Ad inaugurare la stagione dilettantistica saranno la Coppa Italia di Eccellenza e quella di Promozione che partiranno stasera dal primo turno. Domani invece toccherà alla Prima Categoria impegnata in Coppa Lombardia.
Nel pieno della preparazione estiva, il primo turno di Coppa Lombardia, in programma domani, giovedì 27 agosto alle 20.30, apre la stagione ufficiale per le formazioni di Prima Categoria. Per molte squadre le partite di Coppa Lombardia rappresentano l’occasione per “fare la gamba” e rodare meccanismi tattici disputando incontri non privi di tensione agonistica legata al risultato.

Al via 160 formazioni suddivise in 32 gironi da cinque squadre, che si affronteranno in gare di solo andata. Al termine della fase a gironi, che si concluderà il 17 settembre, passeranno ai sedicesimi le prime classificate di ogni girone, che si scontreranno con la formula della partita unica fino alle semifinale, dove l’accesso alla finale sarà determinato dopo gare di andata e ritorno. La finale, la cui data è ancora da definire, verrà giocata in campo neutro.

Alla vincente della Coppa Lombardia sarà riconosciuto, con precedenza assoluta, il diritto di inserimento nella graduatoria di ammissione alla categoria superiore, nel caso in cui vi siano posti vacanti per completare l’organico di quel campionato nella stagione sportiva 2016/17.  Diritto che sarà revoca in caso di retrocessione e tramutato in un premio in denaro corrispondente all’iscrizione al campionato di competenza nella stagione 2015/16. Medesimo trattamento per la formazione seconda classificata.

Le formazione del varesotto saranno impegnate nei gironi 1, 2, 3 e 5. Nel primo turno del girone 1 l’Arsaghese ospiterà il Brebbia, mentre l’Ispra Angerà se la vedrà in casa con il Leggiuno in un primo derby stagionale. A riposo la Belfortese.

Nel girone 2, la Rasa, che anche in questa stagione giocherà sul sintetico di Bizzarrone, ospiterà la Valceresio, primo interessante test per due formazioni attese a un campionato di vertice. Completa il quadro lo scontro tra l’ospitante Viggiù e la Falopppiese. Turno di riposo per il Tavernola.

Nel girone 3, al primo turno in scena uno dei tanti derby di Busto, quello tra la rinnovata Antoniana, che affronterà tra le mura amiche gli Amici dello Sport del dopo Colace. L’altro match di giornata è quello tra Guanzatese e Albate, mentre rimarrà a riposo la Solbiatese.

Nel girone 5, l’Aurora di mister Senziani ospiterà il Ceriano Laghetto, mentre l’Universal Solaro affronterà sul terreno di casa il Saronno Marnate in un nuovo inedito derby. Turno di riposo per il Gorla Maggiore.

IL PROGRAMMA  (giovedì 26 agosto ore 20.30)
Girone 1 – ARSAGHESE-BREBBIA
ISPRA ANGERA-LEGGIUNO
Girone 2 – VIGGIU’-FALOPPIESE
RASA-VALCERESIO
Girone 3 – ANTONIANA-AMICI DELLO SPORT
Girone 5 – AURORA CERRO CANTALUPO-CERIANO LAGHETTO
UNIVERSAL SOLARO – SARONNO ROBUR MARNATE

Marco Gasparotto