ARSAGO SEPRIO – Giovedì di coppa con il quarto turno che vede opposte Arsaghese e Belfortese. Umore opposto per le due compagini con i biancorossi che arrivano dal brutto ko maturato domenica con il Cas, mentre sorride la matricola Belfortese che ha bagnato il suo esordio in prima categoria con un importante vittoria ai danni dell’Ispra Angera.
PRIMO TEMPO – Mister Rizzuto vuole assolutamente vedere una reazione dei suoi, non ha digerito infatti la sconfitta e la prestazione di quattro giorni fa, ed i ragazzi sembrano intenzionati a riscattarsi. Tant’è che al 6’ c’è già il vantaggio firmato Placchi: il numero quattro entra in area e la piazza sul secondo palo. Passano appena due minuti ed è già raddoppio, stavolta grazie a Fontana C. che raccoglie una respinta corta della difesa e senza pensarci troppo, di collo pieno, batte ancora di prepotenza il numero uno ospite. Il micidiale uno – due sveglia d’improvviso la Belfortese che potrebbe accorciare le distanze, ma non ci riesce solo grazie ad un prodigioso Montagnoli, abile a salvare sulla linea il colpo di destro di Filippini. L’Arsaghese però non si accontenta e piazza anche il tris con Vergadoro, partito davvero con il turbo questa sera. Il centravanti va a disturbare Vista, gli ruba palla al limite, si presenta davanti a Izzo e lo castiga con una bordata: 3 a 0. I ragazzi di Epifani sembrano in palla e faticano ad uscire dalla loro metà campo, sbagliando spesso anche le cose più basilari. Galizia viene chiamato in causa solo per le uscite alte, su cui si fa trovare pronto. I padroni di casa non accennano, almeno per il momento, ad abbassare i ritmi e continuano nella loro azione imperterriti. Al 39’ arriva anche il poker per un’ ingenuità della retroguardia bianca: entrata scomposta di Capponi da dietro, il direttore di gara non ci pensa due volte e fischia rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Falvella che spiazza il portiere e arrotonda ancora il risultato. Nessun altro sussulto fino al duplice fischio, si chiudono così 45 minuti passati praticamente in una sola metà campo. Impresa impossibile per la Belfortese che sotto di quattro gol, e con l’uomo in campo, tornerà in campo quanto meno per onorare la competizione.
SECONDO TEMPO – Si riparte ma il copione non sembra cambiare molto visto che la prima a presentarsi in zona offensiva è ancora l’Arsaghese con un invitante cross di Falvella che, però, impatta solo di striscio Fontana M. Gli ospiti si fanno vedere con una ghiotta occasione sui piedi di Dosi, ma il numero nove spreca malamente dall’altezza del dischetto. Lodevole l’atteggiamento non rinunciatario dei ragazzi di Varese nonostante le difficoltà evidenti, scontato che il match sia saldamente nelle mani di Montagnoli e compagni. Al 18’ st cala il pokerissimo il neoentrato Caimano dopo un ottimo scambio con Franceschi, di giustezza l’attaccante biancorosso la mette con il piattone da dentro l’area. Serie di cambi da una parte e dall’altra che non alterano le sorti del match, se non per il fatto che l’Arsaghese qualunque carta peschi dal mazzo stasera va a bersaglio. Al 29’ si ripete Caimano, stavolta di testa, mettendo nel sacco anche il 6 a 0. Il monologo biancorosso cala nell’intensità ma non nella sostanza ed il 6 a 0 potrebbe essere 7 se Falvella non commettesse fallo su Rizzi e se la carambola innescata da Ferrario finisse in porta anziché sul palo e poi tra le braccia del portiere.Risultato tennistico per i ragazzi di Arsago, che si scrollano di dosso le critiche piovutegli addosso dopo il ko di campionato e che ora possono tornare a sorridere in attesa di vedersela con la Solbiatese. Serata decisamente no, invece, per la Belfortese, rimedia una sonora sconfitta ma che proverà a raccogliere le energie per ripartire in grande spolvero già domenica contro
I Migliori in campo
Vergadoro 7 – Arsaghese: in un’Arsaghese straripante, spicca il bomber biancorosso che non solo fa un gol di rapina, ma è veramente una mina vagante dal 1’ al 8’ st, quando viene sostituito.
Tasco 6 – Belfortese: sufficienza per l’attaccante in maglia bianca, che in una gara da dimenticare per i suoi si fa notare per un paio di buone giocate.
I COMMENTI – Rizzuto (Arsaghese): “Volevo la mia squadra e questa è la mia squadra. Al di là del risultato, abbiamo creato tanto e corso dal primo all’ultimo minuto, smentendo anche chi ci aveva accusato di non essere in forma. Sono contento della testa e della concentrazione dei miei ragazzi, e contento di ciò che ha messo in campo ognuno di loro”.
IL TABELLINO
Arsaghese – Belfortese 6-0 (4-0)
Arsaghese: Galizia, Mai (1’ st Ghirardello), Franceschi, Placchi, Castoldi, Montagnoli (19’ st Scala), Falvella, Mantovan (16’ st Moretti), Vergadoro (8’ st Caimano), Fontana C., Fontana M. (23’ st Ferrario) A disposizione: Sartorio, Zaro. Allenatore: Rizzuto.
Belfortese: Rizzi, Bagarotti, Capponi, Ossola (1’ st Pisciottu), Vista (14’ st Lombardo), Beretta, Palvarini, Filippini, Dosi (30’ st Cereti), Caprotti (40’ pt Lovisetto), Tasco (14’ st Angelucci) . A disposizione: Marcon, Tenconi. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Raineri di Como.
Marcatori: pt: 6’ Placchi (A), 8’ Fontana C. (A). 15’ Vergadoro (A), 39’ rig. Falvella (A); st: 18’ e 29’ Caimano (A).
Note: Terreno in buone condizioni, serata fresca, spettatori 30 circa. Espulsi: al 39’ Capponi (B). Ammoniti: Fontana M. (A), Mantovan (A), Bagarotti (B), Cereti (B).
PRISULTATI 4° GIORNATA (10.09 ore 20.30)
GIRONE 1
Arsaghese – Belfortese 6-0
Brebbia – Leggiuno 0-5
Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Arsaghese 7 (3), Leggiuno 4 (3), Belfortese 4 (3), Ispra Angera 2 (3), Brebbia 1 (4).
GIRONE 2
Valceresio – Faloppiese 0-1 (giocata ieri)
Rasa – Tavernola 2-3
Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Tavernola 7 (3), Viggiù 5 (3), Faloppiese 4 (4), Valceresio 2 (4), Rasa 2 (3).
GIRONE 3
Albate Calcio – Amici dello Sport 0-2
Guanzatese – Solbiatese 2-3
Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Solbiatese 9 (3), Antoniana 5 (3), Guanzatese 4 (3), Amici dello Sport 3 (3), Albate Calcio 1 (4).
GIRONE 5
Aurora Cerro Cantalupo – Gorla Maggiore 1-1
Saronno Robur Marnate – Ceriano Laghetto 1-0
Classifica (tra parentesi le partite giocate)
Gorla Maggiore 7 (3), Aurora Cerro Cantalupo 5 (3), Universal Solaro 4 (2), Ceriano Laghetto 3 (3), Saronno Robur Marnate 0 (3).
IL RESOCONTO DELLA TERZA GIORNATA
IL CALENDARIO COMPLETO