori di entrambe le squadre optano per un utile turn over in vista della 6^ giornata di campionato prevista per domenica 4 ottobre. E’ la Virtus Bergamo, chiamata a riscattare la sconfitta nell’unico precedente con la squadra del varesotto, a passare subito in vantaggio al 15’ con il classe 97 Mister, il quale di testa insacca alle spalle di Provenzano. Passano solo quattro minuti e la Varesina ha la possibilità con un calcio di rigore, concessole per fallo di mano in area, di poter riportare il risultato in pareggio. Sul dischetto si presenta Tino che dagli undici metri non sbaglia e al 19’ arriva l’1-1.
Il secondo tempo offre una gara giocata sull’equilibrio con le formazioni che provano a cercare il guizzo vincente che permetterebbe ad una delle due formazioni di passare in vantaggio e garantirsi il passaggio del turno alla fine dei 90 minuti regolamentari. E a 2 minuti dal termine arriva il vantaggio definitivo della Virtus Bergamo con Morosini e la conseguente beffa per la squadra di mister Spilli, reduce comunque da una buona prestazione contro una formazione di livello.
IL TABELLINO
Virtus Bergamo – Varesina 2-1 (1-1)
Virtus Bergamo: Pantaleo, Zanca, Seck, Zinetti, Lemma, Valietti, Mister, Previtali, Bosio, Morosini, Carobbio. A disposizione: Bacuzzi, Tognassi, Vitali, Germani, Amodeo, Deri, Acerbis, Biava, Ravot. All.: Inversini.
Varesina: Provenzano, Lombardo, Barni, Lodi, Moretti, Tino, Caon, Di Caro, Zamparo, Rossi, Buzzi. A disposizione: Mercuri, Manuzzato, Pellegrini, Di Simone, Oldrini, Caldirola, Rampinini, Baldan, Groppo. All.: Spilli.
Arbitro: Giordano di Novara (Cavaliere – Spremulli).
Marcatori: pt: 15′ Mister (VB), 19′ Tino (VA); st: 43′ Morosini (VB).
Giacomo Napoli
INVERUNO – BUSTESE RONCALLI
Nell’altra gara del turno preliminare in programma oggi, è l’Inveruno ad aggiudicarsi il sempre sentito derby contro la Bustese Roncalli e ad accedere al 1° turno della Coppa Italia di Serie D. Non sono bastati però 90′ minuti per decretare il successo dell’Inveruno che ha avuto la meglio per 5-3 dopo la lotteria dei rigori. I tempi regolamentari sono terminati sull’1-1: ad andare in vantaggio per primi sono stati gli ospiti che si sono sbloccati con Romano al 18′ del secondo tempo; a pareggiare i conti l’Inveruno dodici minuti più tardi con Chessa, subentrato da poco a Broggini.
Per l’Inveruno arriva quindi un’altra vittoria casalinga dopo quella di domenica contro il Sondrio; umore opposto in casa Bustese: i granata sono al quarto ko consecutivo tra campionato e coppa e domenica ospiteranno il Lecco per una non facile sfida.
IL TABELLINO
Inveruno-Bustese Roncalli 5-3 d.c.r. (1-1)
Inveruno: Voltolini, Spadaccino, Rivaletto, Demasi (33′ st Lazzaro), Ciappellano, Marioli, Vavassori (1′ st Scurati), Pesce, Bernasconi, Broggini (60′ Chessa), Moriggi. A disposizione: Rogora, Botturi, Morao, Tallarita, De Santis, Leotta. All.: Mazzoleni.
Bustese Roncalli: Heinzl, Bisceglia (34′ st Pisoni), Silvestri, Panzetta, Caracciolo, Forcia, Crupi, Putignano, Romano, Tanase (61′ st Rondanini), D’Onofrio. A disposizione: Petrisor, Bucci, Lorenzi, Mercorillo, Gibellini, Banfi, Anzano. All.: Cavicchia.
Arbitro: Matteo Antonio Scordo di Novara.
Marcatori: st: 18′ Romano (R), 30′ Chessa (I).
Sequenza rigori: Chessa gol, Panzetta gol, Lazzaro gol, Lorenzi parato, Bernasconi gol, Romano gol, Scurati gol, D’Onofrio gol, Moriggi gol.
PROGRAMMA DI SVOLGIMENTO
Mercoledì 30 settembre 2015 – TURNO PRELIMINARE gara unica
Mercoledì 28 ottobre 2015 – 1° TURNO gara unica
Mercoledì 25 novembre 2015 – TRENTADUESIMI DI FINALE gara unica
Mercoledì 9 dicembre 2015 – SEDICESIMI DI FINALE gara unica
Mercoledì 9 marzo 2016 – OTTAVI DI FINALE gara unica
Giovedì 31 marzo 2016 – QUARTI DI FINALE gara unica
Mercoledì 6 aprile 2016 – SEMIFINALE andata
Mercoledì 20 aprile 2016 – SEMIFINALE ritorno
Domenica 15 maggio 2016 – FINALE gara unica
In redazione Laura Paganini