Passione, volontà, aggregazione, collaborazione, in una parola “integrazione”. Un esempio concreto l’hanno dato due volontari di due realtà sportive diverse, oltre tutto una femminile a l’altra maschile, che senza bandi, tavoli di lavoro, protocolli o progetti hanno riunito le rispettive “creature” sullo stesso campo di calcio che per una sera è diventata più grande di uno stadio come San Siro con le tribune piene per il concerto di una star. Le star sono stati i ragazzi dell’ APD  Vharese FISDIR e le ragazze del CSI Or.Ma di Malnate insieme in una partita che mai come in questa occasione è perfetto definire “amichevole”. Sette più sette. Nessuno ha detto o pensato la parola “contro”.
Genitori e volontari, due definizioni per una persona, che per partecipazione  e coinvolgimento emotivo avrebbero meritato lo stesso tè dei giocatori nell’intervallo e la doccia a fine gara.
Anche del risultato finale non è ha parlato nessuno. Il gol più importante è che senza bandi, tavoli di lavoro, protocolli o progetti, la squadra di calcio femminile dell’Or.Ma ha fornito un perfetto assist al Vharese regalando ai presenti tante emozioni che nemmeno San Siro sarebbe in grado di contenere. Bravi tutti!

RB