L’ultimo acquisto di casa Varese, Antonini Culina, si presenta così: “Ho deciso di venire qui a Varese perché mi piace come gioca la squadra. Il modulo del mister punta molto sugli esterni e penso di potermi trovare bene”.  Cresciuto nelle giovanili dell’HNK Rijeka, il classe 1992 ha esordito in prima squadra già nel 2009. In 4 stagioni ha collezionato 71 presenze nel campionato croato, prima di firmare per lo Spezia nel 2013. In questa annata, la seconda con i liguri, ha disputato 6 partite segnando anche una rete. Le ultime due sue stagioni sono state caratterizzate da qualche infortunio: “Ne ho avuti parecchi, ma adesso sono alle spalle. Voglio iniziare un nuovo capitolo e spero di fare grandi cose. I guai muscolari possono dipendere anche dall’alimentazione – spiega -. Per questo a Spezia ho iniziato una dieta particolare e ho perso 5 chili. Sto bene e fisicamente mi sento meglio”.
Tornando al gioco della squadra biancorossa dice: “Il 4-4-2 è un modulo che mi piace, a Spezia abbiamo cambiato modulo e quindi non c’era più spazio per me. La trattativa è nata negli utlimi giorni. Sabato ho visto giocare il Varese e mi sono convinto. Ha disputato una grande partita”.

Culina ha conosciuto anche l’ambiente della Nazionale: ha infatti giocato per le rappresentative nazionali Under 19 e Under 21. Sugli obiettivi dice: “Voglio giocare più partite possibili e farmi trovare pronto dal mister per poter dare il mio contributo”. Culina conosce Borghese e Rivas, suoi compagni proprio allo Spezia: “Sono bravissimi ragazzi e sicuramente mi aiuteranno ad integrarmi”.
Sulle spalle il croato avrà il numero 30 e il suo idolo indiscusso è Messi. Da segnalare che Antonini è il cugino di Jason Culina, ex centrocampista classe 1980 che ha chiuso la sua carriera nel Sidney con Alex Del Piero. Culina ha conosciuto anche l’ambiente della Nazionale: ha infatti giocato per le rappresentative nazionali Under 19 e Under 21.

Elisa Cascioli