SOLBIATE OLONA – Sedicesimi di Coppa Lombardia, a Solbiate Olona si sfidano la squadra di casa e il Corbetta, squadre vincitrici dei rispettivi gironi.

PRIMO TEMPO –
Sono subito i gialloverdi a mostrarsi più pimpanti, prima con la percussione di Baldisser, che guadagna solo corner, e poi con il tentativo di prima intenzione di Kouassi, bravo ad allungarsi ma non altrettanto nel trovare la porta. Nonostante questa partenza è il Corbetta a passare all’ 8’ con 9 mina che, ben appostato sul secondo palo, crede su un pallone che sembrava irraggiungibile ed in acrobazia insacca. Gli uomini di Rimoldi non hanno la minima intenzione di stare guardare, pressano subito, tanto da indurre in errore la retroguardia ospite: Falsaperna si fa sentire, Baldisser riceve al limite e non ci pensa due volte, con il destro bacia il palo e fa subito 1 a 1. Buoni i ritmi di questo primo quarto d’ora, con una Solbiatese più propositiva ma non sempre precisa. Al 20’ il siluro che va vicino al raddoppio è di Salonna, ma il numero tre fa solo la barba al palo da posizione considerevole. Rischio grosso per il numero uno biancoazzurro che la chiama a gran voce su cross di Baldisser, ma che poi esce a vuoto, per sua fortuna nessuno degli avversari approfitta di questa disattenzione. Ad un inizio scoppiettante non segue una seconda parte di primo tempo altrettanto vivace, entrambe le squadre provano a farla girare e ad attaccare con ordine. C’è ancora tempo, però, per un altro gol che questa volta porta la firma di Lunardi, bravo ad inserirsi in area e a concretizzare al meglio un cross basso dalla destra. Prima del duplice fischio potrebbe arrivare anche il tris con un’azione travolgente di Kouassi che parte palla al piede dalla metà campo, si beve la difesa ospite, approfitta anche di un rimpallo a favore, ma poi colpisce in pieno il palo a Sala battuto. Non succede più nulla e si va tutti negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 1.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e sotto una pioggia battente che complica la vita ai ventidue in campo. Difficile stare in piedi, difficile costruire, ed inevitabile che il giochi si frammenti. Punizioni da una parte e dall’altra non portano, però, alcun cambiamento al risultato. Il risultato cambia, invece, al 22’ quando è perfetto il neoentrato Busatto che ruba palla a Benelli e serve, al momento giusto, Falsaperna, l’attaccante non può sbagliare, incrocia con il destro e realizza la terza rete che potrebbe già mettere il sigillo sul match. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, Corbetta ci prova, ma non può nulla contro una Solbiatese ben messa in campo e con il la gara saldamente in pugno. Con il trascorrere dei minuti l’inerzia del match ormai è ben indirizzata, e la Solbiatese rischia davvero poco, facendo emergere una buona qualità. Al 38’ arriva anche il poker ancora con Falsaperna che dalla stessa posizione di prima la mette nel sette. Al 44’ gli ospiti ci provano con l’orgoglio, ed arrivano alla seconda rete grazie ad un carambola in area che alla fine trova la deviazione di Gubert. L’arrembaggio del Corbetta in questi ultimi minuti è un po’ tardivo, non trova però altri sbocchi, e dopo altri 240 secondi arriva il triplice fischio che sancisce il passaggio del turno della Solbiatese.

I Migliori

 Salonna 7 – Solbiatese: fra tante buone prestazioni, come quella di Lunardi, e fra tante reti di pregevole fattura (vedi Falsaperna), va premiata la spinta costante del numero tre, propositivo fin da subito e sempre lucido.
Drenica 7 – Corbetta: il gol è d’autore, poi tanto movimento e ci prova finché non esce stremato.

Il tabellino
Solbiatese – Corbetta 4-2 (2-1)
Solbiatese: Colombo, Galmarini, Salonna, Carnaghi, Casati, Rimoldi, Lunardi (29’ st Di Nola), Kouassi (19’ st Busatto), Baldisser, Dissegna (15’ st Carpentieri), Falsaperna (45’ st Re). A disposizione: Buson, Bianchini, Santamato. Allenatore: Rimoldi.
Corbetta: Sala, Cetrangolo, Vitagliano, Rumor, Benelli, Bandera, Rossi, Razzari, Drenica, Greggio, Morotti. A disposizione: Coviello, Fossati, Sangalli, Bassetto, Oldani, Razzini, Gubert. Allenatore: Cernivivo.
Arbitro: Raineri di Como.
Marcatori: pt: 8’ Drenica (C), Baldisser (S), 42’ Lunardi (S); st: 22’ 38’ Falsaperna (S), 44′ Gubert (C).
Note: Terreno in discrete condizioni seppur scivoloso, spettatori 30 circa. Ammoniti: Carnaghi (S), Razzari (C).

Arsaghese – Tavernola 2-1 (1-1)
Arsaghese:
 Galizia, Ghirardello, Mai, Rizzuto, Castoldi, Nebuloni, Zaro, Mantovan, Vergadoro, Caimano, Franceschi. A disposizione: Cardi, Montagnoli, Bacchiega, Placchi, Fontana, Falvella, Moretti. Allenatore: Brun.
Tavernola: Lacaj, Castionetti, Kneifel, Gialdi, Rigamonti, Mariani, Bartolotta, Cipriano, Bartesaghi, Molteni, Azzali. A disposizione: Fasana, Taborelli, Arpa, Launech, Ronchetti, Cavaleri, Tarussio. Allenatore: Malacarne.
Arbitro: Parisi di Gallarate
Marcatori: pt: 15′ Zaro (A), 30′ Bartolotta (T); st: 10′ Caimano (A).
Espulsi: 35′ st Nebuloni.

Dopo la Solbiatese stacca il pass per gli ottavi anche l’Arsaghese che grazie alla rete di Zaro nel primo tempo e a quella di Caimano, dopo un ottimo scambio Ghirardello – Franceschi, nella ripresa, manda al tappeto il Tavernola. Nel mezzo ci aveva pensato Bartolotta ad accorciare le distanze approfittando di un errato disimpegno di Nebuloni.
La vittoria di questa sera non solo dà morale ai ragazzi biancorossi sconfitti domenica, ma li fa anche mettere in luce agli occhi del nuovo tecnico: dopo l’esonero di ieri di Rizzuto, la dirigenza ha presentato il nuovo allenatore che risponde al nome di Salvatore Lo Piccolo (ex Vanzaghellese) e che già domenica andrà in panchina. Domani avrà modo di conoscere un po’ più  da vicino i ragazzi con un allenamento di rifinitura.
Tornando alla coppa gli ottavi che si disputeranno nel mese di novembre vedranno opposte, ora, proprio Arsaghese e Solbiatese con le stessa formula della gara unica.
 

Mariella Lamonica